Borse di studio, agevolazioni e servizi per gli studenti universitari

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Marzo 2016
Dove sei: 

 

Le università, gli istituti di istruzione superiore e gli enti regionali per il diritto allo studio universitario offrono agli studenti vari servizi al fine di eliminare gli ostacoli economici e sociali che limitano l’accesso all’istruzione superiore.

Tali servizi si distinguono in:

  • servizi rivolti a tutti gli studenti: accesso alla mensa universitaria, alle biblioteche, ai centri universitari sportivi (CUS);
  • servizi rivolti ai singoli studenti: borse di studio, prestiti d’onore, alloggio, ecc.

 Per maggiori informazioni  rivolgersi all’EDISU - Ente per il Diritto allo Studio Universitario – della propria Regione.

Ente per il Diritto allo Studio Universitario - EDISU PIEMONTE

L’EDISU Piemonte ha l’obiettivo di favorire l’accesso e il proseguimento degli studi universitari agli studenti meritevoli e con difficoltà economiche o legate alla necessità di spostamento in un’altra città.
A tale scopo mette a disposizione degli studenti che frequentano gli atenei piemontesi alcuni servizi quali: mense universitarie, posti letto, borse di studio, impianti sportivi, sale studio, biblioteche.

Servizio ristorazione

Il servizio è rivolto a tutti gli studenti, italiani e stranieri,  iscritti ad un ateneo del Piemonte.
Il servizio è a pagamento e la tariffa varia in base alla condizione  economica ed al merito dello studente.
Le mense universitarie presenti in Piemonte sono in tutto otto: cinque a Torino, due a Grugliasco e una ad Alessandria.
Per le sedi universitarie non servite dalle mense il servizio di ristorazione è offerto presso gli esercizi commerciali convenzionati.
Per maggiori informazioni www.edisu.piemonte.it/Contenuti-Principali/Servizi/Ristorazione

Collegi e Residenze universitarie

Per gli studenti residenti in un comune diverso da quello sede del corso di studi  l’EDISU Piemonte bandisce ogni anno il concorso per il conferimento di posti letto nell'ambito del concorso per borsa di studio e premio di laurea.
Per beneficiare del servizio abitativo è necessario, oltre ad essere studente fuori sede, essere in possesso di determinati requisiti economici e di merito previsti dal bando di concorso.
Il bando per richiedere il servizio abitativo è lo stesso bando previsto per la borsa di studio e il premio di laurea. Cambiano solo le scadenze di presentazione delle domande e le date di pubblicazione delle graduatorie.
Per maggiori informazioni www.edisu.piemonte.it/Macroaree/Abitare

Borse di studio

L’EDISU Piemonte mette ogni anno a concorso borse di studio a favore degli studenti che presentano particolari condizioni di reddito e di merito definite dal bando di concorso.
Possono conseguire una borsa di studio tutti gli studenti iscritti a tempo pieno o parziale ad un ateneo piemontese.
La domanda deve essere presentata  attraverso lo Sportello on line “Borse di studio” www.edisu.piemonte.it/Contenuti-Principali/Servizi/Borsa-di-studio/Per-richiederla
L’importo della borsa varia a seconda che si tratti di studente “in sede”, “fuori sede” o “pendolare”, e in relazione alla condizione economica dello studente. Viene erogata in due rate semestrali.
Gli studenti fuori sede possono chiedere, oltre alla borsa di studio, anche il servizio abitativo.
Gli studenti che risultino vincitori o idonei alla borsa di studio EDISU sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie.
Per maggiori informazioni www.edisu.piemonte.it/Contenuti-Principali/Servizi/Borsa-di-studio

Contributi straordinari

Si tratta di aiuti economici straordinari concessi agli studenti che vengono a trovarsi in situazioni di particolare disagio per motivi economici o di salute propria o di un familiare. Per maggiori informazioni //www.edisu.piemonte.it/Macroaree/Borse-di-studio-e-altri-contributi/Contributo-straordinario

Sono previsti inoltre contributi economici integrativi per gli studenti diversamente abili e per favorire la mobilità internazionale.

Sport

L’EDISU Piemonte dispone di 8 palestre, di cui 5 a Torino, ubicate presso le Residenze universitarie.
Promuove l’attività fisica e la diffusione dello sport nelle varie discipline tra gli studenti iscritti agli atenei piemontesi, in collaborazione con il CUS Torino e il CUS Piemonte Orientale.
I CUS  offrono numerosissime attività sportive direttamente negli impianti messi a disposizione,  organizzano corsi, tornei e manifestazioni a cui possono partecipare gli studenti universitari a tariffe agevolate.
Per accedere alle strutture e alle attività del CUS Torino occorre essere in possesso della Tessera campi sportivi e palestre EDISU.
Le sedi e gli orari degli impianti sono disponibili sul sito www.custorino.it/impianti
Per maggiori informazioni www.edisu.piemonte.it/Macroaree/Sale-studio-e-altri-servizi/Fare-sport

 ATTIVITA' SPORTIVE E RICREATIVE 
sportecultura@edisu-piemonte.it 
tel.  011/6709628 - 011/08292503 

Ulteriori aiuti economici ed esoneri

Riduzioni tasse universitarie ed esoneri

Per potersi iscrivere all’università occorre pagare delle tasse e dei contributi universitari che variano da un ateneo all’altro e anche in relazione al tipo di università (pubblica o privata), al corso di laurea (i corsi del settore scientifico sono generalmente più costosi perché prevedono l’uso di laboratori), alla tipologia di iscrizione (tempo pieno o parziale), alla situazione economica dello studente, al merito, all’eventuale presenza di disabilità.
Quasi tutte le università prevedono una riduzione delle tasse in base al reddito della famiglia.
Sono esonerati totalmente dal pagamento delle tasse:

  • gli studenti beneficiari o idonei alla borsa di studio erogata dall’EDISU;
  • gli studenti con una invalidità pari o superiore al 66%;
  • gli studenti stranieri beneficiari di borse di studio del Governo italiano.

Alcune università prevedono l’esonero parziale o totale dal pagamento delle tasse universitarie del primo anno per gli studenti che hanno ottenuto 100/100 all’esame di maturità.
Per maggiori informazioni occorre fare riferimento al Regolamento tasse e contributi dell’università che si intende frequentare.

Borse di studio universitarie

I singoli atenei mettono a disposizione degli studenti meritevoli borse di studio per poter frequentare. I beneficiari sono spesso quegli studenti che sono risultati idonei ma non  beneficiari delle borse di studio concesse dagli Enti per il Diritto allo Studio Universitario.
Per maggiori informazioni consultare le pagine internet dei singoli atenei dedicate al tema.

Prestito d'onore

E’ una forma di finanziamento a condizioni agevolate messa a disposizione degli studenti meritevoli, frutto di un accordo fra ateneo ed enti finanziatori.
La somma prestata deve essere restituita dopo aver terminato gli studi e quando si comincia a lavorare. Non è richiesta alcuna garanzia: il prestito viene concesso sull'«onore» dello studente che ne fa richiesta: per continuare a riceverlo, egli deve soltanto impegnarsi a mantenere un certo livello di profitto.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della propria Università per sapere se l'Ateneo ha attivato convenzioni con istituti di credito per la concessione di prestiti agevolati per studenti.

Borse di studio e premi vari

Le opportunità per ottenere una borsa di studio in Italia sono numerose, occorre tuttavia applicarsi con costanza nella ricerca e puntare ad ottenere buoni risultati negli studi.
I bandi a volte sono occasionali e se ne trova notizia sui quotidiani e sulla stampa specializzata.
La maggior parte delle borse sono erogate ogni anno da enti, organismi internazionali, ministeri, soggetti pubblici e privati.
Le borse di studio erogate da enti e istituzioni italiani sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale, consultabile anche online gratuitamente.
Per approfondire consulta anche la scheda dell'InformaGiovani Borse di studio per l'Italia e per l'estero

Riferimenti utili

  • OSSERVATORIO REGIONALE PER L’UNIVERSITA’ E PER IL DIRITTO ALLO STUDIO.
    Nella homepage del sito è presente una sezione “Interventi per gli studenti” dove è possibile trovare tutte le agevolazioni previste per gli studenti degli atenei piemontesi.
    www.ossreg.piemonte.it/info_02_02.asp