Attestati di conoscenza della lingua tedesca

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Dicembre 2015
Dove sei: 
Come conseguire attestati di lingua tedesca riconosciuti in Italia e all'estero.

Premessa

La conoscenza di una lingua straniera è un requisito ormai indispensabile in ambito scolastico e professionale.
Per valutare e dimostrare il livello di competenza posseduto è possibile conseguire un diploma linguistico riconosciuto a livello internazionale. Un certificato ufficiale, infatti, valorizza il curriculum vitae e dà un'indicazione oggettiva che risulta senz’altro utile per un potenziale datore di lavoro che debba affidare specifiche mansioni a un candidato.
Gli attestati di conoscenza di una lingua straniera, o diplomi linguistici, vengono conseguiti dopo aver sostenuto un esame specifico presso una scuola o un Istituto culturale abilitato a rilasciare certificati a livello internazionale.
Esistono diversi tipi di diplomi linguistici che variano anche in base all’uso e al settore in cui la lingua viene utilizzata. Il possesso di un determinato certificato può essere necessario per l’ammissione a un’università straniera, per l’accesso a una certa professione, per dedicarsi all’insegnamento o semplicemente per arricchire le proprie possibilità di carriera.
Per conferire ai numerosi diplomi esistenti un assetto organizzativo che rendesse comparabili i diversi livelli misurati da ciascuno di essi, sono stati creati alcuni sistemi di valutazione comune.

I principali quadri di riferimento sono due:

  1. il Quadro Comune Europeo per le competenze linguistiche, elaborato dal Consiglio d’Europa e dai maggiori enti certificatori europei;
  2. il sistema dell’Associazione europea ALTE (Association of Language Testers in Europe), che comprende 34 organizzazioni europee e 27 lingue.

Il Quadro Comune Europeo per le competenze linguistiche

Con la nuova politica europea sulla mobilità delle persone, da qualche anno si è reso necessario disporre di una rapida attestazione e comparazione delle competenze linguistiche nei contesti lavorativi, nei concorsi pubblici e in ambito scolastico.
Per rispondere a questa esigenza, la Divisione delle Politiche Linguistiche del Consiglio d'Europa ha elaborato il Quadro Comune Europeo di riferimento per le competenze linguistiche, un sistema di valutazione comune, attraverso il quale certifica 39 lingue europee.

La struttura o framework del Quadro Comune Europeo si compone di sei livelli:

  1. A1 Breakthrough: livello introduttivo;
  2. A2 Waystage: livello sopravvivenza;
  3. B1 Threshold: livello intermedio;
  4. B2 Vantage: livello intermedio superiore;
  5. C1 Effective Proficiency: livello avanzato, che consente l'ingresso ad alcune università europee senza test di lingua;
  6. C2 Mastery: livello padronanza, che dispensa dal sostenere il test di lingua in tutte le università europee e consente l'insegnamento in alcuni paesi dell'Unione.

I diplomi linguistici internazionali possono rientrare nel sistema europeo semplicemente individuando le corrispondenze tra i livelli del test e i livelli del Quadro Comune. Il nome tradizionale dell’esame è quindi affiancato dalla sigla del livello europeo (per esempio: First Certificate - B2).

Il sistema di valutazione ALTE

L’Associazione europea ALTE (Association of Language Testers in Europe), fondata nel 1989 dalle università di Cambridge e Salamanca, comprende  34 importanti istituzioni europee impegnate nel settore della verifica e valutazione della conoscenza delle lingue straniere e nell’elaborazione di esami linguistici.
L’ALTE annovera tra i suoi componenti alcuni tra i più antichi e prestigiosi Istituti di cultura e diverse Università e, oltre a realizzare un proprio sistema di valutazione, ha anche dato un notevole apporto all'elaborazione del Quadro Comune.

Sono stati individuati sei livelli di competenza che corrispondono ai livelli da A1 a C2 del Quadro Comune Europeo:

  1. livello Breakthrough: corrisponde al livello A1 del Consiglio d'Europa;
  2. livello 1 Waystage: corrisponde al livello A2 del Consiglio d'Europa;
  3. livello 2 Threshold: corrisponde al livello B1 del Consiglio d'Europa;
  4. livello 3 Independent User: corrisponde al livello B2 del Consiglio d'Europa;
  5. livello 4 Competent User: corrisponde al livello C1 del Consiglio d'Europa;
  6. livello 5 Good User: corrisponde al livello C2 del Consiglio d'Europa.

Attestati della lingua tedesca

I certificati di conoscenza della lingua tedesca sono numerosi e di vario tipo. Si indicano:

  1. diplomi e certificati del Goethe-Institut (riconosciuti a livello internazionale);
  2. diploma dell'Institut di Hagen (riconosciuto in Germania);
  3. diplomi e certificati ÖSD (riconosciuti in Austria, Germania, Svizzera);
  4. TELC Language Test
  5. BULATS Deutsch Test.

Gli esami del Goethe-Institut, Istituto per la promozione della cultura della Germania nel mondo, sono riconosciuti a livello internazionale in quanto il Goethe-Institut è l’ente certificatore per la lingua tedesca riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano.

Gli esami sono otto:

  1. Goethe-Zertifikat A1: Start in Deutsch 1 e Fit in Deutsch 1 (livello A1 del Consiglio d’Europa): attesta una conoscenza molto elementare della lingua tedesca;
  2. Goethe-Zertifikat A2: Start in Deutsch 2 e Fit in Deutsch 2 (livello A2): dimostra che si è in grado di comunicare in tedesco in modo semplice;
  3. Goethe-Zertifikat B1: (livello B1): dimostra la conoscenza basilare della lingua tedesca e l'autonomia nelle situazioni della vita quotidiana. È un diploma unificato del Goethe-Institut, dell'ÖSD e dell'Università di Friburgo. In Germania è richiesto come conoscenza base della lingua per gli impieghi pubblici e privati e per l'acquisizione della cittadinanza tedesca;
  4. Goethe-Zertifikat B2 e Zertifikat Deutsch für den Beruf (quest'ultimo per il tedesco commerciale) (livello B2): attestano una buona conoscenza della lingua tedesca; il Goethe-Zertifikat B2 viene riconosciuto come requisito per l'ammissione alle facoltà di germanistica;
  5. Goethe-Zertifikat C1 (livello C1): attesta una conoscenza avanzata della lingua;
  6. Goethe-Zertifikat C2:  Großes Deutsches Sprachdiplom (livello C2): presuppone un livello avanzato di conoscenza della lingua tedesca. Il diploma corrisponde al sesto e massimo livello della scala di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e consente agli studenti stranieri l'accesso alle università tedesche

Ricordiamo che il Goethe-Zertifikat A1: Start Deutsch 1 così come tutti i certificati Goethe di livello più alto (da A2 a C2) vengono riconosciuti come attestati di conoscenza della lingua tedesca richiesti per la concessione del visto per il ricongiungimento del coniuge.

Il diploma dell’Institut di Hagen (città situata nella Germania nord-occidentale) è stato sviluppato dal TestDaF-Institut e diffuso in tutto il mondo. Si tratta di un certificatodi livello superiore rivolto a chi ha intenzione di svolgere i propri studi in Germania. Corrisponde ai livelli B2 - C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Le sezioni d'esame sono quattro (comprensione scritta, orale, produzione scritta, produzione orale) e al risultato di ciascuna viene assegnato uno di questi tre livelli:

  1. TestDaf-livello 3 TDN3 (livello B2.1 del Consiglio d'Europa): in alcune università della Germania consente l'accesso ai corsi senza accertamenti linguistici;
  2. TestDaf-livello 4 TDN4 (livello B2.1 del Consiglio d'Europa): nella maggior parte delle università della Germania consente l'accesso ai corsi senza necessità di sostenere prove linguistiche;
  3. TestDaf-livello 5 TDN5 (livello C1.2 del Consiglio d'Europa): certifica l'ottima conoscenza del tedesco, al livello necessario per iniziare gli studi universitari in Germania.

Il certificato è riconosciuto da tutte le università tedesche. Ogni università ha comunque il proprio regolamento di ammissione. Vi consigliamo quindi di informarvi, prima di fare domanda d’ammissione, sul livello di TestDaF richiesto dall’università o dalla facoltà scelta. Alcune università rendono noti i requisiti richiesti sul loro sito.

Il TestDaf può essere sostenuto presso una delle sedi autorizzate presenti in tutto il mondo. L'elenco di tutte le sedi è disponibile sul sito del TestDaF-Institut.
Sono organizzate diverse sessioni d'esame durante l'anno e l'iscrizione deve essere effettuata presso il Testzentrum prescelto entro la scadenza prevista (in genere quattro-otto settimane prima della data dell'esame).

Gli esami di lingua tedesca della ÖSD - Repubblica austriaca sono i seguenti:

  • GD - Grundstufe Deutsch 1 e 2 (livello A1 e A2 del Consiglio d'Europa): attesta una conoscenza elementare della lingua tedesca;
  • ZD - Zertifikat Deutsch (livello B1): si tratta del diploma unificato del Goethe-Institut, dell'ÖSD e dell'Università di Friburgo, di cui si è già parlato;
  • B2 - Mittelstufe Deutsch (livello B2): attesta una conoscenza avanzata della lingua generale;
  • C1 Oberstufe Deutsch (livello C1): attesta la capacità di comunicare in numerose situazioni della vita quotidiana e professionale;
  • C2 Wirtschaftssprache Deutsch (livello C2): elaborato in collaborazione con la Camera di Commercio dell'Austria, attesta un elevato livello di padronanza della lingua e competenze nel tedesco tecnico, commerciale e degli affari.

Questi ultimi tre esami vengono riconosciuti validi per l'esonero dalla prova di lingua nel caso di ammissione a programmi di studio universitari presso le università austriache.
L’età minima per sostenerli è 16 anni.
Gli esami si svolgono più volte all'anno presso diverse sedi autorizzate in Italia  tra cui  l'Österreich Institut di Roma e i centri linguistici di Università e associazioni culturali

I certificati di lingua TELC (The European Language Certificates) sono test internazionali standardizzati per la certificazione della conoscenza di dieci diverse lingue: inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, portoghese, turco, russo, ceco e arabo.
Gli esami comprendono prove di comprensione scritta (lettura), comprensione orale (ascolto), produzione scritta (scrivere) e produzione orale (parlare) e si rifanno al Quadro comune europeo di riferimento (QCER).
Il TELC Deutsch è molto utile per gli italiani che intendono cercare lavoro in Germania. E’ altresì la prova di lingua adottata al termine dei corsi di integrazione per gli immigrati ed è riconosciuto come prova ufficiale di competenza linguistica tedesca per ottenere la cittadinanza. Per maggiori informazioni sui singoli esami e sulle sedi d’esame consultare il sito www.telc.net

Il BULATS Deutsch Test è un test computerizzato in grado di valutare le conoscenze linguistiche in modo rapido e personalizzato. Durante il test il programma seleziona ogni esercizio sulla base della risposta precedente, adeguando il grado di difficoltà al proprio livello di conoscenza linguistica. I risultati del test sono disponibili subito, al termine del test stesso. Il certificato può essere utile a chi intende cercare lavoro in Germania. Per maggiori informazioni www.goethe.de/lrn/prj/pba/bes/bul/uui/itindex.htm

Riferimenti utili

  • GOETHE INSTITUT - Goethe-Institut Rom - sede Centrale per le Certificazioni in Italia - via Savoia 15 - 00198 Roma - tel. 0684400591 fax 0684400599
    www.goethe.de/it/certificazione - E-mail: esami@rom.goethe.org
    La Sede Centrale per le Certificazioni (SCC) del Goethe Institut Rom coordina gli esami linguistici a livello nazionale. Sul sito sono disponibili i moduli di iscrizione, i supporti didattici, le informazioni utili sulle certificazioni e i centri partner autorizzati in tutta Italia.
  • TESTDAF-INSTITUT DI HAGEN - Universitatsstr. 134 - D-44799 Bochum - Germania - tel. 0049 (0)2343229770 fax 0049 (0)234321498
    www.testdaf.de/teilnehmertn-info_sprache_detail.php?name=it
    L’ente organizzatore del testDaF propone alla pagina indicata documenti informativi sull'esame in diverse lingue, tra cui anche l'italiano.
  • ENTE ORGANIZZATORE DEL TEST ÖSD - ÖSD-Zentrale - Hörlgasse 12/14 - 1090 Vienna - Austria - tel. 0043 (0)13193395 fax 0043 (0)13193396
    www.osd.at - E-mail: info@osd.at
    Sul sito sono riportate informazioni sul sistema di esami ÖSD. È anche possibile richiedere, a pagamento, il materiale di preparazione agli esami.
  • ÖSTERREICH INSTITUT ROMA - viale Giulio Cesare 47 - 00192 Roma - tel. e fax 063213483
    www.oesterreichinstitut.it - E-mail: info@oeiroma.org
    Sul sito della sezione italiana dell’Istituto è possibile reperire informazioni su date, prezzi e prove d’esame. È inoltre disponibile una sezione sui materiali multimediali per lo studio del tedesco presenti in internet.

Di seguito sono indicati alcuni siti che forniscono informazioni generali sui sistemi di valutazione delle lingue straniere e sui principali quadri di riferimento.

  • www.coe.int/t/dg4/linguistic/Cadre1_en.asp - sezione del sito del Consiglio d'Europa dedicata al Quadro Comune Europeo di riferimento per le competenze comunicative nelle lingue straniere (CEFR - Common European Framework of Reference for Languages).
  • www.alte.org/docs/alte-framework-2012.pdf - pagina del sito dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe) da cui è possibile scaricare la tabella delle abilità linguistiche certificate dal sistema di valutazione ALTE. Sito solo in lingua inglese.

Riportiamo anche alcuni portali che forniscono informazioni utili sui diplomi linguistici di tedesco, tra cui siti degli enti certificatori e delle sedi d’esame e risorse per le esercitazioni e la preparazione alle prove.

Informazioni locali

  • GOETHE-INSTITUT TURIN - piazza San Carlo 206 - 10121 Torino - tel. 011543830 fax 011539549
    www.goethe.de/torino - E-mail: info@turin.goethe.org
    Organizza corsi specifici per la preparazione degli esami per conseguire i principali attestati di conoscenza della lingua tedesca, di cui è sede d'esame.

Per conoscere le scuole che organizzano corsi di lingua tedesca a Torino e dintorni consulta la scheda orientativa Lingua tedesca.