Periodo scolastico all'estero (trimestre/semestre/anno)

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Luglio 2016
Ultima modifica: 
Febbraio 2017
Dove sei: 

Che cos'è

Il periodo scolastico all'estero è un programma rivolto a studenti italiani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che siano iscritti a una scuola superiore e che abbiano una discreta conoscenza della lingua del Paese in cui intendono recarsi. Inoltre, è necessario avere  buone capacità di adattamento per affrontare nuove materie di studio, diverse metodologie d'insegnamento e la quotidianità con la famiglia ospitante.

Destinazioni e periodi

Il MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca - ha stabilito che ogni scuola deve inserire nel POF (Piano Offerta Formativa) l'opportunità per gli studenti di effettuare dei periodi  di studio all'estero. Il soggiorno all'estrero può variare da un bimestre a un massimo di un anno.

I programmi annuali si svolgono da luglio-agosto fino a giugno-luglio dell'anno successivo e permettono di frequentare la scuola pubblica del paese ospitante, senza perdere l'anno scolastico in Italia. Per i programmi semestrali, le partenze sono previste tra luglio e agosto. È possibile frequentare anche solo un bimestre o un trimestre scolastico all'estero. Questo accade solitamente durante il primo trimestre, da settembre a novembre, tranne in Paesi come Australia, Nuova Zelanda o Repubblica del Sudafrica dove invece si trascorrebbe l'estate, in quanto l'anno scolastico è invertito rispetto a quello italiano.  

Pur non essendo previsto un anno specifico in cui svolgere il periodo formativo, per ragioni legate ai programmi di insegnamento della scuola italiana e sulla base delle indicazioni ricevute dai docenti, l'anno generalmente indicato (e scelto) per la frequenza all'estero è il quarto della scuola superiore.
La possibilità di svolgere tale periodo formativo riguarda non solo i Paesi dell'Unione Europea, ma anche, per citare alcuni esempi, Stati Uniti, Australia, Canada e Giappone. Il ventaglio di possibilità è comunque indicato nei programmi offerti annualmente dagli enti promotori. È consigliabile iniziare a informarsi sul programma almeno un anno prima della partecipazione.

Alcune organizzazioni promuovono anche programmi di scambi di classe, soggiorni all'estero per classi che per una o due settimane frequentano una scuola all'estero. In un secondo momento la classe ospitante verrà ospite in Italia. Il progetto di scambio deve essere approvato e gestito dal Consiglio di classe. Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare il sito di Intercultura.

Riconoscimento degli studi

Al termine del periodo di studi all'estero, il Consiglio di classe esamina la documentazione rilasciata dall'istituto straniero per accertare le competenze acquisite dall'allievo rispetto a quanto contenuto nel contratto formativo. Se lo ritiene necessario, per completare la valutazione globale e definire il credito scolatico, la scuola può sottoporre lo studente a prove integrative.

È preferibile ottenere dal Consolato italiano di riferimento la dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all'estero.

Per approfondire le norme che regolano gli scambi scolastici, consigliamo di leggere linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale.

Sistemazione

La sistemazione è prevista presso famiglie appositamente selezionate che, nella maggior parte dei casi, ospitano lo studente gratuitamente proprio per l'opportunità di condividerne la cultura, offrendo al tempo stesso un'occasione unica per conoscere il paese. La famiglia deve sostenere un colloquio che si svolge nella propria casa, dimostrare di poter ospitare un ragazzo straniero gratuitamente e fornire delle referenze. Le famiglie scelgono il ragazzo che desiderano ospitare sulla base delle informazioni contenute in un  dossier che ogni studente deve compilare e inviare nel paese in cui intende svolgere il periodo di studio. Negli Stati Uniti la selezione avviene secondo il regolamento del Department of State (ex USIA, United States Information Agency), l'ente morale che regola gli scambi culturali.
Per i periodi di formazione di breve durata generalmente è prevista anche la possibilità di risiedere presso college o campus.

Erasmus +

Nel 2014 l'Unione Europea ha presentato il programma Erasmus +, valido sino al 2020, che attraverso una serie di attività si pone l'obiettivo di ampliare le competenze dei giovani, promuovendo attività di studio e formazione all'estero.

Riferimenti utili

Di seguito sono elencati alcuni enti e agenzie italiane che organizzano periodi scolastici all'estero. Per informazioni più dettagliate consigliamo di contattare direttamente le segreterie delle agenzie:

  • BEC - BRITISH EUROPEAN CENTRE - ISTITUTO TURISTICO INTERCULTURALE - via Cornaggia 9 - 20123 Milano - tel. 02864383 fax 02864096 numero verde 800034481
    www.becasse.it - Email: info@becasse.it
    Organizza soggiorni scolastici in Europa: Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Portogallo, Germania, Paesi nordici (Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca). Al di fuori dell'Europa propone exchange program in Australia, Brasile, Canada, Cina, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Sudafrica e Thailandia. Sul sito è possibile trovare informazioni utili su modalità di iscrizione e risposte alle domande più frequenti.
  • EF EDUCATION FIRST - UN ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO - via Borgogna 8 - 20122 Milano - numero verde 800434858 - tel. 027789420
    www.ef-italia.it/highschool
    Organizza soggiorni studio in Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda e, fuori Europa, in Australia, Canada (bilingue: formazione in lingua inglese, famiglia francese), Costa Rica, Giappone, Hong Kong, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Il sito contiene informazioni sui requisiti e testimonianze di ragazzi che hanno partecipato allo scambio.
    AGEVOLAZIONI E BORSE DI STUDIO: annualmente sono erogate alcune borse di studio destinate agli studenti meritevoli.
  • ERC - EUROEDUCA - piazza S. Alessandro 2 - 20123 Milano - tel. 0289013014
    http://annoscolasticoallestero.euroeduca.it - Email: erc@euroeduca.it
    Organizza soggiorni studio in Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda e Spagna. Fuori dai confini europei offre soggiorni in Australia, Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti.
  • HELKIN s.r.l. - Via Molino delle Armi, 4 - 20123 - Milano Tel +39 02 801022  info@helkin.it    http://www.helkin.it/
    Organizza vacanze studio di gruppo e programmi di inglese + sport per junior; High School Program in Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda; Internship programs per giovani dai 16 ai 35 anni; soggiorni one-to-one in tutto il mondo con sistemazione a casa dell’insegnante e Au pair in Gran Bretagna.
  • INTER-STUDIOVIAGGI - via Abbadesse 38 - 20124 Milano - tel.  0269336470  fax 0269336701
    www.interstudioviaggi.it/anno_scolastico_estero.cfm
    Organizza programmi di studio in Europa (Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Spagna e Svezia) e in Paesi extraeuropei, quali Australia, Canada, Nuova Zelanda, Stati Uniti.
  • INTERCULTURA - via Gracco del Secco 100 - 53034 Colle Val d'Elsa (SI) - tel. 0577900001 fax 0577920948
    www.intercultura.it - Email: segreteria@intercultura.it
    Organizza soggiorni studio in quasi tutti i paesi del mondo, con programmi che possono durare da 2 mesi a un anno, a seconda della destinazione scelta.
    AGEVOLAZIONI E BORSE DI STUDIO: è prevista una selezione dei candidati che partecipano a programmi di studio all'estero. La selezione, oltre ad acquisire elementi di valutazione per l'assegnazione dei posti, serve per l'assegnazione delle borse di studio disponibili a seconda del Paese e della fascia di reddito. Oltre alle borse di Intercultura (che prevedono generalmente una riduzione della quota di partecipazione al rimborso spese) sono previste ogni anno centinaia di borse messe a concorso da aziende, enti o banche italiane che coprono per intero il costo del soggiorno all’estero.
  • MB - SCAMBI CULTURALI - via Tommaseo 65/b - 35131 Padova - tel. 0498755297 fax 049664186
    www.mbscambi.com/estero_annoaccademico.html - Email: info@mbscambi.com
    Organizza soggiorni scolastici  in Germania, Irlanda, Francia, Spagna, Canada, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Cina.
  • STI TRAVELS - STUDY TRAVELS INTERNATIONAL - via Borgonuovo 6/A - 40125 Bologna - tel. 051233285
    www.stitravels.com/annodistudio.html - Email: info@stitravels.com
    Organizza soggiorni studio presso High Schools in Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda.
  • STS ITALIA - STUDENT TRAVEL SCHOOLS - via Dante 4 - 20121 Milano -  tel. 02885551 fax 0286451374
    www.sts-education.com/italy - Email: highschool.italy@sts.se
    Organizza soggiorni studio in Australia, Canada, Cina, Costa Rica, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Stati Uniti.
  • THE EXPERIMENT IN INTERNATIONAL LIVING-ITALIA - via De Gasperi 2 - 14100 Asti - tel.  0141532250 fax 0141436433
    http://www.experimentitalia.it/ - Email: info@experimentitalia.it
    Organizza soggiorni scolastici di un anno, un semestre o un trimestre scolastico in Europa (Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda), negli Stati Uniti per un anno scolastico (10 mesi circa) o per un semestre (5 mesi circa) e in Australia (programma semestrale).
  • VIAGGI STUDIO NEW BEETLE - viale del Lavoro 22 - 60035 Jesi (AN) - tel 0731213154 fax 0731200915
    www.newbeetleviaggistudio.it/ - Email: info@newbeetleviaggistudio.it
    Organizza soggiorni studio in Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti, Canada, America Latina, Australia, Nuova Zelanda.
  • WEP - WORLD EDUCATION PROGRAM - corso Vittorio Emanuele II 12 - 10123 Torino - tel. 0116680902 fax 0116596107
    www.wep-italia.org/ITIT/programmi-scolastici.aspx
    Organizza soggiorni studio in Europa, e precisamente nel Belgio francofono, nei Paesi Bassi, in Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda e Spagna. Nel resto del mondo offre soggiorni in Argentina, Australia, Brasile, Cile, Cina, Costa Rica, Ecuador, Giappone, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada (area anglofona),Sudafrica. È possibile iscriversi ai programmi anche on-line.
    AGEVOLAZIONI E BORSE DI STUDIO: ogni anno vengono assegnate borse di studio agli studenti meritevoli devolvendo parte della quota di partecipazione di ciascun partecipante. Le domande vanno inoltrate generalmente entro il mese di novembre.
  • WORLD TRAVELLERS - via Romilli 4 - 20139 Milano - tel. 0255016516
    www.worldtravellers.it - Email: info@worldtravellers.it
    Offre programmi di studio in Irlanda, negli Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda.
  • YOUABROAD - corso Lanza 94 - 10133 Torino - tel. 0110260052 fax 0116601360
    www.youabroad.it - Email: info@youabroad.it
    Si occupa di High School Program (periodi scolastici all'estero) nel Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Brasile, Sudafrica, Russia, Cina.