Attestati di conoscenza della lingua inglese

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Maggio 2016
Dove sei: 
Come conseguire attestati di lingua inglese riconosciuti in Italia e all'estero.

Premessa

La conoscenza di una lingua straniera è un requisito ormai indispensabile in ambito scolastico e professionale.
Per valutare e dimostrare il livello di competenza posseduto è possibile conseguire un diploma linguistico riconosciuto a livello internazionale. Un certificato ufficiale, infatti, valorizza il curriculum vitae e dà un'indicazione oggettiva che risulta senz’altro utile per un potenziale datore di lavoro che debba affidare specifiche mansioni a un candidato.
Gli attestati di conoscenza di una lingua straniera, o diplomi linguistici, vengono conseguiti dopo aver sostenuto un esame specifico presso una scuola o un Istituto culturale abilitato a rilasciare certificati a livello internazionale.
Esistono diversi tipi di diplomi linguistici che variano anche in base all’uso e al settore in cui la lingua viene utilizzata. Il possesso di un determinato certificato può essere necessario per l’ammissione a un’università straniera, per l’accesso a una certa professione, per dedicarsi all’insegnamento o semplicemente per arricchire le proprie possibilità di carriera.
Per conferire ai numerosi diplomi esistenti un assetto organizzativo che rendesse comparabili i diversi livelli misurati da ciascuno di essi, sono stati creati alcuni sistemi di valutazione comune.

I principali quadri di riferimento sono due:

  1. il Quadro Comune Europeo per le competenze linguistiche, elaborato dal Consiglio d’Europa e dai maggiori enti certificatori europei;
  2. il sistema dell’Associazione europea ALTE (Association of Language Testers in Europe), che comprende 34 organizzazioni europee e 27 lingue.

Il Quadro Comune Europeo per le competenze linguistiche

Con la nuova politica europea sulla mobilità delle persone, da qualche anno si è reso necessario disporre di una rapida attestazione e comparazione delle competenze linguistiche nei contesti lavorativi, nei concorsi pubblici e in ambito scolastico.
Per rispondere a questa esigenza, la Divisione delle Politiche Linguistiche del Consiglio d'Europa ha elaborato il Quadro Comune Europeo di riferimento per le competenze linguistiche, un sistema di valutazione comune, attraverso il quale certifica 39 lingue europee.
La struttura o framework del Quadro Comune Europeo si compone di sei livelli:

  1. A1 Breakthrough: livello introduttivo;
  2. A2 Waystage: livello sopravvivenza;
  3. B1 Threshold: livello intermedio;
  4. B2 Vantage: livello intermedio superiore;
  5. C1 Effective Proficiency: livello avanzato, che consente l'ingresso ad alcune università europee senza test di lingua;
  6. C2 Mastery: livello padronanza, che dispensa dal sostenere il test di lingua in tutte le università europee e consente l'insegnamento in alcuni paesi dell'Unione.

I diplomi linguistici internazionali possono rientrare nel sistema europeo semplicemente individuando le corrispondenze tra i livelli del test e i livelli del Quadro Comune. Il nome tradizionale dell’esame è quindi affiancato dalla sigla del livello europeo (per esempio: First Certificate - B2).

Il sistema di valutazione ALTE

L’Associazione europea ALTE (Association of Language Testers in Europe), fondata nel 1989 dalle università di Cambridge e Salamanca, comprende 34 importanti istituzioni europee impegnate nel settore della verifica e valutazione della conoscenza delle lingue straniere e nell’elaborazione di esami linguistici.
L’ALTE annovera tra i suoi componenti alcuni tra i più antichi e prestigiosi Istituti di cultura e diverse Università e, oltre a realizzare un proprio sistema di valutazione, ha anche dato un notevole apporto all'elaborazione del Quadro Comune.
Sono stati individuati sei livelli di competenza che corrispondono ai livelli da A1 a C2 del Quadro Comune Europeo:

  1. livello Breakthrough: corrisponde al livello A1 del Consiglio d'Europa;
  2. livello 1 Waystage: corrisponde al livello A2 del Consiglio d'Europa;
  3. livello 2 Threshold: corrisponde al livello B1 del Consiglio d'Europa;
  4. livello 3 Independent User: corrisponde al livello B2 del Consiglio d'Europa;
  5. livello 4 Competent User: corrisponde al livello C1 del Consiglio d'Europa;
  6. livello 5 Good User: corrisponde al livello C2 del Consiglio d'Europa.

Attestati della lingua inglese

I diplomi attestanti la conoscenza della lingua inglese riconosciuti a livello internazionale sono numerosi e di vario tipo, e si differenziano a seconda della finalità per la quale si vogliono ottenere e del Paese anglofono in cui sono stati elaborati.
Le certificazioni riconosciute dall’Ente Culturale Britannico – British Council sono valide per il conseguimento dei crediti formativi scolastici e universitari, e nei concorsi pubblici indetti in Italia e in Europa.
I principali certificati conseguibili in Italia sono richiesti principalmente per studiare e lavorare nel Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, e sono i seguenti:

  • ESAMI dell’Università di Cambridge

Il sistema di esami ESOL (English for Speakers of the Other Languages), elaborato dall'Università di Cambridge, in collaborazione con il British Council, è tra i più celebri e richiesti test per la lingua inglese, universalmente riconosciuto sia a livello scolastico sia professionale. Questo sistema, infatti, prevede la verifica delle capacità comunicative sia per l'inglese generale, sia per quello professionale.

La conoscenza dell'inglese generale viene valutata secondo la seguente scala di livelli:

  • KET (Key English Test): certifica una competenza comunicativa di base ma non del tutto autonoma (livello A2 del Consiglio d'Europa);
  • PET (Preliminary English Test): attesta una competenza comunicativa autonoma in grado di garantire la comunicazione nelle situazioni quotidiane (livello B1 del Consiglio d'Europa);
  • FCE (First Certificate in English): dimostra una competenza comunicativa autonoma intermedia. Viene solitamente richiesto per motivi di studio o lavoro (livello B2 del Consiglio d'Europa);
  • CAE (Certificate in Advanced English): garantisce una competenza comunicativa avanzata, con piena autonomia. È riconosciuto dalla maggior parte delle università della Gran Bretagna come livello di conoscenza soddisfacente per l'accesso ai corsi di studio (livello C1 del Consiglio d'Europa);
  • CPE (Certificate of Proficiency in English): documenta una competenza comunicativa avanzata, con padronanza di un madrelingua inglese. È riconosciuto in qualsiasi Paese anglofono per attestare la propria conoscenza della lingua, in ambito lavorativo e accademico (livello C2 del Consiglio d'Europa).

Per quanto riguarda l’inglese professionale, esistono alcune certificazioni Cambridge relative ai diversi settori:

  • BEC - Business English Certificate: esame di conoscenza dell’inglese commerciale, si articola in tre livelli: preliminary, vantage  e higher;
  • ILEC - International Legal English Certificate: test di conoscenza dell’inglese in ambito legale;
  • ICFE - International Certificate of Financial English: test di conoscenza dell'inglese in ambito economico-commerciale.

Tutti gli esami ESOL dell’Università di Cambridge possono essere sostenuti da chiunque, senza limiti di età o titolo di studio e i certificati ottenuti non hanno una scadenza formale.
Le date dei test sono decise autonomamente da ciascun centro d'esame. Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo e pagare una tassa entro due mesi dalla data dell'esame.
In Italia è possibile sostenere gli esami nelle sedi del British Council (a Roma, Milano e Napoli), in alcuni centri autorizzati e in diverse università che offrono anche sconti sulla tariffa standard di iscrizione.

  • ESAMI del Trinity College of London

Il Trinity College of London, ente riconosciuto dall'autorità britannica di controllo degli enti certificatori , rilascia certificazioni internazionali nei campi della lingua inglese per stranieri, della musica e del teatro. Il Trinity College è riconosciuto come ente certificatore da parte dell'Ufficio di Regolamentazione delle Qualifiche e degli Esami (Office of the Qualifications and Examinations Regulation - Ofqual). Tali qualifiche sono incluse nel Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework - EQF)

Gli esami di inglese elaborati dal Trinity College sono:

  1. GESE (Graded Examination in Spoken English): test di lingua che valuta le capacità di ascolto e comprensione orale;
  2. ISE (Integrated Skills in English Examination): esame integrato orale e scritto.
  3. SEW (Spoken English for work): esame preparatorio all'esercizio di pratiche lavorative nei vari settori.

I test sono suddivisi in vari livelli di competenza che vanno dall’elementare all’avanzato.
Gli esami, a cui può accedere chiunque, senza limiti di età o titoli di studio, sono sostenibili presso le scuole e le università riconosciute dal Trinity College e presso altri centri autorizzati.

  • ESAME IELTS

Lo IELTS - International English Language Testing System è il certificato di conoscenza della lingua inglese più conosciuto al mondo, utile per chi intende studiare o lavorare in Italia o all'estero ed accettato da tutti i paesi per scopi di immigrazione.
Il certificato è richiesto da tutte le università britanniche e australiane e da numerose istituzioni americane per l'ammissione ai corsi di studio. È riconosciuto anche dalle università italiane come crediti per i corsi di laurea.

È articolato in quattro prove di cui una orale.

In Italia il test IELTS è organizzato ogni mese dal British Council attraverso i centri di Roma, Milano e Napoli.
I centri organizzano corsi di preparazione all'esame e sono punti vendita del materiale ufficiale per i candidati.

  • ESAME TIE del Ministero dell’Istruzione Irlandese

Il TIE - Test of Interactive English è stato realizzato dall'organizzazione di scuole di lingua inglese ACELS (Advisory Council for English Language Schools), per conto del Ministero dell'Istruzione e Scienze dell'Irlanda.
Si tratta dell'unico esame irlandese riconosciuto in Italia ed è stato ideato per studenti di corsi di lingua inglese.
Ne esistono due tipi, in base all’età del candidato: junior TIE (per ragazzi dai 12-18 anni) e TIE (per studenti di almeno 18 anni).

Prevede sei livelli:

  • basic user A1, A2 (conoscenza elementare e di base della lingua);
  • independent user B1, B2 (conoscenza buona e intermedia della lingua);
  • proficient user C1, C2 (conoscenza avanzata e più che avanzata della lingua).

Il test può essere sostenuto ogni mese in Irlanda presso le scuole di lingua inglese riconosciute dall'organizzazione ACELS. Per informazioni su sedi, date e iscrizioni consultare il sito www.tie.ie

  • ESAME TOEFL

Il TOEFL - Test of English as a Foreign Language, elaborato e amministrato dall'organizzazione statunitense ETS (Educational Testing Service), è il certificato di competenza linguistica richiesto per accedere ai corsi di studio presso università, college e, in generale, istituzioni per la formazione superiore negli Stati Uniti.
Anche alcuni corsi MBA (Master in Business Administration) in Europa e numerose aziende e istituzioni internazionali richiedono il possesso di questo titolo.
Il test è disponibile solo in versione on-line (il cosiddetto Toefl iBT) e verifica tutte le quattro abilità linguistiche: ascolto, lettura, scrittura ed espressione orale.
I centri d'esame sono numerosi e diffusi in tutta Italia, ma l'iscrizione viene gestita in modo centralizzato dall'ETS scegliendo tra diverse modalità: immatricolandosi on-line, contattando telefonicamente il centro di registrazione di competenza (per l'Italia è il Centro Prometric Building 3 Finnabair Technology Park - Dundalk Co Louth - Ireland - tel. 0031 0320239540). Per maggiori informazioni www.prometric.com/en-us/Pages/home.aspx
Una volta completata l'iscrizione, l'ETS comunica a ciascun candidato il centro e le date in cui sosterrà l'esame.
Per maggiori informazioni www.ets.org/toefl

  • ESAME L.C.C.I.

La LCCI - London Chamber of Commerce and Industry - è un'importante organizzazione internazionale che rilascia certificazioni riconosciute in tutto il mondo. È presente in 125 Paesi e certifica le competenze raggiunte dal candidato nelle abilità dell'inglese per scopi commerciali, turistici e legati alla net-economy.
L'obiettivo della certificazione è fornire una serie di riconoscimenti che coprono tutte le più importanti competenze nel Business English (inglese commerciale), dall'Information Technology alla contabilità, alle attività di segreteria e manageriali.

 Le certificazioni che si possono conseguire sono:

  1. JETSET (Junior English Tests and Senior English Tests): è adatta ai candidati che intendono verificare con un alto grado di qualità le loro competenze ESOL ed ottenere una certificazione con validità internazionale. Consiste in tre prove obbligatorie (Listening comprehension test, Reading test and Writing tests) e una prova opzionale (Speaking test);
  2. English for Business: questa certificazione interessa i candidati che intendono acquisire delle competenze specifiche nel business English ed essere capaci di comunicare in modo funzionale con partner internazionali. Per affrontare la preparazione a questo esame è necessario un livello base di competenza linguistica. La certificazione consiste in una parte di esame obbligatoria (Reading & Writing) e due parti opzionali (Speaking & Listening). Questa certificazione è stata approvata dalla UK Border Agency per il conseguimento dei punti necessari ad ottenere il permesso di soggiorno nel Regno Unito;
  3. English for Tourism: la certificazione è adatta a coloro che lavorano o che intendono lavorare nell’industria del turismo. Include prove scritte e orali, utilizzando materiale autentico, come moduli di prenotazione utilizzati da hotel, mappe, orari dei mezzi di trasporto, brochures.

Per maggiori informazioni su sedi e date esami consultare www.lcci.it

 

  • ESAME GMAT

Il GMAT - Graduate Management Admission Test - è un esame in lingua inglese svolto attraverso l'ausilio di un computer.
Creato da un gruppo di top business school, tra cui Harvard, Columbia e Università di Chicago, viene attualmente utilizzato dalle più prestigiose scuole in tutto il mondo per la selezione dei candidati ai corsi in materie economiche e manageriali.

Il GMAT consiste in un esercizio scritto e una serie di domande a risposta multipla. E' valido per cinque anni. Può essere sostenuto nei centri che amministrano l'esame in Italia e nel mondo.

GMAC è l'associazione no profit di business school che ha creato e che amministra il test in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.gmat.com

 

Riferimenti utili

  • BRITISH COUNCIL - Ente Britannico per le Relazioni Culturali
    www.britishcouncil.it
    - Milano - via Manzoni 38 - tel. 02772221 fax 02781119
    Email: contatti.milano@britishcouncil.it
    - Roma - via di San Sebastianello 16 - tel. 06478141 fax 064814296
    Email: contatti.roma@britishcouncil.it
    - Napoli - via Morghen 36 - tel. 0815788247 fax 081572046
    Email: contatti.napoli@britishcouncil.it
    Il British Council è l'ente britannico per le relazioni culturali con l'estero. Presente in oltre cento Paesi di tutto il mondo, si occupa della promozione e della diffusione della cultura e della lingua inglese. Sul sito sono reperibili tutte le informazioni relative agli esami ESOL e IELTS di Cambridge per l'accertamento della conoscenza della lingua inglese. Presenti anche i riferimenti delle sedi d'esame e i relativi calendari aggiornati.
  • CAMBRIDGE ENGLISH - via Testoni 2 - 40123 Bologna - tel. 0515880207 fax 051224192
    www.cambridgeenglish.it - Email: infoitaly@cambridgeenglish.org
    Il sito, in lingua italiana, contiene tutte le informazioni sugli esami ESOL dell’Università di Cambridge  per la conoscenza della lingua inglese.
  • L.C.C.I. PEARSON LCCI International Account Services  - One90 HIGH HOLBORN - London WC1V 7BH
    www.lcci.org.uk
    Il referente in Italia per queste certificazioni è Global Input  - via Caiazzo 52 - 00132 Roma -  fax 06233291004
    www.lcci.it - Email: info@lcci.it
  • TRINITY COLLEGE ITALIA - 
    www.trinitycollege.it - Email: info@trinitycollege.it
    Il sito del Trinity College London, Examinations Board (ente certificatore) britannico, contiene tutte le informazioni sugli esami Trinity per la conoscenza della lingua inglese, nonché l'elenco dei Centri Trinity in Italia dove è possibile sostenere l'esame.
  • ACELS - Accreditation and Co-ordination of English - Language Services - Quality and Qualification - 26-27 Denzille Lane - Dublin 2 - Irlanda
    www.acels.ie/
    Ente promotore del test TIE, che verifica la competenza degli studenti di corsi di lingua inglese in Irlanda.

Di seguito sono indicati alcuni siti che forniscono informazioni generali sui sistemi di valutazione delle lingue straniere e sui principali quadri di riferimento.

  • www.coe.int/t/dg4/linguistic/Cadre1_en.asp - sezione del sito del Consiglio d'Europa dedicata al Quadro Comune Europeo di riferimento per le competenze comunicative nelle lingue straniere (CEFR - Common European Framework of Reference for Languages).
  • www.alte.org/docs/alte-framework-2012.pdf - pagina del sito dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe) da cui è possibile scaricare la tabella delle abilità linguistiche certificate dal sistema di valutazione ALTE. Sito solo in lingua inglese.

Riportiamo anche una lista di portali che forniscono informazioni utili sui diplomi linguistici di inglese, tra cui siti degli enti certificatori e delle sedi d’esame e risorse per le esercitazioni e la preparazione alle prove.

 

  • www.trinitycollege.co.uk/site/?id=263 - pagina del sito del Trinity College of London che contiene tutte le informazioni sugli esami GESE, ISE e SEW.
  • www.trinitycollege.it - dalla sezione italiana del Trinity College è possibile scaricare materiale di esercitazione utile per la preparazione ai test.
  • www.tieexams.com - il sito contiene info sull'esame TIE.
  • www.ets.org/toefl - sito dell’ETS (Educational Testing Service), ente certificatore dell’esame TOEFL. È presente anche l'elenco dei centri sede d'esame per tutti i paesi del mondo.
  • www.ielts.org - sito relativo al test IELTS, amministrato congiuntamente dall'Università di Cambridge (Cambridge ESOL), dal British Council e dall'ente australiano IDP Education Australia. Sul sito sono presenti tutte le informazioni sull'attestato, comprese le sedi d'esame. I riferimenti utili per l'Italia sono le sedi del British Council.

Per conoscere le scuole che organizzano corsi di lingua inglese a Torino e dintorni consulta la scheda orientativa Lingua inglese.