Treno in Italia

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Gennaio 2016
Ultima modifica: 
Febbraio 2016
Dove sei: 
Informazioni, agevolazioni e riduzioni sui biglietti Trenitalia. Treno ITALO

Informazioni generali sui biglietti

UTILIZZO E VALIDITA' DEI BIGLIETTI

TRENI NAZIONALI 
I biglietti sono tutti con contestuale assegnazione del posto e sono validi per il giorno e per il treno prenotati. E' ammesso il cambio della prenotazione con le modalità previste dalla tipologia di biglietto.

TRENI REGIONALI
E' possibile utilizzare il biglietto per un treno regionale entro due mesi dall'acquisto. Dal momento della convalida, i biglietti hanno una validità di sei ore per i viaggi di percorrenza fino a 200 km e di ventiquattro ore per i viaggi di percorrenza superiore, salvo casi particolari.

Il biglietto regionale acquistato on line ha una validità di quattro ore e non necessita di convalida.

Se non si convalida il biglietto è necessario avvertire il personale appena saliti sul treno e pagare un sovrapprezzo; in caso contrario si dovrà pagare una multa. Se la biglietteria della stazione di partenza è chiusa, o non vi sono macchine obliteratrici in funzione, bisogna avvisare il personale, prima della partenza, per poter viaggiare senza pagare alcuna maggiorazione.

Tutti i biglietti per essere validi devono essere obliterati prima di iniziare il viaggio, sia di andata sia di ritorno.

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti ferroviari si possono acquistare in stazione (in biglietteria o utilizzando le postazioni automatiche self-service), presso le agenzie di viaggio e i rivenditori autorizzati (edicole, bar, tabaccherie) oppure attraverso la biglietteria on line sul sito di Trenitalia.

L’acquisto in treno è ammesso per alcuni biglietti, ma comporta il pagamento di un sovrapprezzo. E’ necessario comunque avvertire il personale di bordo prima di salire sul treno.

Per ulteriori approfondimenti consulta www.trenitalia.com/trenitalia.html.

Servizi

CLICCA & REGALA

Grazie a questa iniziativa è possibile regalare un biglietto ferroviario per viaggi a bordo dei treni di media e lunga distanza.

Acquistando on line, al momento del pagamento, è possibile selezionare l’opzione clicca & regala. In questo modo si può regalare il biglietto a un’altra persona, semplicemente inserendo i suoi dati. La conferma (codice PNR) verrà inviata via mail o SMS alla persona indicata, che potrà così ritirare il suo biglietto. Si può richiedere il servizio con modalità Ticketless o ritirare il biglietto alle postazioni self-service della stazione di partenza.

POSTOCLICK

E’ il servizio che permette di prenotare il biglietto on-line sul sito di Trenitalia, tramite call center o attraverso un cellulare abilitato alla navigazione internet, fino a 24 ore prima della partenza del treno selezionato (48 ore se si tratta di cuccette e vagoni letto), in modo facile e veloce. Si può confermare successivamente la prenotazione effettuando il pagamento presso uno dei punti abilitati: sportelli bancomat Unicredit; ricevitorie Lottomatica; agenzie di viaggio abilitate; self-service; biglietterie di stazione; on line, sulla pagina “area clienti” del sito, pagando con carta di credito.

PRONTO TRENO

E’ un servizio di Trenitalia che consente di avere tutte le funzionalità di trenitalia.com direttamente su iPhone, iPad, iPodTouch. Scaricando l’applicazione si potranno consultare gli orari, controllare la puntualità del treno di interesse, prenotare e acquistare i biglietti per viaggi nazionali e cambiare la prenotazione.

TICKETLESS

E’ la modalità di acquisto che permette di salire a bordo del treno senza la necessità di ritirare il biglietto cartaceo. E’ riservata ai clienti che viaggiano sui treni Eurostar Italia, Eurostar Italia Alta Velocità, Eurostar City Italia, Intercity, IC Notte, Espressi, sui percorsi nazionali per tutte le destinazioni (anche intermedie), in cuccette, VL (Vagone Letto) e vetture, sia in 1ª sia in 2ª classe.

L’acquisto può essere effettuato on-line sul sito di Trenitalia tramite la app:
 www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Acquista-con-smartphone-e-tablet o chiamando il call center, tramite il servizio “Pronto Treno” o presso le agenzie di viaggio. La conferma dell’acquisto e tutte le informazioni relative al viaggio saranno comunicate via mail e/o SMS direttamente sul cellulare. Una volta saliti sul treno, sarà sufficiente fornire il codice ricevuto (PNR) al personale di bordo, che provvederà a stampare la ricevuta di pagamento.

Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Ticketless:-il-biglietto-elettronico-di-Trenitalia

INTERNET E WI-FI A BORDO DEI TRENI FRECCIAROSSA

A bordo dei treni Frecciarossa è possibile navigare in internet utilizzando il proprio computer e collegandosi tramite chiavetta USB o qualsiasi altro dispositivo portatile dotato di scheda WiFi. 
Grazie a una collaborazione tra TrenitaliaeTelecomItalia, a bordo dei treni Frecciarossa è presente una rete WiFi sperimentale chiamata “WiFi Frecciarossa”.

Agevolazioni senza limiti di età

OFFERTA FAMILIA

E’ rivolta ai nuclei famigliari composti da tre a cinque persone, in cui siano presenti almeno un maggiorenne e un bambino fino a 12 anni. Include la prenotazione gratuita del biglietto e prevede uno sconto del 20% per gli adulti e uno sconto del 50% (30% per cuccette e VL) per i ragazzi. Il prezzo minimo è di € 10. L'offerta è a posti limitati che variano in base al giorno, al treno e alla classe, ed è riservata ai seguenti treni: AV, Frecciabianca, ES*, IC, ICN, Espressi, vetture cuccette, VL. Non è necessario dimostrare l’appartenenza allo stesso nucleo familiare.

OFFERTA MINI

Il biglietto “Mini” prevede l’applicazione di differenti livelli di prezzo scontati rispetto al prezzo del biglietto Base, sia in 1ª sia in 2ª classe. E' possibile acquistare con questa riduzione fino alle ore 24.00 del giorno precedente la partenza del treno sul sito di Trenitalia, nelle agenzie di viaggio autorizzate e presso il call center anche in modalità Ticketless, presso le biglietterie e le postazioni self service in stazione.
Il numero di posti a disposizione è limitato e variabile, a seconda dei giorni della settimana, dei treni e della classe. Al momento dell’acquisto verrà proposto il prezzo più vantaggioso disponibile.
Questa offerta è valida per viaggi sui treni Frecciabianca, AV, ES* City, Espressi, IC, ICN in servizio cuccette o VL. Sono escluse le vetture Excelsior ed Excelsior E4. Nel caso di soluzioni di viaggio che includano l’utilizzo di treni non compresi nell’offerta, è necessario acquistare biglietti separati.
E' possibile cambiare la prenotazione del biglietto e, se non si intende più utilizzarlo, è possibile ricevere un rimborso con una trattenuta del 50%.

OFFERTA ANDATA E RITORNO IN GIORNATA

L'offerta "A/R in giornata" consente di acquistare biglietti per viaggi di andata e ritorno da effettuare, nella stessa giornata, sui treni AV Frecciarossa e Frecciargento, ai seguenti prezzi fissi: € 149 in 1ª classe; € 109 in 2ª classe. L’offerta è valida solo per i viaggi diretti e non è cumulabile con altre riduzioni, compresa quella per i ragazzi. E' possibile effettuare l’acquisto fino alle ore 24.00 del giorno precedente la partenza del treno.

Per i biglietti acquistati con l’offerta A/R in giornata non sono consentiti cambi, rimborsi e modifiche, né è consentito accedere ad altro treno.

CARNET VIAGGI

E' possibile acquistare il Carnet 10 Viaggi, di 1ª o di 2ª classe, nelle due versioni:

  • per treni Frecciarossa e Frecciargento;
  • per treni Frecciabianca.

I 10 viaggi inclusi nel carnet sono scontati del 20% rispetto al prezzo base previsto. Il carnet è nominativo ed è possibile acquistarlo solo se si è in possesso della Carta Freccia. Il carnet può essere usato entro 90 giorni dalla data di emissione, utilizzando l’apposito codice carnet.

E' possibile acquistare i biglietti delle offerte citate presso le agenzie di viaggio abilitate, le biglietterie, le postazioni self service che si trovano in stazione, chiamando il call center (anche in modalità Ticketless), o anche on-line sul sito www.trenitalia.com.

ABBONAMENTI

Trenitalia offre varie possibilità di abbonamento, informazioni al link:
www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/La-guida-del-viaggiatore/Gli-Abbonamenti-di-Trenitalia
Tra i principali segnaliamo:

  • ABBONAMENTO ORDINARIO: può comprendere più regioni, per una percorrenza massima di 250 km. Può avere validità settimanale, mensile o annuale, permette di effettuare un numero illimitato di viaggi, in 1ª o 2ª classe. E' valido su treni ordinari, ossia regionali, diretti, suburbani, interregionali ed espressi.
  • ABBONAMENTO TRENI INTERCITY: può essere utilizzato per biglietti di 1ª e 2ª classe per treni Intercity e Intercity Plus, per un numero illimitato di viaggi, per percorrenze fino a 1.000 km. Può essere settimanale o mensile, unidirezionale, o andata e ritorno. Non è valido per i treni regionali.

Agevolazioni per chi ha meno di 26 anni

Attenzione: i bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente, senza diritto al posto a sedere.
Da 4 a 12 anni, non compiuti, hanno diritto a una riduzione del 50% del costo del biglietto su tutti i treni, e del 30% su prezzi globali di cuccette e vetture letto.

CARTA VERDE

La Carta Verde è dedicata ai giovani tra i 12 e i 26 anni non compiuti e viene rilasciata in combinazione con la carta internazionale Railplus, costa € 40 e permette ai giovani di avere numerosi sconti, tra cui:

  • riduzione del 10%, sia per la 1ª sia per la 2ª classe, sui prezzi del biglietto base previsti per tutti i treni e sui vagoni letto e cuccette. Sono escluse le vetture Excelsior ed Excelsior E4 e i prezzi per i servizi accessori, come, per esempio, ristorazione e auto al seguito;
  • applicazione della tariffa ridotta Card (sconto di circa il 25% rispetto alla tariffa “Adult/Standard”) su tutti i collegamenti internazionali, con partenza e destinazione in Italia (esclusi treni Salvador Dalì della società Elipsos e treni Artesia);
  • riduzione del 25% su tutti i collegamenti internazionali europei a tariffa TCV - Tariffa Comune Viaggiatori - per i percorsi delle Imprese ferroviarie partecipanti all'offerta Railplus. La prenotazione del posto a sedere e il supplemento cuccetta e VL sono dovuti per intero.

La Carta Verde vale un anno, è nominativa e deve essere esibita insieme al biglietto. Può essere acquistata nelle biglietterie delle stazioni e presso le agenzie di viaggio autorizzate. In caso di furto o smarrimento è possibile richiedere il rilascio di un duplicato, pagando € 5 a titolo di rimborso spese.

ABBONAMENTO STUDENTI

Sono previsti abbonamenti per servizi integrati (autobus urbani, extraurbani e treno), con caratteristiche diverse nelle varie regioni. Generalmente questo tipo di abbonamento ha una validità corrispondente alla durata dell'anno scolastico (dal 1° settembre al 30 giugno) ed è riservato agli studenti che non abbiano ancora compiuto 26 anni, dietro la presentazione di un documento d'identità e la compilazione di un'autocertificazione che attesti lo status di studente.

Comitive

BIGLIETTI PER COMITIVE ORDINARIE

E’ l'offerta per gruppi di almeno 10 persone e prevede le seguenti agevolazioni:

  • sconto del 10% in 1ª e 2ª classe per viaggi effettuati da 10 a 49 persone paganti, nei giorni di venerdì e di domenica, del 20% gli altri giorni;
  • sconto del 10% in 1ª e 2ª classe per viaggi effettuati da 50 o più persone paganti, nei giorni di venerdì e di domenica, del 30% gli altri giorni.

La prenotazione del posto è obbligatoria e gratuita. Per i viaggi delle comitive effettuate sui treni regionali si applica la riduzione del 10%, indipendentemente dal giorno in cui si effettua il viaggio.

La prenotazione del posto è facoltativa e costa € 1,50. Al prezzo del biglietto sono applicabili le riduzioni per i ragazzi dai 4 ai 12 anni.

Trenitalia si riserva di ridurre la disponibilità dei posti per comitive nei periodi di maggior afflusso di viaggiatori. In particolari periodi ad alta frequentazione, lo sconto per comitive può essere escluso o limitato su determinati treni regionali.

I biglietti valgono due mesi dalla data di emissione, a eccezione di quelli a prezzo globale. Il biglietto deve essere convalidato prima di iniziare il viaggio, sia di andata sia di ritorno. Dal momento della convalida, il biglietto è valido 6 ore (per percorrenze fino a 200 km) oppure 24 ore (per percorrenze superiori a 200 km), a eccezione di quelli a prezzo globale.

BIGLIETTI PER COMITIVE SCOLASTICHE - School Group Italy

Vale per i viaggi di istruzione di gruppi composti da almeno dieci studenti. Dietro presentazione della richiesta della scuola, è prevista una riduzione del 30% per chi viaggia a bordo dei treni Espressi, Intercity, Intercity Notte, Intercity plus, Eurostar city, ES*, AV, AV Fast e per viaggiare con servizi cuccetta e vagone letto. Per i viaggi effettuati di venerdì e domenica la riduzione è del 10%.

Sui treni regionali, per i gruppi scolastici di almeno dieci persone, si applica la riduzione del 10% indipendentemente dal giorno di viaggio.
Un accompagnatore viaggia gratis ogni 15 studenti paganti, fino a un massimo di cinque biglietti gratuiti.
Per i gruppi numerosi è consigliabile prenotare con largo anticipo e comunque non meno di 15 giorni prima della partenza.
Ulteriori informazioni sono reperibili presso i centri comitive delle stazioni ferroviarie.

Carte

Oltre alla Carta Verde, citata nel paragrafo dedicato ai giovani con meno di 26 anni, di seguito ne segnaliamo un'altra che vale senza limiti di età:

CARTA FRECCIA

E’ una carta gratuita che offre numerosi servizi quali: raccolta punti; offerte dedicate; vantaggi dai partner; sconti e promozioni. Per richiedere Carta Freccia basta compilare il form on line sul sito di Trenitalia.

Agevolazioni per disabili

CARTA BLU

La Carta blu è una carta nominativa che viene rilasciata alle persone disabili alle quali sia stato riconosciuto l'aiuto permanente di un accompagnatore. La tessera è gratuita, vale 5 anni e dà diritto al viaggio gratuito per la persona disabile e al pagamento di un prezzo ridotto per l'accompagnatore. Inoltre, garantisce l’accesso a servizi di accoglienza e assistenza predisposti nelle stazioni e sui treni. Si può richiedere nelle stazioni ferroviarie, compilando un modulo o una domanda in carta semplice e allegando fotocopia della documentazione rilasciata dalla competente commissione medica della Azienda Sanitaria Locale, dalla quale risulti la titolarità di indennità di accompagnamento.

Bici al seguito

Il trasporto biciclette al seguito del viaggiatore, nei limiti dei posti disponibili, viene effettuato sui treni contrassegnati con apposito simbolo e viene svolto nei giorni espressamente indicati dalle relative note riportate sugli orari.

E’ ammesso trasportare una bicicletta per singolo viaggiatore. Per usufruire del servizio, oltre al biglietto, è necessario pagare un supplemento per il trasporto della bici:

  • € 3,50 sui treni Suburbani e Regionali (contrassegnati dal simbolo della bicicletta) con validità di 24 ore dalla convalida;
  • € 12 in ambito internazionale (solo su alcuni treni).

Sui treni del servizio nazionale è ammesso il trasporto gratuito della bici riposta nell’apposita sacca (cm. 80 x 110 x 40) e collocata nei vani preposti al trasporto dei bagagli o comunque purchè non sia di intralcio agli altri passeggeri.

Sono previste particolari agevolazioni per i soci FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Per maggiori informazioni consulta la pagina: www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/In-treno-con-la-bici

Treno ITALO - NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori

NTV è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità. Con una flotta di 25 treni opera su tre linee:
TORINO Porta Nuova - SALERNO con fermate a Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli;
VENEZIA Santa Lucia - SALERNO con fermate a Padova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli;
VERONA Porta Nuova NAPOLI Centrale con fermate a Padova, Bologna, Firenze e Roma.
Sul sito: www.italotreno.it  è possibile acquistare i biglietti, prendere visione degli orari, delle promozioni, sconti, punti e offerte per viaggi low cost.

Riferimenti utili

TRENITALIA

ITALO - NTV

  • ITALO TRENO: www.italotreno.it
    Per acquistare biglietti: PRONTO ITALO - tel: 060708 - ogni giorno dalle 7.00 alle 22.00
    Per assistenza e informazioni: ITALO ASSISTENZA - tel:892020 - ogni giorno dalle 6 alle 23

Informazioni locali

Di seguito elenchiamo indirizzi, informazioni e siti utili sui servizi di trasporto ferroviario a Torino e in Piemonte.
  • STAZIONE TORINO PORTA NUOVA: corso Vittorio Emanuele 53 (con ingressi laterali in via Nizza e via Sacchi) - 10121 Torino
    • BIGLIETTERIA - piano terra, galleria arrivi/partenze - Orario: tutti i giorni 6.00-20.45
    • UFFICIO ASSISTENZA CLIENTI - piano terra, c/o binario 10 - Orario: tutti i giorni 7.00-21.00
    • ASSISTENZA VIAGGIATORI DISABILI - piano terra, lato via Sacchi, presso Sala Blu
    • CENTRO COMITIVE - via Sacchi 11, primo piano - tel. 0115611445 fax 0116652104 - Orario: lunedì-venerdì 9.30-12.00/14.30-16.30
    • DEPOSITO BAGAGLI - piano terra, presso binario 1  via Nizza - tel. 0116653661 - Orario: tutti i giorni 8.00-20.00.
      Tariffe: € 6 per le prime 6 ore di deposito, € 0,90 all'ora dalla 6ª alla 12ª ora di deposito e una tariffa oraria di € 0,40 dalla 16ª ora in poi.
    • SALA FRECCIA CLUB EUROSTAR - piano terra, fronte binari 1-2 - tel. 0116690246
  • STAZIONE TORINO PORTA SUSA: piazza XVIII Dicembre 8 - 10122 Torino
    • BIGLIETTERIA - Orario: tutti i giorni 5.45-20.15
    • UFFICIO ASSISTENZA CLIENTI (anche per viaggiatori disabili) - di fianco alla biglietteria
  • STAZIONE TORINO LINGOTTO: via Pannunzio 1 - 10128 Torino
    • BIGLIETTERIA - Orario: tutti i giorni 5.45-20.00
  • STAZIONE TORINO DORA GTT: via Giachino, 10/b, Torino -Tel. 011/2165352. Fax 011/218844 - Email: urc.ferrovia@gtt.to.it
    Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 17.00
    La Stazione di Torino Dora GTT è la stazione terminale della linea Torino–Ceres, gestita dal GTT. Da qui parte il collegamento ferroviario tra Torino, la Reggia di Venaria Reale, l'aereoporto di Caselle e le Valli di Lanzo. La linea ferroviaria sfmA Torino - Aeroporto - Ceres, gestita da GTT, collega la città con l'Aeroporto Internazionale di Caselle in soli 19 minuti.

Di seguito sono riportati alcuni riferimenti internet utili per informazioni sulle stazioni ferroviarie di Torino:

  • www.grandistazioni.it - sul sito di Grandi Stazioni-Gruppo Ferrovie dello Stato, cliccando sulla sezione "Stazioni", è possibile visualizzare le mappe dei vari ambienti della stazione ferroviaria di Porta Nuova a Torino e conoscere la posizione di tutti i servizi e le attività commerciali presenti all'interno del complesso. Si ricorda che i negozi di Porta Nuova sono aperti, con orario prolungato, anche nei giorni festivi;
  • www.gtt.to.it - alla sezione del sito GTT dedicata alle linee ferroviarie gestite dal Gruppo Torinese Trasporti.