Treno in Europa

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Gennaio 2016
Dove sei: 
Informazioni, agevolazioni e riduzioni sui biglietti ferroviari internazionali.

Informazioni generali sui biglietti

UTILIZZO E VALIDITA' DEI BIGLIETTI

Per viaggiare sui treni internazionali di Trenitalia: Eurocity (EC) e Euronight (EN) è necessario acquistare un biglietto che include la prenotazione del posto e contiene tutte le informazioni relative al viaggio. Il biglietto è valido per il giorno e il treno prenotati e non deve essere convalidato prima della partenza. E’ possibile effettuare l’acquisto con un anticipo massimo di 120 giorni dalla data scelta per il viaggio.

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti ferroviari si possono acquistare in stazione (in biglietteria o utilizzando le postazioni automatiche self-service, ma solo per i viaggi diurni), presso le agenzie di viaggio autorizzate o on-line sul sito di Trenitalia.

L’acquisto in treno è ammesso per alcuni biglietti, ma comporta il pagamento di un sovrapprezzo. E’ necessario comunque avvertire il personale di bordo prima di salire sul treno.

Per maggiori informazioni consulta il sito di Trenitalia alla voce "altri treni" - viaggi internazionali.

Agevolazioni senza limiti di età

FAMILY SPECIAL

E’ l'offerta di Trenitalia per le famiglie e i ragazzi che viaggiano con un adulto, valida sui treni che collegano l’Italia con l'Austria e la Germania, sia per i collegamenti notturni sia per quelli diurni. Con questa offerta il ragazzo da 6 a 15 anni non compiuti, che viaggia con un adulto (non necessariamente il genitore), fruisce di particolari agevolazioni, con prezzi a partire da € 7 sui treni per l'Austria e da € 9 sui treni notte per la Germania, per posto a sedere di 2ª classe.

EURONIGHT per viaggiare di notte

  • Euro Night da Roma, Firenze, Bologna, Venezia a Vienna e viceversa;
  • Euro Night da Milano, Verona a Vienna e viceversa;
  • Euro Night da Roma, Firenze, Bologna, Verona e Milano a Innsbruck e viceversa;
  • Euro Night da Venezia a Vienna e viceversa.

Sistemazioni:

  • Posti a sedere di 2^ classe
  • Cuccette da 4 e da 6 posti
  • Cabine letto: compartimenti da 1,2,3 letti con lavabo privato
  • Cabine letto Deluxe: compartimenti da 1,2,3 letti con WC e doccia privati.

Se si viaggia di giorno, si può partire con i Bus Intercity o i treni Eurocity:

  • Gli Intercitybus delle ferrovie austriache OeBB, tra Venezia Tronchetto e Villach Hbf, in coincidenza con Intercity domestico OBB da/per Vienna Meidling e Salisburgo.
    Servizi a bordo : posti a sedere di 1a e di 2a classe, WC e aria condizionata, per viaggiare in autobus con tutti i servizi di un treno. I biglietti comprendono la prenotazione del posto a sedere.
  • I Treni Eurocity delle ferrovie austriache OeBB, tra Venezia Santa Lucia e Vienna.
    Servizi a bordo: posti a sedere di 1a e di 2a classe, aria condizionata, servizio di mini bar con una varia scelta di bibite e snacks.

OFFERTA SMART

Se si acquista il biglietto fino a 3 giorni prima della partenza si può approfittare dei Prezzi Smart a partire da 29 euro (offerta a posti limitati, soggetta a restrizioni. I prezzi variano a seconda della relazione e della sistemazione scelta).
Altrimenti consultare Family Child, l’offerta di Trenitalia per famiglie e ragazzi con prezzi speciali a partire da 9 euro per ragazzi dai 6 ai 15 anni non compiuti che viaggiano con un adulto, anche non necessariamente il genitore.

E’ un'offerta a posti limitati, particolarmente vantaggiosa, costituita da due livelli di prezzo: terminata la disponibilità dei posti offerti al prezzo più basso è possibile acquistare biglietti Smart al secondo livello di prezzo. La disponibilità dei posti è comunque soggetta a limitazioni e a particolari condizioni di acquisto e utilizzo.
L'offerta Smart consente di effettuare un viaggio di corsa semplice a prezzo globale sulle seguenti tratte internazionali:

  • Treni per la Svizzera e viceversa
  • Treno per Nizza e Marsiglia
  • Treni Euronight Thello: viaggio notturno Italia - Parigi e viceversa
  • Treni Germania notte: viaggio notturno Italia - Monaco di Baviera e viceversa
  • Treni Allegro: Italia - Vienna e viceversa

I prezzi includono l'assegnazione del posto a sedere (di sola 2ª classe) oppure della cuccetta o del letto e sono differenziati in funzione della sistemazione scelta e della relazione richiesta.
L'offerta non è cumulabile con altre riduzioni di prezzo (compresa quella in favore dei ragazzi o dei gruppi), né con eventuali promozioni in vigore alla data di acquisto.

L'offerta Smart può essere acquistata:

  • da quattro mesi fino a sette giorni prima della data di partenza del treno prescelto per i treni Thello, Allegro e Germania notte;
  • fino a 14 giorni prima della data di partenza del treno prescelto per i treni Italia-Svizzera;

Per i treni Italia - Svizzera e viceversa, qualora vi sia disponibilità di posti, è possibile acquistare i biglietti Smart al primo livello di prezzo (il più basso) solamente fino a 14 giorni prima della partenza del treno prescelto. I biglietti Smart al secondo livello di prezzo (più elevato) sono acquistabili fino a sette giorni prima della partenza del treno prescelto.

Il biglietto Smart è valido solo per il giorno, la sistemazione e il treno prenotato e non è modificabile né rimborsabile, se non per causa imputabile alle imprese ferroviarie. 

http://www.trenitalia.com/tcom/Altri-treni/Austria

Di seguito elenchiamo le tariffe applicate:

  • Parigi a partire da € 35 in cuccetta a 6 posti o da € 55 in cuccetta a 4 posti (anche soluzione solo donne);
  • Ginevra, Berna, Zurigo a partire da € 19;
  • Monaco di Baviera a partire da € 29;
  • Vienna e Salisburgo a partire da € 29.

Agevolazioni per chi ha meno di 26 anni

CARTA VERDE/RAILPLUS

La Carta verde railplus dedicata ai giovani con età compresa tra 12 e 26 anni non compiuti, ha costo annuale di € 40 e consente l'acquisto di biglietti a prezzo ridotto del 10% su tutti i treni in Italia e fino al 25% in Europa.
La riduzione del 25% è applicata su biglietti internazionali in 1ª e 2ª classe.

La carta è nominativa e deve essere esibita insieme al biglietto del treno. Vale un anno, mentre i biglietti acquistati con la carta sono validi due mesi. In caso di smarrimento, furto o distruzione della carta è possibile richiedere il rilascio di un duplicato pagando € 5 a titolo di rimborso spese.

InterRail

Questo biglietto, acquistabile da tutti coloro che risiedono in un paese europeo da almeno sei mesi, consente di viaggiare liberamente in 1ª o 2ª classe sulle reti ferroviarie di numerosi Paesi, tranne quello in cui risiede il viaggiatore. E' valido per tutte le età.

il sito ufficiale della tessera InterRail è il seguente: www.interrailnet.eu (con versione anche in lingua italiana) su questo portale si possono trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere le migliori soluzioni di viaggio, sfruttando le diverse tipologie di tessera ed è anche possibile acquistare la tessera on-line con spedizione a domicilio gratuita.

Aderiscono all’iniziativa trenta paesi europei, compresa la Turchia, non aderisce solo l'Albania:

Il pass è disponibile in diverse versioni:

  1. InterRail Global (di 1ª e 2ª classe);
  2. InterRail Global Youth (solo di classe);
  3. InterRail One Country (di 1ª e 2ª classe);
  4. InterRail One Country Youth (solo di classe per giovani tra i 12 e i 26 anni);

Per le caratteristiche, validità e costi dei pass forniamo alcune indicazioni ma è consigliabile verificare sul sito IntereRail.

1. InterRail Global (di prima e seconda classe): dà diritto a compiere un numero illimitato di viaggi sui treni delle compagnie di trasporto ferroviario e delle compagnie di trasporto marittimo che partecipano all'offerta.

Validità: è valido 5 giorni in un periodo di 10 giorni (flexi); 10 giorni in un periodo di 22 giorni (flexi); oppure può avere validità continuativa per 15 giorni, 22 giorni o un mese.

Costo: a seconda della durata, della validità e della classe in cui si desidera viaggiare sono previste tariffe diverse. Consultare il sito per avere informazioni sulle tariffe aggiornate.

2. InterRail Global Youth (solo di seconda classe):dà gli stessi diritti del normale InterRail Global ma è destinato ai giovani di età compresa tra 12 e 26 anni non compiuti. I ragazzi dai 4 anni compiuti ai 12 anni non compiuti pagano il 50% del prezzo per adulti.

Validità: è valido 5 giorni in un periodo di 10 giorni (flexi); 10 giorni in un periodo di 22 giorni (flexi); oppure può avere validità continuativa per 15 giorni, 22 giorni o un mese.

Costo: a seconda della durata e della validità sono previste tariffe diverse. Consultare il sito per avere informazioni sulle tariffe aggiornate.

3. InterRail One Country (di prima e seconda classe): dà diritto a compiere un numero illimitato di viaggi sui treni della compagnia di trasporto ferroviario nazionale del paese scelto tra quelli facenti parte dell’offerta. Non può essere acquistato per il Paese di propria residenza.

Validità: sono pass flessibili, validi tre, quattro, sei o otto giorni nell’arco in un mese.

Il costo varia in base al paese scelto. Consultare la pagina InterRail One Country Pass per avere informazioni sulle tariffe aggiornate.

4. InterRail One Country Youth (solo di seconda classe): dà gli stessi diritti dell'InterRail One Country ma è destinato ai giovani di età compresa tra 12 e 26 anni non compiuti. I ragazzi dai 4 anni compiuti ai 12 anni non compiuti pagano il 50% del prezzo per adulti.

Validità: sono pass flessibili, validi tre, quattro, sei o otto giorni nell’arco in un mese.

Il costo varia in base al paese scelto. Consultare la pagina InterRail One Country Pass per avere informazioni sulle tariffe aggiornate.

Ricordiamo che i servizi come prenotazione posto, cuccette, vagone letto e tasse portuali non sono mai inclusi nel prezzo dell’InterRail. Per utilizzare alcune categorie di treni di qualità è necessario pagare un supplemento.

In Italia è possibile acquistare il pass presso:

  • biglietterie di stazione (sportelli di biglietteria internazionale);
  • agenzie di viaggio autorizzate;
  • on-line sul sito di Trenitalia.

Nella Guida del viaggiatore presente sul sito di Trenitalia, si trovano tutte le informazioni sulle offerte per viaggiare in Europa.

Comitive

BIGLIETTI PER COMITIVE ORDINARIE PER VIAGGI ALL'ESTERO

Sono riservati a gruppi di persone e danno diritto a tariffe scontate che variano a seconda dei paesi che si attraversano, i quali applicano riduzioni diversificate. Non è prevista la gratuità per l'accompagnatore.

In genere i treni con prezzi di mercato prevedono apposite tariffe gruppi. I biglietti valgono due mesi dalla data di emissione e, per i treni con prezzi di mercato, sono validi per il treno e il giorno prenotati. Per informazioni rivolgersi agli uffici comitive presso le stazioni ferroviarie.

TURISMO SCOLASTICO

Particolari e vantaggiose offerte sono destinate alle comitive scolastiche www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/School-Group-Europe.
School group Europe è l’offerta dedicata da Trenitalia ai gruppi scolastici per raggiungere Parigi, Vienna, Monaco di Baviera, Lugano, Zurigo, Ginevra, Montreaux, Briga, Losanna, nelle sistemazioni, ai prezzi e alle condizioni indicati per ogni destinazione. propone viaggi in Austria (Vienna), Germania (Monaco di Baviera), Svizzera e con collegamenti diretti dall’Italia.

Per maggiori informazioni rivolgersi ai contattare gli Uffici Gruppo tramite il numero unico nazionale 06 6000 al costo di una chiamata a tariffa urbana fino alle ore 17, presso le stazioni ferroviarie, o consultare la pagina sulle offerte per i gruppi sul sito di Trenitalia.

Bici in treno

Il trasporto biciclette al seguito del viaggiatore, nei limiti dei posti disponibili, viene effettuato sui treni contrassegnati con apposito simbolo e viene svolto nei giorni espressamente indicati dalle relative note riportate sugli orari. Il servizio è attivo sui treni diretti in Svizzera, Austria e Germania.

E’ ammesso trasportare una bicicletta per singolo viaggiatore. Le biciclette smontate, contenute in una sacca o quelle pieghevoli possono essere riposte gratuitamente negli appositi vani. In caso contrario per usufruire del servizio, si paga un supplemento di € 12 per le tratte internazionali (il supplemento non è rimborsabile). Le operazioni di carico e scarico devono essere effettuate dal possessore della bici.

Per i viaggi di gruppo con un numero di biciclette superiore a dieci è obbligatoria la preventiva richiesta scritta recante l'indicazione del giorno, del percorso, dei treni e del numero delle bici, sottoscritta dal responsabile del gruppo, da presentare all'ufficio comitive  di competenza, almeno un mese prima per un viaggio internazionale. Nel caso si renda necessario aggiungere veicoli alla normale composizione del treno, per contenere tutte le bici, dovrà essere corrisposta una tassa aggiuntiva.
Sono previste particolari agevolazioni per i soci FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Per maggiori informazioni consulta la pagina www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/In-treno-con-la-bici sul sito di Trenitalia.

Riferimenti utili

 TRENITALIA

Informazioni locali

Di seguito elenchiamo indirizzi, informazioni e siti utili sui servizi di trasporto ferroviario a Torino e in Piemonte.
  • STAZIONE TORINO PORTA NUOVA: corso Vittorio Emanuele 53 (con ingressi laterali in via Nizza e via Sacchi) - 10121 Torino
    • BIGLIETTERIA - piano terra, galleria arrivi/partenze - Orario: tutti i giorni 6.00-20.45
    • UFFICIO ASSISTENZA CLIENTI - piano terra, c/o binario 10 - Orario: tutti i giorni 7.00-21.00
    • ASSISTENZA VIAGGIATORI DISABILI - piano terra, lato via Sacchi, presso Sala Blu
    • CENTRO COMITIVE - via Sacchi 11, primo piano - tel. 0115611445 fax 0116652104 - Orario: lunedì-venerdì 9.30-12.00/14.30-16.30
    • DEPOSITO BAGAGLI - piano terra, presso binario 1  via Nizza - tel. 0116653661 - Orario: tutti i giorni 8.00-20.00.
      Tariffe: € 6 per le prime 6 ore di deposito, € 0,90 all'ora dalla 6ª alla 12ª ora di deposito e una tariffa oraria di € 0,40 dalla 16ª ora in poi.
    • SALA FRECCIA CLUB EUROSTAR - piano terra, fronte binari 1-2 - tel. 0116690246
  • STAZIONE TORINO PORTA SUSA: piazza XVIII Dicembre 8 - 10122 Torino
    • BIGLIETTERIA - Orario: tutti i giorni 5.45-20.15
    • UFFICIO ASSISTENZA CLIENTI (anche per viaggiatori disabili) - di fianco alla biglietteria
  • STAZIONE TORINO LINGOTTO: via Pannunzio 1 - 10128 Torino
    • BIGLIETTERIA - Orario: tutti i giorni 5.45-20.00

Di seguito sono riportati alcuni riferimenti internet utili per informazioni sulle stazioni ferroviarie di Torino:

  • www.grandistazioni.it - sul sito di Grandi Stazioni-Gruppo Ferrovie dello Stato, cliccando sulla sezione "Stazioni", è possibile visualizzare le mappe dei vari ambienti della stazione ferroviaria di Porta Nuova a Torino e conoscere la posizione di tutti i servizi e le attività commerciali presenti all'interno del complesso. Si ricorda che i negozi di Porta Nuova sono aperti, con orario prolungato, anche nei giorni festivi;
  • www.gtt.to.it - alla sezione del sito GTT dedicata alle linee ferroviarie gestite dal Gruppo Torinese Trasporti.