Campi di volontariato sociale-ecologico

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Marzo 2016
Esperienze di vita e lavoro comunitario in Europa e nei Paesi in Via di Sviluppo proposte da associazioni, enti e organismi di volontariato.

Premessa

Il campo di volontariato (anche detto "campo di lavoro") è un'opportunità di scambio e conoscenza tra giovani di Paesi diversi. Non si riceve un compenso economico per le attività svolte, si lavora tutti insieme per un obiettivo comune.
Il lavoro di gruppo richiede ai partecipanti disponibilità e adattabilità, è quindi necessario essere motivati e disposti a collaborare attivamente.
Il campo di volontariato è anche un periodo di formazione che educa alla solidarietà e un'esperienza interculturale che arricchisce il proprio curriculum.

Prima di decidere a quale progetto partecipare è importante informarsi sugli ideali e i valori dell’associazione che organizza il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise.

Generalmente l'età minima necessaria è di 18 anni, ma ci sono campi anche per ragazze e ragazzi più giovani. Il costo del viaggio è di norma a proprio carico ed è richiesta una somma - di solito modesta - per l'iscrizione e l'assicurazione infortuni. Vitto e alloggio sono a carico degli organizzatori, anche se a volte bisogna partecipare alle spese. Durante il soggiorno si lavora in media 5 o 6 ore al giorno e non mancano attività del tempo libero come escursioni, visite e incontri con la popolazione del luogo.

Esistono diverse tipologie di campi che si possono svolgere in Italia e all'estero: ambientale, archeologico, nell'ambito sociale, di animazione, per l'antirazzismo, per la pace, per l'arte, per l'archeologia, la manutenzione di parchi e per il restauro di edifici antichi.
Per maggiori informazioni sui campi di tipo archeologico vedi scheda orientativa Vacanze archeologiche e cantieri di restauro

Di seguito sono segnalati alcuni indirizzi di associazioni presenti in Italia e all’estero, con la descrizione delle finalità e delle attività che si svolgono nel campo.

Enti italiani o con rappresentanza in Italia

  • AGAPE - Borgata Agape - 10060 Prali (TO) - tel. 0121807514 fax 0121807690
    www.agapecentroecumenico.org - Email: campolavoro@agapecentroecumenico.org
    La comunità AGAPE organizza ogni anno alcuni campi/seminari internazionali dedicati ai problemi dell’umanità e del mondo.
  • AFRICA OGGI - Casa dei Missionari della Consolata - via Luchino del Maino 11 20125 Milano
    www.africaoggi.it - Email: info@africaoggi.it
    Gli incontri di AFRICA OGGI si svolgono a Milanouna domenica al mese presso la casa dei Missionari della Consolata in via Luchino del Maino 11.
    Organizza campi di volontariato estivi in Africa e America Latina, nel mese di agosto, in collaborazione con missionari. E’ necessario iscriversi entro febbraio, mese in cui vengono formati i gruppi di lavoro. Per poter accedere al campo è obbligatorio partecipare alle riunioni di preparazione che si tengono a Milano da gennaio a giugno, una volta al mese.
    Durante il campo ci si occupa di lavori di edilizia per collaborare alla costruzione di asili nido, chiese, case e aule scolastiche; si effettuano operazioni di scavo per acquedotti, trasporto di materiale, pulizia e cucina.
    L'età minima richiesta è 18 anni. Occorre compilare il questionario di iscrizione che si trova sul sito e consegnarlo durante uno degli incontri o spedirlo via email.
  • AFSAI - Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Culturali - viale dei Colli Portuensi 345 - 00151 Roma - tel. 065370332 - 0692913305
    www.afsai.it
    L’associazione organizza campi di volontariato in molti paesi. Gli ambiti di cui si occupa sono: disabilità, ambiente, insegnamento, bambini, anziani, diritti umani, salute, cultura, sport, media. La durata varia dalle due alle sedici settimane, i campi sono riservati a maggiorenni, sono sempre disponibili e hanno carattere individuale. Per partecipare è necessario associarsi all’AFSAI.
  • CISV - Comunità Impegno Servizio Volontariato - corso Chieri 121/6 - 10132 Torino - tel.0118993823 - fax 0118994700
    www.cisvto.org - Email: segreteria@cisvto.org
    L’ONG CISV sostiene progetti di sviluppo in alcuni paesi dell’Africa e dell’America Latina. Organizza campi di conoscenza e di lavoro nell'ambito di progetti di solidarietà che prevedono la partecipazione a incontri di preparazione e valutazione.
  • COMUNITA’ EMMAUS - via Mellana 55 - 12012 Boves (CN) - tel. e fax 0171387834
    www.emmauscuneo.it/giovani (per campi in Italia) - www.emmaus-europe.org (per campi in Europa) -  Email: emmaus@cuneo.net
    E' un movimento internazionale aperto a tutti a cui aderiscono oltre trecento gruppi nel mondo - undici in Italia. Scopo principale del movimento è la condivisione con chi è in maggiore difficoltà da un capo all'altro del pianeta, per i diritti dell'uomo, la pace, l'ambiente.
    Le comunità Emmaus sono composte anche da persone in difficoltà e sono guidate da valori molto semplici: accoglienza, vita in comune, lavoro, solidarietà.
  • COOPERATIVA ARDEA - Attività di Ricerca Didattica Ecologia e Ambiente - via del Vigna 199 - 57121 Livorno - tel. 0586444407
    www.ardea.toscana.it - Email: naturadavivere@ardea.toscana.it
    Opera nel settore della ricerca e della didattica ambientale, promuovendo lo spirito del turismo responsabile, nel pieno rispetto delle realtà locali. Organizza vacanze ecologiche, campi estivi per ragazzi, stage, weekend, soggiorni naturalistici e campi in ambito ambientale, storico, archeologico e sportivo.
    I campi si svolgono in Italia (in particolare in Toscana) e all’estero. Le attività sono rivolte sia agli adulti sia ai ragazzi under 18.
  • CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile - Presidenza  Nazionale - via Albalonga 3 - 00183 Roma - tel. 06960300
      http://associazione.cts.it/
    Il CTS è l'associazione italiana per il turismo studentesco e giovanile. Propone una serie di iniziative che permettono di soddisfare la richiesta, sempre più diffusa, di uno stretto contatto con la natura, all'insegna della sostenibilità, del rispetto dell'ambiente e delle culture locali. Organizza, in tutto il mondo, campi di volontariato e di ricerca per la protezione dell'ambiente, che prevedono attività come la raccolta dati, l’osservazione da terra e dal mare, la sorveglianza dei nidi.
    Organizza anche vacanze ecologiche nei parchi italiani, con la possibilità di fare trekking o escursioni in mountain bike.
  • IBO - Associazione Italiana Soci Costruttori - via Montebello 46/A - 44100 Ferrara - tel. 0532243279 - 0532247396
    www.iboitalia.org - Email: info@iboitalia.org
    Organismo Non Governativo (ONG) che opera da più di trent'anni nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei Paesi in Via di Sviluppo, per la condivisione della solidarietà. Vengono svolte varie attività, tra le quali campi di volontariato, in Italia, in Europa e nei Paesi del Terzo Mondo.
  • IPSIA - Istituto Pace Sviluppo e Innovazione ACLI - c/o ACLI - via Marcora 18/20 - 00153 Roma - tel. 065840400 
    http://www.ipsia-acli.it/it/- Email: ipsia@acli.it
    E' una sede locale dell’Organismo Non Governativo delle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), impegnata nel settore della cooperazione e del volontariato internazionale. Ha come scopo quello di promuovere la crescita dei paesi in via di sviluppo attraverso progetti di ricostruzione e di sensibilizzare il territorio sui temi dell’intercultura e dell’educazione.
    Attualmente organizza campi di volontariato in Albania, Bosnia, Kosovo, Senegal, Mali, Libano, Brasile, Kenia e Mozambico. Le aree di intervento sono molteplici e vanno dall'assistenza educativa e ricreativa, alla partecipazione ad attività agricole ed edili, incluso il recupero e la manutenzione dei beni ambientali e architettonici.
  • LEGAMBIENTE - via Salaria 403 - 00199 Roma - tel. 0686268323-4-5-6
    www.legambiente.it  - Email: volontariato@legambiente.it (per i campi in Italia); outgoing@legambiente.it (per i campi all'estero)
    I campi internazionali in Italia e all'estero possono avere una durata tra i dieci e i trenta giorni, anche se la maggior parte sono di due settimane. Nei campi in Italia l'età minima è 18 anni, ma esistono anche campi specifici per adolescenti. Non è prevista un’età massima.
    Legambiente organizza nel periodo estivo:
    - campi di volontariato internazionale di tipo ambientale, archeologico, di lavoro manuale, di ripristino di strutture destinate a utilizzo sociale nei seguenti paesi: Europa, Africa, Asia, America Latina, e America del Nord;
    - campi di volontariato in varie regioni d’Italia per il recupero e ripristino ambientale;
    - campi antincendio, nel corso dei quali si svolgono attività di avvistamento e vigilanza con postazioni fisse e mobili, ripristino di sentieri e di piste taglia-fuoco esistenti.
    Sul sito è presente una banca dati che permette di trovare il campo di volontariato più adatto alle proprie esigenze.
  • LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli - via Udine 3 A - 43100 Parma - tel. 0521273043 fax 0521273419 ;sezione LIPU Torino via Pergolesi 116 - 10154 Torino info@liputorino.it
    www.lipu.it - www.lipu.it/fare-volontariato-ambientale - Email: info@lipu.it
    Nell'ambito della tutela dell'ambiente e degli animali, la LIPU si occupa di conoscere, studiare e soprattutto aiutare le specie volatili. L’associazione ha come obiettivo principale conservare la natura partendo dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat, educando i giovani al rispetto dell’ambiente, sensibilizzando l'opinione pubblica su temi importanti come la tutela ambientale, la sostenibilità e l'attenzione alla salute.
    Organizza campi natura, soggiorni e trekking naturalistici nell’ambito di strutture dedicate alla natura e di progetti di conservazione e di studio. Le attività sono rivolte ai bambini da 8 anni in su, ai ragazzi dai 14 ai 17 anni e agli adulti.
  • LUNARIA - via Buonarroti 39 - 00185 Roma - tel. 068841880 - fax 068841859
    www.lunaria.org - Email: workcamps@lunaria.org - volo@lunaria.org
      E' un'associazione senza scopo di lucro, che promuove la tutela dei diritti umani,l'economia solidale e del terzo settore, il libero accesso all'informazione alla cultura e agli ideali di giustizia e solidarietà tra i popoli. Organizza campi nazionali e internazionali sui temi dell'ecologia, della pace e dell'antirazzismo, al fine di promuovere la comunicazione e la cooperazione tra i giovani appartenenti a paesi diversi.
    La durata dei campi varia da dieci giorni a un mese e vengono proposti anche campi per giovani a partire dai 15 anni di età.
  • MANI TESE - piazzale Gambara 7/9 - 20146 Milano - tel. 024075165 - fax 024046890
    www.manitese.it - Email: volontari@manitese.it
    L'associazione Mani Tese, Organismo Non Governativo di cooperazione allo sviluppo, opera a livello nazionale e internazionale per favorire nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia, la solidarietà e il rispetto delle diverse identità culturali.
    Agisce su due livelli: realizzando concreti progetti di sviluppo e di solidarietà in Asia, Africa, America Latina e sensibilizzando l'opinione pubblica italiana sulle tematiche nord/sud del mondo.
    Ai giovani sono rivolti campi estivi di studio e di volontariato in Italia: l'attività consiste nella raccolta di materiale di recupero (carta, ferro vecchio, stracci, indumenti e altro materiale riciclabile), il cui ricavato viene destinato al finanziamento di alcuni progetti di sviluppo in Africa, Asia e America Latina. L'età minima richiesta è 18 anni, la massima 30. La durata del campo varia da una a due settimane.
    Organizza attività di volontariato in Italia per la raccolta di fondi a sostegno dei suoi progetti.
  • MIR Movimento Internazionale della Riconciliazione - MN Movimento Nonviolento - c/o Centro Studi Sereno Regis - via Garibaldi 13 - 10122 Torino - tel. 011549005 - 011532824 fax 0115158000
    www.serenoregis.org - Email: info@serenoregis.org
    Il MIR-MN del Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con altri gruppi e comunità, organizza campi estivi con lo scopo di diffondere la nonviolenza. Ai partecipanti si chiede disponibilità ad aiutare comunità, famiglie o singoli che vivono prevalentemente in contesti rurali o di povertà. L’età minima per i partecipanti ai campi è di 18 anni.
  • §OIKOS - tel. 065080280 fax 065073233
    www.oikos.org - Email: oikos@oikos.org
    L'Oikos è un'associazione di volontariato che propone campi di volontariato in collaborazione con altre organizzazioni europee. Sono previsti campi in molti paesi dell’Unione Europea e del resto del mondo, in particolare in Africa. E’ richiesta una discreta conoscenza dell'inglese, data la necessità di comunicare con giovani di diverse nazionalità. I campi sono aperti a giovani provenienti da diversi paesi europei, anche non ancora maggiorenni.
  • SCI - Servizio Civile Internazionale - via Cruto 43 - 00146 Roma - tel. 065580644 - cell.3465019990 fax 065580644
    www.sci-italia.it - Email: outgoing@sci-italia.it (info generali e iscrizioni ai campi di lavoro)
    Organizzazione laica di volontariato diffusa in tutto il mondo. Organizza ogni anno campi di volontariato sui temi del disarmo e dell'obiezione di coscienza, diritti umani, solidarietà, sostenibilità e cittadinanza attiva.Sono strutturati in due ambiti principali: attività di ricostruzione e attività di animazione. I campi durano mediamente due o tre settimane. La lingua parlata è generalmente l'inglese. L’età minima per partecipare a progetti in Italia è 16 anni, per quelli all’estero 18 (21 per i progetti nel sud del mondo, per i quali è richiesta una precedente esperienza di volontariato e la partecipazione a un percorso di formazione).
  • § TRI - Tethys Research Institute - viale Gadio 2 - 20121 Milano - tel. 0272001947 - fax 0239290525
    www.tethys.org (in lingua inglese) - Email: tethys@tethys.org
    Il Tethys Institute è un'organizzazione privata senza scopo di lucro, che si occupa dello studio e della protezione degli habitat marini, in particolare dei cetacei del Mediterraneo. E' formato da un gruppo di giovani studiosi che conducono ricerche sul campo con l'aiuto di volontari paganti.
    Organizza campi in diverse parti del mondo, dedicati agli appassionati di delfini e balene che vogliono contribuire alle campagne di ricerca e conservazione. Le attività comprendono avvistamenti di balene e delfini, raccolta di dati in mare con metodologie avanzate e lezioni informali tenute dai ricercatori.
  • UNIVERSITARI COSTRUTTORI - Prato della Valle 56 - 35123 Padova - tel. 049651446 fax 0498753092
    www.universitaricostruttori.it - Email: segreteria@universitaricostruttori.it
    E’ un gruppo di volontari la cui finalità è aiutare i più deboli, che si ispira ai principi di solidarietà e abitudine alla vita comunitaria. Opera per la costruzione o ristrutturazione di case per anziani e bisognosi e edifici di comunità per persone disabili e emarginate.
    Organizza campi di volontariato in Italia: l’attività è principalmente di tipo edile, ma non è richiesta alcuna qualifica professionale o esperienza precedente. La partecipazione minima al campo è di una settimana. L’età minima richiesta è di 16 anni ma, per i minorenni, è necessaria l’autorizzazione dei genitori.
  • WWF - Fondo Mondiale per la Natura - via Po 25/C - 00198 Roma - tel. 06844971 - 0685300612
    www.wwf.it - Email:ufficiovolontariato@wwf.it
    L'obiettivo prioritario del WWF è permettere alle persone che hanno una sensibilità ambientalista di approfondire temi legati alle problematiche ecologiche e di prestare la propria opera per la conservazione e il ripristino dell'ambiente.
    Organizza vacanze natura, campi junior, campi ecologici, campi avventura, trekking a piedi e in bici, escursioni naturalistiche guidate, per bambini, ragazzi e adulti. I campi si svolgono nei parchi o nelle oasi naturali nazionali e internazionali e hanno una durata di circa dieci giorni.
  • YAP - Youth Action for Peace Italia - via Marco Dino Rossi 12/G - 00173 Roma - tel. 067210120
    www.yap.it - Email: campi@yap.it
    E’ un’associazione nazionale e internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, che si occupa dei problemi legati alla pace e alla solidarietà internazionale. Vengono organizati anche teen camp. I campi di volontariato si svolgono in Europa e nel resto del mondo nel periodo estivo, ma anche durante le festività natalizie e pasquali. Il tema del campo può essere di tipo sociale, culturale o ambientale. La durata va da due/tre settimane a quattro/cinque mesi.

Enti francesi

  • ADCAVL - Association Dromoise Chantiers Animation Vie Locale - 7 avenue Félix Rozier - 26400 Crest - tel. 0033 (0)475802281 - 
     http://adcavl.com/- Email: adcavl-crest@orange.fr
    L’associazione organizza campi di restauro del patrimonio architettonico e naturalistico nella regione del Drome (Bordeaux) e dell'Ardeche. I cantieri sono abbinati ad attività di tempo libero, come escursioni, attività culturali e sportive; hanno una durata di due o tre settimane e vengono organizzati annualmente nel periodo aprile/settembre. Le spese di iscrizione comprendono vitto e alloggio, assicurazioni e attività organizzate. Il lavoro nei cantieri è generalmente di venticinque ore settimanali. I campi sono rivolti a giovani maggiorenni.
  • ALPES DE LUMIERE - 1 place du Palais - BP 58 - 04301 Forcalquier - tel. 0033 (0)492752201 fax 0033 (0)492754610
    www.chantiers-benevoles-al.com - Email: c.bourret@adl-asso.org
    L’associazione ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e architettonico della Provenza,Alpi e Costa Azzurra. Organizza campi da luglio a settembre della durata di 15-21 giorni dove sono previsti turni di lavoro di 30 ore( per gli adulti, 20 ore per gli adolescenti) al mattino e attività di tempo libero, visite e sport nel pomeriggio. I partecipanti sono coinvolti nella gestione della vita di gruppo (spesa, preparazione dei pasti ecc.). L'alloggiamento è in tenda o in strutture d'accoglienza per gruppi. Le spese di partecipazione comprendono il vitto, l'alloggio e le attività ricreative.
  • APARE - Association pour la Participation et l’Action Régionale - 25 bd Paul Pons - FR-84800 L’Isle sur la Sorgue - tel. 0033 (0)490855115 fax 0033 (0)490868219
    www.apare-gec.org - Email: accuel@apare.eu
    L'associazione propone campi di volontariato nel settore della conservazione e della tutela del patrimonio artistico in Provenza. L'età minima per partecipare è di 16 anni.
  • ASSOCIATION NATIONALE COMPAGNONS BATISSEURS - 22 rue de la Donelière - 35000 Rennes - tel. 0033 (0)299026090 fax 0033 0299026070
    www.compagnonsbatisseurs.org - Email: cbnational@compagnonsbatisseur.eu
    L'associazione opera in Francia e in Africa e si occupa della costruzione e del restauro di locali socio-culturali.
  • ATD Quart Monde - 12 rue Pasteur- FR-95480 Pierrelaye - tel. 0033 (0)134304610
    www.atd-quartmonde.org - Email: com.internationale@atd.quartmonde.org
    Il Movimento si occupa delle famiglie colpite dalla povertà. I campi di volontariato si svolgono in un periodo di due settimane (in luglio,
    agosto e settembre), durante le quali si ha modo di riflettere e confrontarsi effettuando anche dei piccoli lavori manuali. Il luogo per l'incontro e la formazione per tutti i campi è Champeaux, centro internazionale della gioventù Quarto Mondo. L'età minima per partecipare è di 16 anni.
    Tutti i cantieri sono internazionali e propongono di contribuire alla manutenzione e alla costruzione di questi luoghi. Ai partecipanti, provenienti da numerosi paesi, viene richiesto un lavoro manuale.
  • CHAM - Chantiers Histoire et Architecture Medievales - 5-7 rue Guilleminot - 75014 Parigi - tel. 0033 (0)143351551 fax 0033 (0)143204682
    www.cham.asso.fr - Email: cham@cham.asso.fr
    L’associazione si occupa di conservare e ristrutturare edifici medievali in Francia. Vengono organizzati campi di volontariato, permanenti o stagionali, su tutto il territorio francese. Il lavoro prevede il restauro di monumenti, castelli e abbazie. E’ richiesto un contributo per le spese. L’età minima per partecipare è di 16 anni.
  • CHANTIERS DE JEUNES PROVENCE COTE D'AZUR - 7 avenue Pierre de Coubertin - 06150 Cannes - tel. 0033 (0)493478969 fax 0033 (0)493481201
    www.cjpca.org - Email: cjpca@club-internet.fr
    L'associazione propone tutto l’anno fine settimana e stage ambientalisti ed ecologici, rivolti a giovani e a gruppi scolastici. La giornata "tipo" prevede cinque ore di lavoro al mattino e attività ricreative e sportive al pomeriggio. Si dorme in camerate e i pasti vengono preparati a turno dai membri del gruppo. Il costo del soggiorno comprende vitto e alloggio. I campi sono rivolti a giovani dai 13 ai 17 anni.
  • CLUB DU VIEUX MANOIR - Secrétariat et centre permanent - Ancienne Abbaye du Moncel - FR-60700 Pontpoint - tel. 0033 (0)344723398
    www.clubduvieuxmanoir.fr - Email: contact@clubduvieuxmanoir.fr
    L'associazione si occupa del restauro di antichi monumenti in tutte le regioni francesi. L'età minima per partecipare ai campi è 14 anni. Sul sito, al link www.clubduvieuxmanoir.fr/recherche-chantiers-2011, è presente un motore di ricerca che consente di trovare la tipologia di cantiere più adatta alle proprie esigenze.
  • CONCORDIA - sede nazionale - 64 rue Pouchet - 75017 Parigi - tel. 0033 (0)145230023 fax 0033 (0)147706827
    www.concordia.fr - Email: info@concordia.fr
    L’associazione si occupa di protezione ambientale, promozione sociale e restauro del patrimonio artistico. Alcuni cantieri in Francia e all’estero propongono la partecipazione a scavi archeologici.
  • COTRAVAUX - 11 rue de Clichy - 75009 Parigi - tel. 0033 148747920 - fax 0033 148741401
    www.cotravaux.org - Email: informations@cotravaux.org
    E’ un organismo che promuove il lavoro volontario e coordina le associazioni che organizzano i campi di volontariato.
  • JEUNESSE ET RECONSTRUCTION - 8-10 Rue de Trévise - FR-75009 Parigi - tel. 0033 (0)147701588
    www.volontariat.org - Email: info@volontariat.org
    L'associazione propone una vasta varietà di campi di volontariato di breve, media e lunga durata (da una settimana a un anno) in Francia e nel mondo. Sul sito è presente un motore di ricerca che permette di trovare il campo più adatto alle proprie esigenze. Scopo principale dei campi è favorire un dialogo interculturale, la tolleranza e il rispetto, attraverso lo scambio culturale e la solidarietà internazionale.
  • NEIGE ET MARVEILLES - tel. 0033 (0)493046240
    www.neige-merveilles.com
    L'associazione organizza campi di volontariato nelle Alpi Marittime. I campi sono rivolti ad adolescenti (a partire da 14 anni) e adulti (a partire da 18 anni). Tema dei campi è, in generale, la costruzione di rifugi, sentieri e di entrate d'accesso a siti minerari oltre al restautro di numerosi monumenti, fontane e chiese di interesse storico.
  • REMPART - 1 rue des Guillemites - 75004 Parigi - tel. 0033 (0)142719655 fax 0033 (0)142717300
    www.rempart.com - Email: contact@rempart.com
    Rempart è un'associazione nazionale francese che raggruppa 150 associazioni di tutela del patrimonio artistico. I cantieri sono organizzati nei mesi di luglio e agosto in varie regioni della Francia e hanno una durata variabile da una settimana a un mese. Per partecipare non viene richiesta alcuna competenza specifica. Sono previste attività ricreative, sportive e visite guidate. Vitto e alloggio sono forniti dall'organizzazione, mentre le spese di assicurazione e le spese di trasporto sono a carico del partecipante.
    L'età minima per partecipare è di 14 anni, ma può variare a seconda del cantiere.
  • § SOCIETE NATIONALE DE PROTECTION DE LA NATURE - 9 rue Cels - 75014 Parigi - tel. 0033 (0)143201539 fax 0033 (0)143201571 www.snpn.com - Email: snpn@wanadoo.fr
    Scopo dell’Associazione è l'educazione alla protezione di specie animali e vegetali. Partecipa alla gestione e alla salvaguardia di spazi naturali e propone tirocini e campi di volontariato ecologici in Francia e nel mondo.
  • SOLIDARITES JEUNESSES - Solidarités Jeunesses - Secretariat National - 10 rue du 8 mai 1945 - 75010 Parigi - tel. 0033 (0)155268877
    www.solidaritesjeunesses.org - Email: secretariat@solidaritesjeunesses.org
    E’ un organismo internazionale che coopera con più di 70 organizzazioni di 55 paesi. Ha come obiettivi principali: promuovere la partecipazione volontaria dei giovani, lo sviluppo sociale dell’individuo e la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio culturale.
    Organizza campi di volontariato in cantieri internazionali che prevedono un’attività di cinque o sei ore al giorno; il resto della giornata è dedicata ad attività di tempo libero.
  • UNAREC - Union Nationale Etudes et Chantieres
    L’ente, costituito da diverse associazioni, promuove attività fondate su valori di solidarietà, rispetto delle differenze e progetti di lotta contro le esclusioni. I campi di volontariato, per ragazzi e adulti, si svolgono in Europa e altri paesi del mondo. I volontari collaborano in progetti di conservazione o costruzione di edifici.
    Per informazioni:

Enti britannici

Gli enti elencati di seguito si occupano, in generale, della salvaguardia dell’ambiente e dellla tutela dei beni culturali  (restauro di chiese, castelli e poderi in campagna, pulizia di fiumi e laghi, manutenzione di sentieri) in Gran Bretagna, Galles, Cornovaglia, Scozia e Irlanda del Nord.Vitto e alloggio sono quasi sempre compresi ed è richiesta una buona conoscenza dell'inglese (livello B2).

Gli enti elencati di seguito propongono campi di volontariato per la salvaguardia degli animali.

  • WILD FUTURE’S MONKEY SANCTUARY - Murrayton House St. Martins - UK-Looe, Cornwall PL13 1NZ - tel. 0044 (0)1503262532 - 0044(0)1503262532
    www.monkeysanctuary.org - Email: info@wildfutures.org
    Cerca volontari per la gestione di uno zoo con scimmie.
  • ROYAL SOCIETY FOR THE PROTECTION OF BIRDS - Reserves Management Department - The Lodge, Sandy - UK-Bedfordshire SG19 2DL - tel. 0044 (0)1767680551 
    www.rspb.org.uk - Email: volunteers@rspb.org.uk
    Colloca volontari nelle varie zone protette per uccelli nel Regno Unito per assistenza ai visitatori, lavori di manutenzione, cartografia e sorveglianza dei nidi. La durata dei campi varia da una a quattro settimane, sono previsti vitto e alloggio.

Enti tedeschi

  • AGDF e.V. - Endenicher Str. 41 - DE-53115 Bonn - tel. 0049 (0)228249990 - fax 0049 (0)2282499920
    friedensdienst.de - Email: agdf@friedensdienst.de
    L'associazione che riunisce 35 organizzazioni di ispirazione cristiana attive per la pace, organizza campi di volontariato.
  • AKTION SÜHNEZEICHEN FRIEDENSDIENSTE E.V. - Kristin Vienco Auguststr. 80 - DE-10117 Berlin - tel. 0049 (0)30283951228 fax 0049 (0)3028395135
    www.asf-ev.de - Email: vienco@asf-ev.de
    Organizza campi di volontariato e progetti interculturali in ambito sociale.
  • FRIEDENSKREIS HALLE E.V. - Große Klausstr. 11 - DE-06108 Halle/Saale - tel. 0049 (0)345279807/58/11
    www.friedenskreis-halle.de  - infofriedenskreis-halle.de
    L'associazione è attiva nelle politiche di non violenza e nella mediazione culturale. Organizza campi di volontariato orientati a questi temi.
  • IJGD - Kasernenstrasse 48 - DE-53111 Bonn - tel. 0049 (0)2282280016 - 18 fax 0049 (0)2282280010 - 0049 (0)2282280029
    www.ijgd.de - Email: workcamp.leader@ijgd.de
    E' un’organizzazione senza scopo di lucro, attiva nel lavoro giovanile internazionale. Ogni anno organizza più di cento campi di volontariato internazionali in Germania, Europa orientale e occidentale, Africa e Nord America.
  • INTERNATIONALER BAUORDEN - Schützenstrasse 1 - DE-67061 Ludwigshafen - tel. 0049 (0)62163554946 fax 0049 (0)62163554947
    www.bauorden.de - Email: info@bauorden.de
    Propone campi di volontariato in Germania per la ristrutturazione di una casa per persone senza tetto a Berlino oppure l’ampliamento di un
    centro giovanile nella campagna del Mecklenburg. Tutto il campo si svolge a contatto diretto con la comunità che gestisce il centro. Si eseguono lavori di muratura, carpenteria e falegnameria.
  • KOLPINGWERK - St. Apern-Strasse 32 - DE-50667 Köln - tel. 0049 (0)22120701 - 119 - 121 fax 0049 (0)22120701129
    www.workcamp.kolping.de - Email: jgd@kolping.de
    Propone campi di volontariato di breve (una o due settimane) e lungo periodo (sei - ventiquattro mesi). L'età minima per partecipare ai campi di lavoro in Germania e in Europa è di 16 anni; per l'oltremare (Africa, Asia, Sud e Nord America - campi di lungo periodo) 18 anni. I campi hanno come tema l'ambiente, il commercio o il settore sociale, ma lasciano anche spazio per le abilità e gli interessi personali. Il ruolo centrale è svolto dall'incontro con la popolazione locale e lo scambio interculturale.
  • NIG - Norddeutsche Jugend im InternationalenGemeinschaftsdienst e.V. - Carl-Hopp-Str.27  - DE-18069 Rostock - tel. 0049 (0)3814922914 fax 0049 (0)3814900930
    www.campline.de - Email: nig@campline.de
    Il NIG ha il compito di organizzare campi di volontariato principalmente nella Germania settentrionale. Lo scopo é di sostenere, attraverso i campi, iniziative utili e importanti come la salvaguardia dell’ambiente o di opere d’arte per le quali i fondi a disposizione sono spesso insufficienti. I campi durano due - tre settimane e l’età dei partecipanti va dai 18 ai 35 anni. Ogni gruppo è formato da 10-20 persone di diverse nazionalità. I genere la lingua parlata durante il campo è l'inglese. Per il lavoro non è richiesto alcun tipo di preparazione particolare.
  • NOTHELFERGEMEINSCHAFT DER FREUNDE E.V. - Postfach 101510 - DE-52349 Düren - tel. 0049 (0)242176569 fax: 0049 (0)242176468
    www.nothelfer.org  -  Email:infonothelfer.org
    Fondata in seguito alla Seconda Guerra mondiale, per dare un aiuto nella ricostruzione e nella riconciliazione dei popoli, organizza campi di volontariato con lo scopo di promuovere la conoscenza interculturale tra le persone.
  • OFFENE HÄUSER E.V. - Goetheplatz 9 B - DE-99423 Weimar - tel. 0049 (0)3643502390 fax 0049 (0)3643851117
    www.openhouses.de - Email: info@openhouses.de
    Propone campi di restauro e artistici nel settore del teatro e della musica.
  • PRO INTERNATIONAL E.V. - Cappeler Strasse 12F - DE-35037 Marburg - tel. 0049 (0)642165277 fax 0049 (0)6421492949
    www.pro-international.de - Email: info@pro-international.de
    E' un’organizzazione apolitica, particolarmente impegnata nel settore degli scambi internazionali e dei campi di volontariato. Cerca volontari
    tra i 16 e i 26 anni con conoscenza della lingua inglese o francese (livello di base) o una buona conoscenza della lingua tedesca da inserire in numerosi campi.

Enti spagnoli

  • Fundacion Global Nature - C/ Real 48 CP -28231 - Las Rozas de Madrid - ES- Madrid - tel. 0034 (0)917104455 fax 0034 (0)911239346
    www.fundacionglobalnature.org
    E' una fondazione nazionale che ha come fine la conservazione e la protezione dell'ambiente, mediante lo sviluppo di progetti per il mantenimento e il recupero dell'habitat e delle specie in pericolo.
    Scopo dei campi è la preservazione di queste aree con le loro specie animali: pulizia di lagune e semina di piante, restauro di zone circostanti e dei ripari per gli animali e lavori con pietre e materiali in disuso. Sono previsti anche seminari e discussioni su temi ambientali e biologici con interscambio culturale oltre ad attività ludiche come escursioni e feste serali.

EUROCULTURA - www.eurocultura.it