Bulgaria

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Maggio 2012
Informazioni pratiche per organizzare un viaggio, un itinerario, un soggiorno.

Premessa

In questa scheda trovate le informazioni utili specifiche per viaggiare in Bulgaria.

Vi consigliamo di consultare anche la scheda Partire informati con le informazioni generali riguardanti:

  • documenti personali
  • documenti per i veicoli
  • mezzi di trasporto per raggiungere il Paese
  • norme sanitarie e comportamenti consigliati per viaggiare in salute
  • tutela del viaggiatore
  • norme valutarie e doganali
  • agevolazioni per i giovani all’estero

Moneta

La moneta è il Lev Bulgaro (BGN), che vale € 0,51. Al cambio per € 1 si ricevono circa BGN 1.963 ("Leva"). Il Lev è suddiviso in 100 stotinki (maggio 2012).
Per informazioni aggiornate sui tassi di cambio visitare il sito della Banca d'Italia http://www.uic.it e/o quello di più semplice consultazione http://www.cambioeuro.it.
I prezzi vengono comunemente calcolati in Euro, anche se per il momento non ci sono previsioni di adottarlo come moneta ufficiale.

Trasporti

Verso la Bulgaria

Aereo: i collegamenti con l’Italia sono gestiti dalle Compagnie nazionali di bandiera italiana e bulgara:

  • ALITALIA - COMPAGNIA AEREA ITALIANA - tel. 892010 (a pagamento, operativo 24 ore su 24 per richiedere informazioni) - numero verde 800650055 (solo per verificare l'operatività dei voli)
    http://www.alitalia.com/it_it
  • BULGARIA AIR - via Alberico II 11 - 00193 Roma - tel. 064814341 - 064814288 fax 0668210185
    http://www.air.bg (anche in lingua inglese) - E-mail: rome@air.bg - info@bulgariaair.191.it

Tra le varie proposte di viaggio risultano interessanti le offerte delle cosiddette compagnie low cost (letteralmente a basso costo), che propongono voli economici con servizi a bordo ridotti o a pagamento.
Segnaliamo qui la compagnia che svolge abitualmente un servizio aereo di collegamento tra Italia e Bulgaria:

  • WIZZ AIR - tel. 899018874 (call center a pagamento per chiamate dall'Italia)
    http://www.wizzair.com
    La compagnia collega gli aeroporti di Cuneo, Milano, Venezia, Treviso, Pisa, Forlì, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Catania con i principali scali dell'Europa dell'Est.

Indirizzi e link relativi alle compagnie low cost si trovano sui siti degli aeroporti dai quali si vuole partire o su alcuni siti che contengono elenchi organizzati per destinazioni e aree geografiche, quali ad esempio:

Attenzione: alcune di queste compagnie (eDreams, Expedia Inc., Expedia Italy e Opodo Italia) sono state in passato sanzionate dall’Antitrust per scarsa trasparenza delle informazioni ai consumatori.

Gli aeroporti internazionali sono a Sofia, la capitale, e a Burgas e Varna, due importanti centri turistici sul Mar Nero:

Autobus: la Compagnia Eurolines organizza partenze da Torino, Genova, Milano, Verona, Padova, Venezia e Trieste, con destinazione finale Sofia, attraversando Slovenia, Croazia e Serbia. Da Sofia partono coincidenze per Varna, Plovdiv e Burgas.
Per avere informazioni sui passaggi in altre città italiane, il dettaglio delle destinazioni in Bulgaria e le eventuali forme di promozione e sconti sui viaggi, contattare le agenzie di viaggio o direttamente:

  • EUROLINES ITALIA (sede nazionale) - contrada Piano Delfico - 64100 Teramo - tel. 08611991900 (numero unico per informazioni e prenotazioni) - Orario di risposta telefonica: lunedì-sabato 8.00-20.00; domenica e festivi 9.00-13.00/14.00-18.00)
    http://www.eurolines.it - http://www.baltour.it
    E-mail: booking@eurolines.it - info@baltour.it
  • EUROLINES TORINO - corso Vittorio Emanuele II 131/B c/o Autostazione - tel. 08611991900 (numero unico per informazioni e prenotazioni) fax 0114330587 - Orario di risposta telefonica: lunedì-sabato 8.00-20.00; domenica e festivi 9.00-13.00/14.00-18.00. L'autostazione di partenza a Torino è in corso Vittorio Emanuele II 131/H.
    E-mail: torino@eurolines.it

Collegamenti tra l’Italia e la Bulgaria sono offerti anche da:

Treno: non ci sono collegamenti diretti tra l'Italia e la Bulgaria. Per informazioni rivolgersi alle agenzie di viaggio e alle biglietterie delle stazioni ferroviarie.

Esistono varie possibilità di biglietti ferroviari a tariffa agevolata per giovani viaggiatori. Per ulteriori informazioni consulta la scheda orientativa Treno in Europa.

Trasporti interni

Aereo: la Compagnia Bulgaria Air gestisce due voli nazionali che collegano Sofia con Varna e Burgas. Gli aeroporti di Sofia e Varna sono collegati anche dalla compagnia aerea Wizz Air.

Autobus: numerose compagnie private gestiscono i collegamenti in tutto il Paese.
Indichiamo qui le principali:

Treno: la rete ferroviaria locale è gestita dallo Stato e collega diverse cittadine e centri minori, anche se spesso i percorsi hanno scarse coincidenze lungo le linee principali. I treni sono abbastanza antiquati e i tempi di percorrenza piuttosto lunghi.

Per informazioni sulle Ferrovie Statali Bulgare consultare il sito:

Strutture ricettive

Agriturismo: è possibile trovare alloggio presso case rurali in tutto il Paese, come anche affittare una casetta o un cottage.

Per informazioni:

  • BAAT - Bulgarian Association For Alternative Tourism - 20-V Stamboliyski boulevard - 1000 Sofia - tel. 00359 (0)2 98907685 fax 00359 (0)2 9803200
    http://www.baatbg.org (anche il lingua inglese e tedesca) - E-mail: baat@spnet.net
    L’Associazione è specializzata in iniziative turistiche a carattere ecologico e culturale.
  • http://www.ruralbulgaria.com - E-mail: info@ruralbulgaria.com
    Il sito consente di ricercare e prenotare on-line case rurali, cottage, fattorie.

Alberghi: sono classificati in 5 categorie. Per gli indirizzi e le prenotazioni occorre rivolgersi ai locali centri di informazione turistica.
E’ possibile alloggiare presso privati, che offrono ai turisti una stanza della casa. Le camere vengono pubblicizzate con volantini alle stazioni degli autobus e dei treni. In alternativa ci si può rivolgere alle agenzie specializzate che mettono in contatto affittuari e turisti: di solito hanno anch’esse sede nei pressi delle stazioni ferroviarie. Scegliere l’ospitalità privata può aiutare le famiglie a basso reddito a integrare i propri guadagni.

Indichiamo alcuni siti utili per la ricerca di una sistemazione:

Campeggi: ce ne sono molti, soprattutto nelle località balneari. Il campeggio libero è vietato per legge, ma si può dire che è tollerato.

Per informazioni:

  • FEDERATION INTERNATIONAL DE CAMPING ET DE CARAVANING (Federazione Campeggi) - BP 257 - Pozitano Square 3 - 1090 BG-Sofia - tel. 00359 (0)2 880002
    http://www.ficc.org - E-mail: info@ficc.org

Per ottenere qualche indirizzo è possibile consultare il sito:

Ostelli: in Bulgaria esistono due ostelli affiliati alla Hostelling Intenational (HI), a Sofia e a Plovdiv.

Per informazioni consultare il sito:

Gli altri ostelli del Paese sono strutture locali in grado di ospitare singoli viaggiatori o gruppi. Per un elenco dettagliato di queste strutture consultare il sito: http://www.hostels.com/bg.html.

Per ulteriori informazioni consulta la scheda orientativa Ostelli internazionali della gioventù: tesseramento.

Monasteri: una delle mete turistiche principali della Bulgaria sono i suoi numerosi monasteri ortodossi, alcuni dei quali offrono vitto e alloggio. E’ necessario prenotare in anticipo.
Per informazioni più dettagliate, si può consultare il sito http://www.bulgarianmonastery.com che fornisce un elenco dei monasteri bulgari.

Scambi di ospitalità: si tratta di un modo di ospitare (e di essere ospitati) interessante che consiste nel condividere, anche solo per brevi periodi, vita e abitudini di una famiglia o di ragazzi del posto. Non è obbligatorio, ma è consigliato, accogliere le persone che ci hanno ospitato, nel caso desiderino conoscere il nostro Paese.
Di seguito sono indicati i siti dei principali circuiti, in cui si possono scrivere commenti sull’ospitalità offerta e ricevuta, in modo da ridurre al minimo i rischi di spiacevoli sorprese:

Per ulteriori informazioni consulta la scheda orientativa Scambi di ospitalità.

Esistono numerosi siti che consentono di trovare e prenotare alberghi, Bed & Breakfast, ostelli e appartamenti in ogni parte del mondo. La prenotazione si effettua on-line; per il pagamento di solito è richiesta la carta di credito (anche ricaricabile). Riportiamo di seguito alcuni link fra i più conosciuti:

  • http://www.booking.com - consente di selezionare la struttura in base alle caratteristiche, alla categoria e al prezzo desiderati. Indica la disponibilità delle stanze e offre sconti a chi prenota on-line (anche in lingua italiana);
  • http://www.casamundo.it - portale italiano per l'affitto di appartamenti, case vacanza e hotel in tutta Europa e Stati Uniti;
  • http://www.homeaway.it - propone camere in appartamenti, indicando la disponibilità delle stanze, le valutazioni di chi vi ha soggiornato e i periodi in cui vengono applicate riduzioni sui prezzi (in lingua italiana);
  • https://www.hostelscentral.com - consente di prenotare un posto letto in centinaia di ostelli, alberghi economici e Bed & Breakfast in tutto il mondo;
  • http://www.ratestogo.it - sito specializzato nella prenotazione di strutture alberghiere last minute, ossia pochi giorni prima della data di partenza. Gli alberghi che aderiscono propongono, di solito, tariffe molto scontate rispetto a quelle abituali;
  • http://www.travelnow.com - consente di prenotare on-line pernottamenti in strutture ricettive in tutto il mondo. Per alcune sistemazioni propone tariffe scontate;
  • http://www.venere.com - consente la ricerca per area geografica, stelle e prezzo. Sul sito è possibile consultare le recensioni dei viaggiatori che hanno utilizzato le strutture.

Informazioni turistiche

Fuso orario e ora locale: il fuso orario è quello dell’Europa orientale, bisogna spostare le lancette un’ora avanti. Anche in Bulgaria è in vigore l'ora legale e i tempi di applicazione coincidono con i nostri (dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre).

Orario esercizi pubblici: le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00. Alcuni uffici di cambio sono aperti 24 ore su 24, ma la maggior parte sono operativi dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 18.00.
I negozi e gli uffici pubblici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, mentre il sabato praticano un orario ridotto.

Prefisso telefonico: per telefonare in Bulgaria dall’Italia bisogna comporre il numero 00359, seguito dal prefisso locale (senza lo zero) e dal numero dell'utente. Lo zero si usa per le chiamate interne (precede il prefisso della località).
Per chiamare in Italia dalla Bulgaria bisogna invece comporre lo 0039, seguito dal prefisso della città italiana e dal numero desiderato.

Servizi di emergenza: per contattare i servizi di pronto intervento in qualunque Paese dell'Unione Europea basta comporre il numero 112 da qualsiasi telefono, fisso o mobile. Il servizio è gratuito. Numeri utili in Bulgaria:

  • Assistenza stradale: 9557270
  • Polizia: 166
  • Pronto Soccorso: 150
  • Vigili del Fuoco: 160

Riduzioni turistiche: esistono varie tipologie di agevolazioni studiate appositamente per i giovani.
Informazioni dettagliate sui vari tipi di tessere sono contenute nella scheda orientativa Partire informati.

Viaggiatori disabili: a eccezione di alcuni alberghi a cinque stelle, sono poche le strutture con adeguate attrezzature per i disabili.
Per informazioni in italiano, indichiamo il portale di Mondo Possibile, primo operatore turistico italiano che si occupa specificamente di turismo accessibile ai diversamente abili:
http://www.mondopossibile.com - E-mail: info@mondopossibile.com
Si consiglia anche di consultare il sito italiano http://www.disabili.com, prima rivista on-line interamente dedicata alla disabilità.

Sofia

Trasporti: i trasporti pubblici di Sofia comprendono bus, minibus, tram filobus e una linea di metropolitana:

I trasporti funzionano dalle 5 alle 23.30. Il centro storico, che raccoglie la maggior parte delle mete di interesse turistico, è molto piccolo e raccolto, per cui è preferibile girarlo a piedi.

Strutture ricettive: in città ci sono diverse possibilità di alloggio. Gli alberghi tendono a essere più costosi rispetto al resto del Paese, ma è possibile trovare qualche ostello e albergo più economico. I prezzi sono solitamente espressi in Euro, ma naturalmente si può pagare anche in Leva.
L’ostello di Sofia, affiliato all’HI, è il Sofia Guesthouse:

Riferimenti utili

Di seguito sono elencati alcuni siti che forniscono informazioni generali per la conoscenza del Paese, sia per quanto riguarda gli organi ufficiali di rappresentanza (Ambasciate, Consolati, Ente per il Turismo), sia per indicazioni su trasporti, strutture ricettive e uffici turistici.

Italia

  • AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA DI BULGARIA - via Rubens 21 - 00197 Roma - tel. 063224643 - 063224640; per informazioni consolari 06321379 fax 063226122
    http://www.bulemb.it - E-mail: embassy@bulemb.it
  • CONSOLATO GENERALE DELLA BULGARIA - via Buonaventura Cavalieri 4 - 20121 Milano - tel. 0229060173 - 0229012225 fax 0262690067 - 0229019495
  • CONSOLATO ONORARIO A TORINO - corso Vittorio Emanuele II 111 - 10128 Torino - tel. 0115438833 fax 0115176647

Bulgaria 

  • http://europa.eu/eu-life/travel-tourism/index_it.htm - Viaggiare in Europa è il sito ufficiale dell’Unione Europea per chi viaggia nei 27 Paesi che la compongono, curato dalla Commissione Europea. Contiene informazioni utili su documenti necessari per viaggiare, salute, trasporto animali, come comportarsi in situazioni di emergenza e molte altre informazioni pratiche.
  • http://www.bulgaria-italia.com - portale sulla Bulgaria.
  • http://www.eurotrip.com/hostels - portale in lingua inglese di informazioni per viaggiare in Europa risparmiando (i prezzi sono espressi in dollari). Si trovano informazioni anche sulla Bulgaria.
  • http://www.kalofer.com - sito dedicato alla cittadina di Kalofer, nella Bulgaria centrale, e al Central Balkan National Park, consente la ricerca di un albergo e la pianificazione di escursioni turistiche (anche in lingua inglese).
  • http://www.picturesofbulgaria.com - sito che fornisce informazioni su mete turistiche, attività, alberghi (anche in lingua inglese).
  • http://www.plovdivcityguide.com - informazioni turistiche sulla città di Plovdiv, seconda città della Bulgaria dopo la capitale. (anche in lingua inglese e tedesca).
  • http://sofiaecho.com - settimanale cartaceo bulgaro, la sua versione on-line comprende una sezione (Going out) dedicata alla vita notturna di Sofia. (in lingua inglese).
  • http://www.travel-bulgaria.com - sito di informazioni generali sul Paese (in lingua inglese).
  • http://www.viaggiareibalcani.net - programma specifico dedicato allo sviluppo del turismo responsabile nell’area balcanica, riporta anche proposte di viaggio per la Bulgaria.
  • http://www.warmshowers.org - letteralmente "doccia calda", sito su ospitalità in casa di privati dedicato ai cicloturisti. L'adesione alla rete degli iscritti è gratuita e con l'applicazione per iPhone è possibile cercare accoglienza last minute (in lingua inglese).
  • http://www.wwoofbulgaria.org - WWOOF Bulgaria - World Wide Opportunity In Organic Farms Bulgaria - è un’associazione non-profit che si occupa della ricerca di volontari per svolgere lavori agricoli nelle fattorie biologiche bulgare (in lingua inglese).