Dormire e viaggiare risparmiando

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Giugno 2016
Indicazioni e indirizzi di organizzazioni che fanno da mediatori per gli scambi di ospitalità tra persone di diversi paesi e organizzazioni che consentono di condividere passaggi in auto in sicurezza.

Premessa

Chiunque può mettere a disposizione un posto per dormire nella propria casa a persone provenienti da altri paesi. Offrendo gratuitamente ospitalità si ha l’opportunità di conoscere altre culture e incontrare nuovi amici, oltre a migliorare la propria conoscenza delle lingue.
E' possibile, inoltre, utilizzare data base per condividere passaggi in auto in sicurezza.

Principali organizzazioni

  • BARATTO B/B - www.barattobb.it - il sito raccoglie l'elenco di tutti i Bed&Breakfast italiani che aderiscono al baratto, offrendo un soggiorno in cambio di beni o servizi, raccolta della frutta o giardinaggio, lavori artigianali come riparazioni idrauliche, falegnameria o tinteggiatura, fornitura di servizi professionali come book fotografici, siti internet, progettazione d'interni, animazione.
  • BEWELCOME - www.bewelcome.org - comunità di viaggiatori che condividono idee, informazioni, notizie, si scambiano ospitalità e si incontrano condividendo esperienze per creare ponti tra le persone e le culture.
  • COUCHSURFING INTERNATIONAL - www.couchsurfing.com (in lingua inglese)
    Il sito, nato nel 2004 dall’idea di uno studente americano, mette in contatto le persone interessate a girare il mondo “di divano in divano” (couch, in inglese), a costo zero. Il network di Couchsurfing, infatti, abbraccia l’ideale più autentico del viaggio e del turismo sostenibile basandosi sulla costruzione di una rete internazionale di mutua ospitalità. Iscrivendosi on-line e attivando il proprio profilo è possibile mettere il proprio divano di casa a disposizione di turisti e viaggiatori e scegliere attraverso le migliaia di soci in tutto il mondo, la località in cui si desidera essere ospitati gratuitamente per qualche giorno.
  • HOSPITALITY CLUB - http://italiano.hospitalityclub.org/indexita.htm
    Il portale mette in contatto persone che amano viaggiare, conoscere gente e posti nuovi, ospitare ed essere ospitati. Il tutto gratuitamente. È necessario compilare il proprio profilo on-line. Una volta registrati è possibile accedere alle descrizioni dei soci del club e contattarli. I soci possono scambiarsi informazioni e accordarsi, ma non hanno obblighi o vincoli di ospitare o di essere ospitati.
  • HOME FOR HOME - http://it.homeforhome.com/ Attraverso il portale, i proprietari di una casa possono mettersi in contatto con altri proprietari in diversi paesi del mondo e scambiare la propria casa in qualsiasi momento dell’anno per un periodo di tempo che viene deciso in mutuo accordo. Esiste solo una regola: lasciare la casa o l’appartamento così come lo si é trovato. Non avvenendo nessuna transazione di denaro, lo scambio casa non può essere considerato un sub-affitto e può quindi essere effettuato anche se si è inquilini e non proprietari (il proprietario deve però essere avvisato perché le foto e le informazioni sull’abitazione saranno rese disponibili in rete).
  • SERVAS - www.servas.it/tiki-index.php
    È un’associazione internazionale senza fini di lucro, pacifista e indipendente da ideologie, partiti politici o confessioni religiose.
    Il viaggiatore Servas organizza da sè il proprio percorso contattando gli altri soci e una volta giunto a destinazione partecipa alla vita quotidiana dei soci ospitanti. Il socio ospitante permette ad amici del suo e di altri Paesi di partecipare alla sua vita, anche solo per pochi giorni (di regola, 2 o 3).
  • HOME LINK- www.homelink.it  Il sito permette di effettuare scambi di case tra persone di paesi diversi mettendo a disposizione degli homelinkers casa propria a chi ha piacere di visitare l’Italia, mentre loro fanno lo stesso con la propria abitazione. Grande importanza è data all’etica e al concetto di andare in vacanza tranquilli, lasciando la propria casa a qualcuno che se ne prenderà cura bagnando le piante, dando da mangiare al gatto e utilizzando anche l’autovettura in caso di bisogno. Il servizio prevede la prima inserzione a pagamento mentre le sucessive sono gratuite.
  • SCAMBIO CASA - www.scambiocasa.it - Rete internazionale di scambio in Italia e in tutto il mondo, che permette di scambiare la propria casa con un socio e di trascorrere lo stesso tempo in casa sua.
  • WOOFING - www.wwoof.it - organizzazione internazionale che offre la possibilità di viaggiare facendo esperienze a contatto con la natura offrendo aiuto e manodopera. La piattaforma mette in contatto volontari e agricoltori che in cambio di lavoro offrono vitto e alloggio.
  • WORKAWAY - www.workaway.info - piattaforma che fa incontrareviaggiatori che prestano la loro opera in cambio di ospitalità e ospitanti che hanno bisogno di aiuto per realizzare progetti.
  • AIRBNB - www.airbnb.it  Non si tratta di un sito per scambio case ma di un vero e proprio portale di case in affitto. E’ possibile dare in affitto anche una sola stanza. La registrazione di proprietari e ospiti e i pagamenti vengono gestiti dal sito dopo che è stata effettuata la prenotazione. Si paga circa il 3% della transazione sull’annuncio solo quando la transazione va in porto. Sono offerte le prestazioni di un fotografo professionista per valorizzare le immagini dell'appartamento.
  • WINDU - www.windu.it -modalità di pernottamento alternativo all'albergo, il portale offre una vasta gamma di appartamenti di privati garantendo economicità e garanzie di sicurezza e qualità.

 Viaggi condivisi

  • BLABLACAR  -  www.blablacar.it Il sito mette in contatto conducenti e passeggeri, con più di 800mila proposte in tutta Europa. Il prezzo del viaggio, proposto direttamente dal sito, viene diviso tra i passeggeri. Per migliorare il confort del viaggio e aumentare la socialità, ogni iscritto indica alcune caratteristiche utili come il livello di chiacchiera, la condizione di fumatore o eventuali allergie.
  • CAMBIOBIGLIETTO - www.cambiobiglietto.it - portale di vendita/acquisto tra privati di biglietti inutilizzati di treni, aerei, autobus, traghetti, concerti, partite. Propone anche comparatori di offerte e sconti di varie tipologie di viaggio.
  • ROADSHARING - www.roadsharing.com - website italiano, è un punto di incontro fra chi cerca e chi offre passaggi auto in tutta Europa per risparmiare, inquinare meno e fare nuove amicizie.
  • SCAMBIATRENO- www.scambiatreno.it - sito che permette alle persone di scambiarsi, cedere, mettere in vendita biglietti ferroviari inutilizzati attraverso una bacheca di annunci, le persone successivamente in privato si incontrano per lo scambio.

 Riferimenti utili

  • BELODGED.COM (CH) - www.belodged.com  L'agenzia offre la possibilità, tramite un'iscrizione gratuita on-line, di scambiarsi pernottamenti in tutto il mondo, offrendo la propria abitazione ad altri aderenti.
  • INTERCULTURA - Centro di formazione interculturale - www.intercultura.it L’associazione è a disposizione dei giovani che vogliono confrontarsi con stili di vita e di pensiero diversi. Organizza progetti di ospitalità all’estero per studenti italiani, scambi di classe e proposte di ospitalità familiare in Italia per studenti stranieri delle scuole medie superiori.
  • NOMADI DIGITALI - www.nomadidigitali.it - portale che raccoglie servizi on line e app utili per viaggiare in modo creativo, sicuro, alternativo ed economico in giro per il mondo.

Ospitalità Erasmus

Per offrire ospitalità in Italia a uno studente straniero Erasmus, bisogna dare l’adesione rivolgendosi agli Uffici Erasmus e agli Erasmus Point della propria città.

Uffici Erasmus a Torino: