Studiare in Canada

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Giugno 2016
Dove sei: 

Premessa

Il Canada è un paese multiculturale, l'identità nazionale e la stessa costituzione canadese sono fondate sul bilinguismo. Il ministero dell'educazione non è federale ma ognuna una delle dieci province e dei tre territori del Paese legifera autonomamente. Il  Council of Ministers of Education - Conseil des Ministres de l'Education - CMEC è l' organismo che controlla che siano rispettati gli standard comuni di qualità in materia di educazione in tutte le istituzioni.
In alcune province la lingua ufficiale è il francese e in altre l'inglese e anche la lingua di insegnamento può essere francese, inglese o, in alcuni casi, bilingue ma in ciascuna provincia, alle minoranze linguistiche è garantita l'istruzione nella propria lingua madre.
Language Canada - LC è l'organismo che rappresenta le due lingue ufficiali; le scuole a ogni livello, sia pubbliche sia private devono soddisfare i rigorosi standard linguistici dell'Associazione e impegnarsi a sostenerli.

 

Organizzazione degli studi

L'istruzione superiore è offerta da università pubbliche e private e da college pubblici che offrono corsi di formazione teorica e professionalizzante con durata da pochi mesi a quattro anni.

La formazione universitaria è articolata in due livelli di corsi:

  1. grado iniziale di istruzione universitaria, che corrisponde alla laurea di primo livello in Italia;
  2. anni successivi di approfondimento, che corrispondono agli studi magistrali in Italia.

- I corsi undergraduate rilasciano, dopo tre o quattro anni di studio, i diplomi di Bachelor. Più nello specifico, la denominazione può essere “Bachelor of arts” o Bachelor of sciences”, a seconda dell'ambito degli studi effettuati.
- I corsi graduate sono articolati in corsi master (da uno a tre anni di studio dopo il bachelor)
- I dottorati di ricerca - PhD (da tre a cinque anni di ricerche post master).

L'anno accademico di norma inizia a settembre e termina ad aprile, con possibilità di ammissione a settembre e gennaio.

Oltre alle tradizionali lezioni in aula, molte università offrono programmi a distanza.

L’Università di Alberta, del Québec e la British Columbia, basandosi sul modello britannico, hanno istituito una Open University, con politiche di ammissione liberali e una rilevante specializzazione per l'insegnamento a distanza.
Solo nel Quebec, dopo il diploma di maturità è possibile anche seguire corsi di formazione pre-universitaria generale (durata biennale) o tecnica (durata triennale): CEGEP - Collège d'enseignement général et professionnel - College of General and vocational education.

Requisiti e ammissione

E’ importante ricordare che per poter studiare in Canada è necessario possedere uno specifico visto: se si desidera immatricolarsi a un corso di durata inferiore a sei mesi, si dovrà richiedere un visto turistico, altrimenti servirà quello per studio o per tirocinio.

Indicativamente, al momento della richiesta del visto, si dovranno possedere: lettera di accettazione dell'istituto prescelto, fotocopia del passaporto con almeno sei mesi di validità residua, due fotografie recenti (nome e data di nascita riportati sul retro), una certificazione delle condizioni finanziarie che devono permettere il sostentamento personale per tutta la durata del periodo di studi, il certificato del casellario giudiziale e carichi pendenti che accerti la fedina penale, il pagamento della tassa d'ufficio non rimborsabile. Per chi ha programmato di studiare nel Quebec sarà necessario richiedere anche il certificato di accettazione nel territorio.

E' oppotuno, per informazioni più dettagliate sulle modalità di ingresso e sulle formalità per il soggiorno nel Paese, consultare il sito del CIC - Citizenship and Immigration Canada - Citoyenneté et Immigration Canada www.cic.gc.ca.

Per quanto riguarda i requisiti per l’accesso e l'equivalenza dei titoli stranieri, ciascuna università stabilisce autonomamente regole e criteri.

Oltre ai titoli di studio, occorre dimostrare di possedere un’adeguata conoscenza dell'inglese o del francese a seconda dell'università prescelta. Nella maggior parte delle università anglofone occorre possedere almeno 550-600 punti nel test TOEFL - Test of English as a Foreign Language, mentre le università francofone non hanno punteggi minimi, ma valutano le domande caso per caso.

Per i corsi graduate (master e dottorati) l'esperienza professionale eventualmente già acquisita, può essere valutata favorevolmente e in alcuni casi può sostituire l'esperienza accademica.

Per chi si è laureato in facoltà che prevedono un percorso di studi di cinque anni, è possibile essere ammessi direttamente a programmi di dottorato.

Poiché possono essere richiesti altri requisiti specifici, variabili da un istituto all'altro, occorre prendere contatto diretto con gli istituti stessi.

Prima dell'arrivo nel paese è necessario inoltre informarsi sull'assicurazione sanitaria (non sempre inclusa nelle tasse di frequenza universitaria). Sul sito www.servicecanada.gc.ca sono disponibili le informazioni sulla documentazione necessaria e la procedura da seguire per la richiesta.

Iscrizioni e scadenze

Per l’ammissione a un corso presso un ateneo canadese è necessario contattare l'istituto prescelto, chiedendo la documentazione specifica per gli studenti stranieri. Ne siti delle università si trovano informazioni su scadenze, costi e tutte le altre informazioni sulla vita universitaria.

I termini per l'iscrizione dipendono dalla singola università, ma generalmente la scadenza è due mesi prima dell'inizio del semestre.

Una volta ammessi si riceve una lettera di accettazione con la quale, se il periodo di studio supera i sei mesi, sarà possibile richiedere il visto per studio alla sede italiana dell'Ambasciata del Canada, Ufficio Immigrazione.

Nell'insieme queste procedure richiedono molto tempo e per ottenere il permesso di soggiorno può capitare di aspettare anche sei mesi, quindi è consigliabile iniziare l'iter con cospicuo anticipo rispetto all'inizio preventivato delle lezioni (anche un anno prima).

Costi

I costi per la frequenza degli istituti canadesi variano in relazione alla provincia e al tipo di università e di corso. Le tasse di iscrizione per i corsi undergraduate possono oscillare tra 5.000 e 17.000 dollari canadesi, a queste si devono aggiungere i costi di vitto e alloggio.
In molti istituti inoltre gli studenti stranieri sono tenuti a corrispondere un ammontare superiore a quello stabilito per i residenti in Canada, soprattutto nel Québec e nei College di Arte Applicata e di Tecnologia dell'Ontario.

Borse di studio

Il governo del Canada offre borse di studio per studenti stranieri, per periodi da 4 a 12 mesi, presso istituti e laboratori canadesi. Possono partecipare laureati, laureandi, dottorandi, dottori di ricerca e artisti di cittadinanza italiana. Il bando è pubblicato annualmente dal Ministero degli Affari Esteri italiano sul sito www.esteri.it/mae/it nella sezione “Opportunità”.

Le Università e i College bandiscono un numero limitato di borse di studio a copertura parziale delle tasse di iscrizione, assegnate, in base al merito, a iscritti a programmi graduate.
Le domande devono essere presentate direttamente a ogni istituto al momento della richiesta di ammissione al corso di studi.

Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uffici Financial Aid di ciascuna università e al CBIE:

  • CBIE - Canadian Bureau for International Education - BCEI - Bureau Canadien de l'Education Internationale - 220 Laurier West, Suite 1550, Ottawa, Ontario, Canada ON K1P 5Z9 - tel. 001 (0)613 2374820 - fax 001 (0)613 2371160
    www.cbie.ca - Email: info@cbie.ca
    Sul sito (in inglese e francese) è possibile visualizzare tutte le opportunità di agevolazioni finanziare e programmi di sostegno per studenti internazionali.

Riferimenti utili

Italia

Canada

  • CICIC - Canadian Information Centre for International Credentials - CICD - Centre d'Information Canadien sur le Diplômes Internationaux - 95 St. Clair Avenue West, Suite 1106 - Toronto (Ontario) M4V 1N6 Canada - tel. 001 (0)416 9629725 - fax 001 (0)416 9622800
    www.cicic.ca - Email: info@cicic.ca
    Fornisce informazioni sul sistema d’istruzione superiore, sul riconoscimento dei titoli e indicazioni pratiche sullo studio nel Paese. E' la sede nazionale della rete NARIC - Centri Nazionali di Informazione sul Riconoscimento dei Diplomi.
  • AUCC - Association of Universities and Colleges of Canada - Association des Universités et Collegès du Canada 600 - 350 Albert Street - Ottawa, Ontario K1R 1B1 - tel. 00613 5631236 fax 00613 5639745
    www.aucc.ca - Email: info@aucc.ca
    L'associazione riunisce tutte le università e i college canadesi. Il sito contiene ampie sezioni dedicate agli studenti stranieri con informazioni sulle condizioni di ammissione di ciascuna università, i programmi di studio e i link alle istituzioni.
  • CMEC - 95 St. Clair Avenue West, Suite 1106 - Toronto, Ontario - M4V 1N6 Canada - tel. 001 (0)416 9628100 - fax 001 (0)416 9622800
    www.cmec.ca

Di seguito si riportano gli indirizzi di alcuni siti, istituzionali e non, dedicati all’orientamento, alla formazione e alle condizioni di vita in Canada.