Lavorare nel settore sportivo a Torino e provincia

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Dicembre 2015
Ultima modifica: 
Dicembre 2015

Premessa

Se si è studenti o laureati SUISM - Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie - oppure si pratica con passione uno sport per il quale si è muniti di brevetto, è possibile trovare un’occupazione presso associazioni, enti di promozione sportiva, palestre e circoli che cercano istruttori o organizzatori da impiegare nelle loro attività.

Riferimenti utili

Di seguito forniamo un elenco di organizzazioni, attive a Torino, a cui rivolgersi per intraprendere questo tipo di attività.

  • ACSI - ASSOCIAZIONE CENTRI SPORTIVI ITALIANI - via Vernazza 5 - 10136 Torino - tel. 0113294058 - www.acsitorino.it - email: torino@acsi.it
    Profili professionali richiesti: istruttori di sportivi e arbitri di calcio amatoriale.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM; per il nuoto occorre essere in possesso del brevetto di salvamento per assistente bagnante e di quello di istruttore di I livello.
    Il curriculum può essere inviato in qualsiasi periodo dell’anno tramite mail.
  • AICS - Associazione Italiana Cultura Sport - Comitato Provinciale di Torino - via Verdi 4 - 10124 Torino - tel. 0112386372 - www.aicstorino.it - email: info@aicstorino.it
    Profili professionali richiesti: istruttori sportivi per i corsi di Sportinsieme.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive che certifichi la conoscenza della singola disciplina.
    Il curriculum può essere inviato, preferibilmente nel periodo maggio-luglio, tramite mail. In alternativa, la domanda può essere consegnata di persona presso la sede.
  • ASD LA POLISMILE - via Mombasiglio 62 - 10136 Torino - tel. 011352855 - www.polismile.it/menu-polismile/lavora-con-noi.php - Compilare il form della sezione "Lavora con noi" per candidarsi.
    Profili professionali richiesti: istruttori di volley, calcio, basket e altri sport estivi, da inserire in centri sportivi tematici.
    Requisiti: diploma di scuola secondaria di secondo grado, esperienza di lavoro coi bambini, brevetto sportivo che certifichi la conoscenza della singola disciplina.
  • ASD CENTRO-CAMPO - via Petrella 40 - 10154 Torino - tel. 011856591 - http://asdcentrocampo.yolasite.com/ - email: centrocampo@libero.it
    Profili professionali richiesti: istruttori di calcio, volley, basket, tennis, ginnastica artistica e step; istruttori per attività di palestra per bambini, adulti e terza età; preparatori atletici; insegnanti di danza.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive e/o degli enti di promozione sportiva per una delle attività sopra indicate.
    Il curriculum può essere inviato, preferibilmente entro l'estate, tramite mail. In alternativa, la domanda può essere consegnata di persona presso la sede. L'Associazione richiede la disponibilità a partecipare a momenti formativi.
  • CNSL - Centro Nazionale Sportivo Libertas - P.za Togliatti 1 - 10090 Rivoli C.Vica (TO) - tel. 011 4275764 - 0119593502 - www.libertas-top.it/ - email: libtop@libero.it
    Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto, sci nautico, canoa, ginnastica, pallavolo, pallacanestro e arti marziali.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM e aver frequentato corsi di specializzazione o essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive per una delle attività sopra indicate.
    Il curriculum può essere inviato in qualsiasi periodo dell’anno tramite mail.
  • COOPERATIVA ANIMATORI SPORTIVI - via Don Bosco 84 - 10144 Torino - tel. 0114371430 - email: marilena.coop@gmail.com
    Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto e altre discipline acquatiche, ginnastica dolce per anziani.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM o aver seguito corsi specifici da istruttore; per il nuoto occorre essere in possesso del brevetto di salvamento per assistente bagnante.
    I corsi vengono effettuati nel periodo che va da settembre a maggio/luglio. Contattare telefonicamente la segreteria per concordare le modalità di presentazione della domanda.
  • ASSOCIAZIONE KappaDue - viale Paolo Thaon di Revel 10 - 10126 Torino - tel. 011676045 - www.kappadue.com - email:info@kappadue.com.
    Profili professionali richiesti: allenatori di basket, pallavolo e tennis; istruttori di ginnastica e ginnastica medica, pallavolo, pre-sciistica, calcio, calcio A5 e nuoto.
    Requisiti: è preferibile essere studenti/laureati SUISM. Gli istruttori di nuoto devono essere in possesso del brevetto di salvamento per assistente bagnante.
    Il curriculum può essere inviato, nel periodo compreso tra giugno e ottobre, tramite mail.
  • CSEN - Centro Sportivo Educativo Nazionale - corso Ferrucci 19 - 10138 Torino - tel. 011534319 - www.csentorino.it/ - email: info@csentorino.it
    Profili professionali richiesti: istruttori e insegnanti per attività di promozione sportiva e del tempo libero (ginnastica, step, aerobica, gag, gym music, calcetto, basket, volley, nuoto, danza moderna, danza jazz televisiva, balli caraibici, attività musicali).
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM oppure essere in possesso di un attestato che certifichi la conoscenza della singola disciplina. Per il nuoto essere in possesso del brevetto di salvamento per assistente bagnante.
    Contattare telefonicamente la segretaria per fissare un appuntamento per la consegna del curriculum.
  • CSI - Centro Sportivo Italiano - via Garibaldi 26 - 10122 Torino - tel. 0114369520 - www.csi-torino.it - email: segreteria@csi-torino.it
    Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto e attività motorie e/o di palestra.
    Requisiti: è necessario essere maggiorenni e avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Agli istruttori di nuoto è richiesto il brevetto di salvamento per assistente bagnante. E’ preferibile aver acquisito un’esperienza professionale; non è, invece, indispensabile essere studenti/laureati SUISM, in quanto per chi otterrà l'incarico è prevista la partecipazione a un corso di formazione specifico.
  • ENDAS - Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale - via Assarotti 3 - 10122 Torino - tel. 0118170690 - www.endaspiemonte.it - email: torino@endas.it.
    Profili professionali richiesti: istruttori di ginnastica per bambini/adulti/anziani, basket, nuoto e karate; insegnanti di danza.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM oppure possedere il brevetto da istruttore per una delle attività sopra indicate. Per il nuoto è necessario possedere il brevetto di salvamento per assistente bagnante.
    Contattare telefonicamente la segreteria per fissare un appuntamento per un colloquio con il responsabile.
  • FEDERAZIONE ITALIANA HIT BALL - via Salbertrand 48 - 10146 Torino - tel. 011746030 - www.federhitball.it/old/ - email: hit@hitball.it
    Profili professionali richiesti: istruttori sportivi e arbitri.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM. Viene richiesta la disponibilità a partecipare al corso per istruttori/arbitri di hit ball.
    Il curriculum può essere inviato, nel periodo compreso tra settembre e marzo, tramite mail.
  • FITNESS AREA FERRERO - via Domodossola 1/B - 10099 San Mauro Torinese (TO) - tel. 0118221917 - www.fitnessareaferrero.it - email: info@fitnessareaferrero.it
    Profili professionali richiesti: istruttori di aerobica, fitness, spinning; insegnanti di danza classica, jazz e funky.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laurearti SUISM oppure e possedere l'abilitazione all'insegnamento di una delle disciplina sopra indicate.
    Il curriculum può essere inviato in qualsiasi periodo dell'anno tramite mail.
  • IL MULINO DI MATTIE sas - via Giordani 52 - 10050 Mattie (TO) - tel. 012238132 - www.mulinomattie.it - email: info@mulinomattie.it
    Profili professionali richiesti: istruttori di equitazione, accompagnatori di turismo equestre e animatori del tempo libero.
    Requisiti: è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
    Le attività si svolgono da marzo a settembre. Il curriculum può essere inviato tramite mail.
  • ISEF TORINO A.S.D. - piazza Bernini 12 - 10143 Torino - tel. 011747084 - www.iseftorino.it - email: info@iseftorino.it
    Profili professionali richiesti: istruttori di educazione motoria per bambini (a partire dai 6 anni), tennis, ginnastica a corpo libero e stretching, aerobica, body building, geromotricità, nuoto e scherma per bambini e adulti.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM. Gli istruttori di nuoto devono essere in possesso del brevetto di salvamento per assistente bagnante.
    Il curriculum può essere inviato, preferibilmente nel mese di settembre, tramite mail o consegnata di persona presso la sede.
  • MSP - MOVIMENTO SPORTIVO POPOLARE - via Bari 17/A - 10144 Torino - tel. 0114378218 - www.mspitalia.it email: info@mspitalia.it
    Profili professionali richiesti: istruttori di pallacanestro, pallavolo, ginnastica per ragazzi/adulti/terza età, nuoto; arbitri di calcio A5 e A7.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM e possedere l'abilitazione all'insegnamento di una delle disciplina sopra indicate. Agli istruttori di nuoto è richiesto anche il brevetto di salvamento per assistente bagnante e agli arbitri di aver maturato esperienza sul campo.
    Il curriculum può essere inviato tramite mail o in alternativa consegnata di persona presso la sede.
  • POLISPORT AUXILIUM - corso Francia 15 - 10138 Torino - tel. 0114474062 - www.auxilium.org - email: info@auxilium.org - Compilare il form della sezione "Lavora con noi" per candidarsi.
    Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto, ginnastica per anziani, pallavolo e pallacanestro.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive per una delle attività sopra indicate. Gli istruttori di nuoto devono essere in possesso del brevetto di salvamento per assistente bagnante e di quello di istruttore di I livello.
    Il curriculum può essere inviato in qualsiasi periodo dell'anno tramite mail.
  • POLISPORTIVA DRAVELLI ASD - via Fiume 17 bis - 10124 Moncalieri (TO) - tel. 3391713737/3333119438- www.polisportivadravelli.it - email: info@polisportivadravelli.it
    Profili professionali richiesti: istruttori di giocomotricità per bambini dai 3 ai 5 anni, ginnastica per adulti, aerobica, ginnastica artistica, balli latino-americani, volley e minivolley; allenatori di pallavolo.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive e/o degli enti di promozione sportiva per una delle attività sopra indicate.
    Il curriculum può essere inviato, preferibilmente nel periodo compreso tra giugno e agosto, tramite mail.
  • RARI NANTES TORINO SSD - via Murazzano 5 - 10141 Torino - tel. 011334903 - www.rarinantestorino.com - email: amministrazione@rarinantestorino.com
    Profili professionali richiesti: allenatori per squadre agonistiche; istruttori di nuoto di I e II livello e assistenti bagnanti.
    Requisiti: è indispensabile essere in possesso del brevetto rilasciato dalla FIN - Federazione Italiana Nuoto, regolarmente rinnovato.
    Il curriculum può essere inviato tramite mail.
  • SAFA ATLETICA - via Trecate 34/4 - 10143 Torino - tel. 0117509701 - www.safatletica.it - email: segreteria@safatletica.it
    Profili professionali richiesti: istruttori di atletica leggera, ginnastica artistica e calcetto; insegnanti di danza moderna.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive per una delle attività sopra indicate.
    Il curriculum può essere inviato in qualsiasi periodo dell'anno mail.
  • TORINO NUOTO SSD - via Filadelfia 232/5 - 10137 Torino - tel. 011325725 - www.torinonuoto.it.
    Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto e assistenti bagnanti.
    Requisiti: è indispensabile possedere il brevetto di istruttore rilasciato dalla FIN - Federazione Italiana Nuoto o il brevetto di salvamento per assistente bagnante.
    Il curriculum può essere consegnata di persona presso la sede, preferibilmente nel periodo compreso tra gennaio e giugno, o inviato tramite mail.
  • UISP - Unione Italiana Sport per Tutti - Comitato Territoriale di Torino - via Nizza 102 - 10126 Torino - tel. 011677115 - www.uisp.it/torino - email: torino@uisp.it
    Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto, ginnastica artistica, arti marziali, basket e volley; insegnanti di danza; animatori sportivi per attività ludico-motorie rivolte ai bambini/ragazzi nella fascia d'età 3/12 anni (minivolley, minibasket, laboratori teatrali, danza) e agli anziani.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti/laureati SUISM oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive e/o dagli enti di promozione sportiva per una delle attività sopra indicate. Per gli istruttori di nuoto è necessario il brevetto di salvamento per assistente bagnante rilasciato dalla FIN - Federazione Italiana Nuoto.
    Il curriculum può essere inviato in qualsiasi periodo dell'anno tramite mail.
  • SUISM - Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie - www.suism.unito.it/do/home.pl - email: jobplacement.suism@unito.it. Il servizio di Jobplacement pubblica le offerte di lavoro per il settore sportivo sulla sua pagina Facebook - https://it-it.facebook.com/jobplacement.suism.
Hanno contribuito / collaborato: 

Si precisa che gli elenchi e i contatti di agenzie o imprese indicate nella scheda, in mancanza di strumenti per poterne valutare la serietà, sono realizzati con lo scopo di facilitare i giovani nella ricerca e non possono essere considerati una garanzia di affidabilità da parte della redazione.