Lavorare come comparsa a Torino

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Agosto 2013

Lavorare come comparsa nel cinema

Negli ultimi anni Torino ha ospitato un numero sempre crescente di set cinematografici. Anche grazie all’attività della Film Commission Torino Piemonte molte produzioni italiane e straniere hanno utilizzato strade, palazzi e studi cinematografici della città come location per importanti opere cine-televisive. Se è vero che le produzioni utilizzano per lo più personale che arriva da fuori città, per i ruoli secondari vengono per lo più utiizzate comparse locali (dette anche figuranti). Con questo termine si intendono quelle figure che compaiono in una scena come "sfondo" alla recitazione degli attori, normalmente senza pronunciare battute o senza avere un risalto individuale (in questo caso si tratterebbe di figurante speciale e la retribuzione dovrebbe essere maggiore). Le comparse vengono selezionate da professionisti del settore, i direttori di casting, su incarico delle produzioni.

Il modo migliore per avere informazioni attendibili sui casting cinematografici in programma a Torino è certamente la consultazione della rubrica Cine News pubblicata su Torinosette, il settimanale di spettacolo, cultura e tempo libero del quotidiano LA STAMPA.
Per partecipare alle selezioni bisogna inviare la domanda all'indirizzo mail segnalato nell'annuncio. E' necessario indicare i dati personali (nome, cognome, recapiti telefonici, e-mail) e le principali caratteristiche fisiche (altezza, peso, taglia, numero di scarpe). Occorre, inoltre, allegare il curriculum vitae, una fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale e due fotografie, una con un primo piano del volto e l'altra a figura intera. I ritratti fotografici devono essere realisti, senza occhiali da sole o altri oggetti che nascondano il viso.

Informazioni sulle produzioni e sui casting attivi a Torino e in Piemonte si trovano anche nella sezione Casting del sito della Film Commission:

Lavorare come comparsa in TV

La televisione impiega un consistente numero di comparse nelle fiction e nelle soap opera e anche in numerose trasmissioni (in questo caso si parla di pubblico).

Per partecipare alle selezioni bisogna presentare domanda direttamente ai centri di produzione delle emittenti televisive o alle società di produzione che lavorano per conto di queste ultime. In molti casi si richiede di indicare, insieme ai propri dati (cognome e nome, indirizzo, recapito telefonico, età), anche le caratteristiche fisiche (altezza, numero di taglia, numero di scarpe, colore degli occhi e dei capelli). Alla domanda occorre sempre allegare una fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale, oltre a due fotografie, di cui una a figura intera e una a mezzo busto (non formato fototessera). E' indispensabile essere maggiorenni.

Negli studi di San Giusto Canavese, ad esempio, la società di produzione Mediavivere realizza, per conto del Gruppo Mediaset, la nota soap opera Centovetrine. Solitamente una volta al mese viene organizzato un casting per reclutare comparse da impiegare nella soap. E’ possibile avere ulteriori informazioni sulle modalità d’iscrizione e sulle date di svolgimento, contattando telefonicamente l'Ufficio Casting di Mediavivere al numero 01244967285.

Per quanto riguarda, invece, il pubblico partecipante alle trasmissioni televisive, bisogna distinguere tra ospite a invito e figurante.

Nel primo caso, la redazione del programma si rivolge direttamente ad associazioni, enti, scuole, università e, in base alla tipologia della trasmissione e agli argomenti trattati, sceglie tra i contatti suggeriti le persone più adatte da invitare. La partecipazione non viene retribuita. Nel caso del figurante, invece, è l’interessato a dover proporre la propria candidatura. La presenza viene considerata prestazione di lavoro ed è, pertanto, retribuita.

Per le selezioni di generici che prendono parte alle trasmissioni televisive della RAI è necessario iscriversi online sul sito Casting Rai al linkwww.casting.rai.it

Lavorare come comparsa al Teatro Regio

Per l’imponente spettacolarità con cui vengono tradizionalmente messi in scena, i melodrammi richiedono quasi sempre un buon numero di comparse. Il fitto calendario di impegni previsti - gli orari di prove e rappresentazioni coprono, spesso, l’intero arco della giornata - rende difficile far coincidere questa attività temporanea con altri lavori. Vengono, comunque, assicurati agli studenti universitari dei permessi per sostenere gli esami.

Per poter fare la comparsa occorre presentarsi personalmente (le domande inviate a mezzo posta non sono accettate) all’ingresso degli uffici del Teatro e consegnare una domanda corredata di fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale (o partita IVA), una fotografia a figura intera (cm 10 x 15) ed eventuale curriculum. E’ necessario essere maggiorenni.

Il bando viene pubblicato ogni anno all’inizio di settembre, sul sito del Teatro, per il quale è possibile candidarsi compilando un form online

Requisiti

Di regola occorre la maggiore età. Per i minorenni è indispensabile l’autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro, che viene richiesta direttamente dal datore di lavoro dello spettacolo. Anche l'iscrizione previdenziale (all'INPS - ex ENPALS - Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) viene effettuata direttamente dal datore di lavoro.
I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: INPS - ex ENPALS - gestione lavoratori dello spettacolo e dello sport: www.inps.it

  • Sportello di Torino (competente per Piemonte e Valle d’Aosta): via XX Settembre 34 - 10121 Torino - tel. 0115715283 - Orario: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 - Email: torino.exenpals@inps.it

 

 

Informazioni relative alle possibilità di lavoro come comparsa sono reperibili su vari portali online. Tra i più importanti segnaliamo:

  • CASTING APERTI - il sito contiene annunci di casting e provini per cinema, televisione, teatro e danza
    http://casting-aperti.blogspot.it
  • CASTINGEPROVINI - il sito contiene numerosi annunci di casting e selezioni per danza, musica, recitazione, moda, produzione
    www.castingeprovini.com
  • CASTING NEWS - il sito contiene informazioni sui casting per produzioni televisive, cinematografiche e teatrali (questo servizio è riservato agli utenti registrati ed è a pagamento)
    www.castingnews.eu
  • COMPARSE.IT - il sito contiene informazioni sul lavoro di comparsa. Per essere inseriti nel motore di ricerca Il Trovacomparse, consultato da agenzie/direttori di casting e case di produzione, bisogna compilare il form on-line (questo servizio è a pagamento). Gli utenti registrati vengono aggiornati costantemente sulle produzioni in corso
    www.comparse.it
  • LAVORARE NELLO SPETTACOLO - il portale contiene informazioni aggiornate su casting e audizioni riguardanti cinema, televisione, teatro, danza, canto e moda
    www.lavorare-spettacolo.com
  • SETVILLAGE - il portale contiene informazioni aggiornate su casting e audizioni per cinema e televisione
    www.setvillage.net

Informazioni locali

  • Agenzie di casting