Lavorare nel settore interviste, indagini e ricerche di mercato

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Gennaio 2016
Ultima modifica: 
Novembre 2016

Premessa

Nel settore delle indagini e ricerche di mercato operano varie aziende che utilizzano personale temporaneo, in particolare con la qualifica di intervistatore. Tale figura si occupa del rilevamento di dati e informazioni utili per la realizzazione di ricerche statistiche, verifiche aziendali e indagini di mercato.
A seconda dei casi, le interviste (dette tecnicamente survey) possono interessare singole persone, famiglie, aziende o enti e possono essere svolte telefonicamente o di persona. Il contratto è generalmente a progetto per la durata prevista per la realizzazione della ricerca.

Requisiti

Di solito viene richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado, talvolta è richiesta la laurea o una preparazione specifica. E' necessario saper utilizzare il computer e altre strumentazioni informatiche.
E' importante avere la capacità di instaurare con facilità i rapporti interpersonali per ottenere la fiducia degli interlocutori.

Riferimenti utili

  • ADACTA (Napoli)
    www.adactainternational.com - Società specializzata nelle ricerche sulla customer satisfaction. Nella sezione Lavora con noi del sito è possibile registrarsi e compilare il questionario di selezione, predisposto per chi vuole collaborare con l’azienda.
  • ASSIRM (Milano)
    www.assirm.it - email: info@assirm.it
    L’associazione rappresenta numerosi istituti italiani di ricerche di mercato. Nella sezione Lavora con gli istituti Assirm del sito si prevede l’inserimento del curriculum vitae. I requisiti richiesti agli aspiranti intervistatori sono: età minima 20 anni, buona predisposizione ai rapporti interpersonali, diploma o laurea.
  • DOXA (Milano e Roma)
    www.doxa.it - email: doxa@doxa.it
    Richiede candidati di età non inferiore ai 25 anni, in possesso di diploma o laurea, disponibili a trasferte per interviste personali a domicilio nella provincia di residenza, con ottime capacità di utilizzo del computer. Sono richiesti anche rilevatori face to face smartphone. Il curriculum vitae, corredato di fotografia, deve essere inviato tramite email a: selezione@doxa.it
  • GFK EURISKO (Milano)
    www.gfk.com/gfk-eurisko
    GfK Eurisko è un istituto specializzato nelle ricerche sul consumatore. Accedere alla sezione Careers del sito.
    Intervistatore personale: maggiore età, possesso di un diploma scuola media superiore, capacità di utilizzo del computer e buona attitudine a gestire le relazioni sociali.
    Intervistatore telefonico: età minima 18 anni, disponibilità a lavorare su turni diurni e/o serali, buona padronanza della lingua italiana, ottime capacità comunicative e uso del computer. E' necessario frequentare un corso di formazione teorico-pratico della durata di mezza giornata.
    Le posizioni aperte sono disponibili al link www.gfk.com/it/carriera/posizioni-aperte/
  • I.R.E.S. (Torino)
    www.ires.piemonte.it
    Offre possibilità di lavoro occasionale come assistente alla ricerca per indagini e interviste. E' necessario essere in possesso di laurea specialistica e iscriversi all’Albo dei soggetti accreditati a fornire prestazioni di lavoro autonomo all'IRES, su http://collaborazioni.ires.piemonte.it
  • SPAZIOLIBERO (Torino)
    www.spazioliberoweb.it - email: info@spazioliberoweb.it
    Ricerca personale per interviste telefoniche. Le collaborazioni sono occasionali e non hanno carattere continuativo. I candidati devono essere in possesso di diploma o laurea. Il curriculum deve essere inviato tramite apposito form online alla voce Lavora con noi.
  • TARGET (Torino)
    www.target-field.it - email: jobs@target-field.it
    Ricerca generalmente candidati per interviste telefoniche e per interviste personali. E' richiesta una disponibilità di almeno 20 giorni. Requisiti necessari sono il possesso di diploma superiore o laurea, spigliatezza e padronanza di linguaggio, buona capacità di utilizzo del computer. L’esperienza maturata nel settore e una buona conoscenza dell'inglese rappresentano titoli preferenziali. È previsto un corso di formazione gratuito a cura della società. Altre informazioni sull'invio del curriculum vitae sono disponibili nella sezione Lavora con noi.

 

Si precisa che gli elenchi e i contatti di agenzie o imprese indicati nella scheda, in mancanza di strumenti per poterne valutare la serietà, sono realizzati con lo scopo di facilitare i giovani nella ricerca e non possono essere considerati una garanzia di affidabilità da parte della redazione.