Agenzie italiane che organizzano tirocini, soggiorni lavorativi e Work & Study, lavoro alla pari e vacanze studio e junior-camp per bambini e ragazzi

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Maggio 2016
Dove sei: 
Opportunità per arricchire il curriculum con un’esperienza lavorativa all’estero, un soggiorno per perfezionare una lingua straniera in famiglia o in un contesto internazionale. Le stesse agenzie organizzano anche junior camp e corsi di lingue per bambini e ragazzi.,

Premessa

Negli ultimi anni è aumentata la richiesta di giovani che vogliono inserire nel proprio curriculum un’esperienza professionale all’estero. Per soddisfare queste esigenze molte agenzie, enti e scuole si occupano della ricerca di un lavoro stagionale o di un tirocinio presso aziende ed enti privati, spesso abbinati alla sistemazione in strutture o famiglie selezionate. Queste agenzie, che offrono i loro servizi a pagamento, rimangono a disposizione dei partecipanti durante la permanenza all'estero, per eventuali imprevisti.

I tirocini o stage, denominati anche traineeship o internship, sono esperienze temporanee di lavoro qualificato, offerte a studenti o neolaureati in un settore attinente con i propri studi. L'internship è in effetti un tirocinio formativo offerto a studenti, di solito con borsa di studio, ma i due termini vengono spesso usati come sinonimi. Essendo considerati un completamento della formazione scolastica o accademica, normalmente non sono retribuiti, oppure offrono al massimo un rimborso spese. La durata è variabile, anche se di solito è richiesta una disponibilità minima di tre mesi ed è necessaria la conoscenza almeno intermedia della lingua del paese prescelto.

I soggiorni lavorativi, invece, sono lavori stagionali retribuiti e più o meno qualificati a seconda del livello di conoscenza della lingua e delle precedenti esperienze lavorative. I settori con più offerte per i giovani, anche con scarsa autonomia linguistica, sono la ristorazione (bar, ristoranti, fast-food), la grande distribuzione (supermercati) e il settore alberghiero (hotel e altre strutture ricettive). Anche lo stipendio varia in base ai criteri indicati, ovvero esperienza, qualifiche e abilità linguistiche. Per esempio, mansioni per le quali non è richiesta esperienza ed è sufficiente una conoscenza minima della lingua locale (aiuto cameriere in un ristorante o cameriera ai piani in un albergo), riceveranno il salario minimo previsto dalla legge, mentre un aiuto cuoco, un barman o un receptionist avranno condizioni contrattuali migliori.

Quasi tutte le agenzie, oltre alla ricerca del lavoro o dello stage, si occupano di trovare un alloggio e offrono assistenza di personale in loco per il disbrigo di pratiche burocratiche, come l’apertura di un conto corrente bancario o l’ottenimento di un certificato di residenza.

Work & Study, è la formula che abbina un corso di lingua all’esperienza lavorativa. Nel caso dei tirocini, di solito, il corso viene svolto per intero prima di iniziare a lavorare. Per quanto riguarda i lavori stagionali, invece, le lezioni possono essere frequentate contemporaneamente all’attività lavorativa, se si tratta di un incarico part-time, oppure prima di iniziare a lavorare, anche per accrescere le possibilità di ricoprire mansioni maggiormente qualificate.

Nei Riferimenti utili sono elencate agenzie italiane e straniere che organizzano oltre ai soggiorni lavorativi e “Work & Study” anche vacanze studio, lavoro alla pari e junior-camp per bambini e ragazzi.

Attenzione! L’InformaGiovani fornisce unicamente un elenco di indirizzi utili, ma non ha gli strumenti per valutare la serietà e l’affidabilità delle agenzie citate. Pertanto, non è da ritenersi in nessun caso responsabile del rapporto che si instaura tra persona e agenzia e del tipo di richiesta economica.

E’ importante, inoltre, sapere che tutte le agenzie richiedono il pagamento dei servizi offerti.

Riferimenti utili

Informazioni locali

  • EF Education - via Garibaldi 5 - 10122 Torino - tel. 011 539361 - n. verde 800448899
    www.ef-italia.it

Agenzie e associazioni con sede all’estero

che organizzano tirocini, soggiorni lavorativi e Work & Study

  • CIEE - COUNCIL ON INTERNATIONAL EDUCATIONAL EXCHANGE - 300 Fore Street - Portland ME 04101 - tel. 001 2075534000 fax 001 2075534299
    www.ciee.org - Email: CONTACT@CIEE.ORG
    E’ una delle più importanti associazioni private americane no profit, che offre la possibilità agli studenti di ottenere Internships, PCT - Professional Career Training e Work & Travel negli Stati Uniti. Per conoscere i referenti italiani per questi programmi visitare la sezione del sito www.ciee.org/representatives/detail.asp?country=IT
  • ANGLO - CONTINENTAL - 29 - 35 Wimborne Road - Bournemouth BH2 6NA England (UK) - tel. (0)01202 411819
    www.anglo-continental.com - Email: dcambone@anglo-continental.com

Alcune scuole di lingua internazionali

Motore di ricerca per corsi di lingua

http://coursefinders.com/en/