Giardiniere

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Agosto 2016
Figura professionale che si occupa della manutenzione di parchi, giardini, aree verdi.

Profilo professionale

Il giardiniere è una figura professionale specializzata nella semina, cura e manutenzione di fiori, piante, prati e arbusti vari di tipo ornamentale. Si occupa inoltre della gestione delle aree verdi in genere.

Tra le sue mansioni vi sono una serie di attività da svolgere manualmente o con l'ausilio di attrezzature meccaniche: zappare, sarchiare, estirpare le erbacce, fertilizzare, seminare, piantare, annaffiare, trattare le piante per proteggerle da malattie e insetti. La semina, la coltivazione e la moltiplicazione di piante ornamentali può avvenire in pieno campo o in serra.

Il giardiniere può specializzarsi in diversi settori. In generale si possono individuare due principali tipologie professionali:

  1. giardiniere professionista, impiantista e manutentore di parchi e giardini, che lavora principalmente su spazi e progetti già definiti;
  2. giardiniere specializzato nella progettazione, arredo e gestione delle aree verdi, per la cui attività è obbligatoria la conoscenza di programmi software dedicati.

In qualsiasi settore il giardiniere intenda operare, deve sempre conoscere le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche di piante e terreni, deve saper riconoscere e curare le patologie a essi relative, avere buona conoscenza delle tecniche botaniche e degli strumenti di lavoro, conoscere il rapporto che intercorre tra clima, terreni e vegetazione.

Formazione

Esistono vari tipi di corsi di formazione.

Le regioni promuovono corsi pubblici della durata di uno o due anni, a cui si accede già dopo la scuola secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore) e che consentono l’acquisizione di una qualifica professionale. Per avere informazioni sull’attivazione di corsi di formazione professionale ci si può rivolgere agli enti di formazione professionale.

I corsi per la zona di Torino e provincia sono riassunti alla pagina www.comune.torino.it/infogio/guida_mestieri/formazione_professionista_verde.htm

La Scuola Agraria del Parco di Monza è un centro specializzato per la formazione nell’ambito del verde ornamentale, del giardinaggio e nella progettazione e gestione del verde sia privato che pubblico.

Per una formazione a livello di scuola secondaria di secondo grado è prevista la possibilità di iscriversi a un Istituto Professionale - Settore Servizi - Indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale o in alternativa l’Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo in Agraria e Agroindustria.
Il percorso scolastico si articola in due bienni e un quinto anno finale, che termina con l’esame di Stato. Indicazioni precise si possono trovare nel sito: www.istruzione.it/orientamento/
Maggiori informazioni sulla riforma della scuola secondaria di secondo grado sono reperibili sul sito curato da MIUR e Agenzia Scuola.
Per contattare direttamente le scuole della propria zona e ottenere informazioni più dettagliate sulle eventuali sperimentazioni avviate, si può consultare il link Cerca scuola creato dal Ministero http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola

Per raggiungere una buona professionalità occorrono comunque alcuni anni di esperienza lavorativa.

Accesso alla professione

Il giardiniere può lavorare come libero professionista o può svolgere la propria professione all’interno di aziende private o della Pubblica Amministrazione (presso gli enti preposti alla creazione e salvaguardia del patrimonio verde cittadino e della flora dei parchi protetti).

Riferimenti utili

Fiere e Saloni:
  • ORTO GIARDINO - Salone della floricoltura, vivaistica, orticoltura - viale Treviso 1 c/o Ente Fiera di Pordenone - 33170 Pordenone - tel. 0434232111
    www.ortogiardinopordenone.it
  • FLORMART MIFLOR - Salone internazionale florovivaismo e giardinaggio - via Niccolò Tommaseo 59 c/o Ente Padova Fiere - 35131 Padova - tel. 049840451/516
    www.flormart.it
  • EUROFLORA - Fiera internazionale di Genova - piazzale Kennedy 1 - 16129 Genova - tel. 01053911
    www.fiera.ge.it - Email: fierage@fiera.ge.it
    La prossima edizione della Fiera è prevista nella primavera del 2017.

Informazioni locali