Documentalista

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Aprile 2016
Dove sei: 
Professionista della ricerca e della gestione dell'informazione. Esperto nell'elaborare, raccogliere e ordinare sistematicamente, per renderli facilmente fruibili, informazioni e documenti corredandoli di immagini e video.

Profilo professionale

Il documentalista è un professionista della ricerca e della gestione dell'informazione.
I cambiamenti tecnologici degli ultimi decenni, l'aumento quantitativo delle informazioni e l’espansione delle fonti hanno accresciuto la necessità di conservare, elaborare e rendere fruibile una grande quantità di dati, conferendo un ruolo strategico al settore della comunicazione documentaria.
Alla luce delle recenti trasformazioni per funzione documentazione si intende ormai un'attività esercitata a titolo permanente da personale specializzato, allo scopo di ricercare, raccogliere informazioni e/o documenti per metterli a disposizione, sotto la forma primaria o sotto forma elaborata, di un'utenza più o meno ampia, al fine di soddisfare bisogni esplicitamente o implicitamente espressi.

Il CEREQ - Centre d'Etudes et de Recherches sur les Revenus et les Coûts - offre una definizione più concreta: "Raccolta, trattamento, diffusione di informazioni allo scopo di organizzare, coordinare, controllare, ottimizzare le risorse all'interno di un organismo; la finalità non essendo il mantenimento né il miglioramento della rete di informazione ma piuttosto i prodotti elaborati e i servizi resi all'organismo".

In questo quadro, il documentalista si configura come il professionista della documentazione, cioè dell’insieme delle attività e operazioni necessarie per raccogliere e classificare materiale di vario tipo, da quello bibliografico a quello informatico o dimostrativo; si occupa della gestione delle informazioni, curando le fasi della cosiddetta catena documentaria: ricerca, selezione e trattamento delle informazioni.
Il risultato finale è la creazione di prodotti informativi attendibili e fruibili, di vario tipo, dagli opuscoli cartacei alle banche dati informatiche.
Il documentalista è, quindi, l’intermediario tra le fonti informative e coloro che le utilizzano: deve saper individuare i bisogni informativi degli utenti e produrre le apposite risorse in grado di soddisfarli.

Nelle competenze di questa figura professionale, inoltre, si concentrano tecnica, grafica e comunicazione, rivolte spesso a un ambito internazionale. Quindi il modo di esporre le informazioni deve essere il più universale possibile, non a caso si utilizzano sempre più immagini o schemi.
Per la professione è importante non solo la capacità comunicativa ma anche la necessità di adeguarsi ai mezzi informatici che hanno trasformato ed evoluto la professione rendendola interattiva e multimediale.

Da un’indagine condotta in diversi centri di documentazione dall’AIDA - Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata, le attività documentarie possono essere specificate come segue:

  • analisi, acquisizione e trattamento delle fonti;
  • creazione e aggiornamento di banche dati;
  • ricerche bibliografiche e on-line;
  • indicizzazione dei documenti;
  • compilazione di liste controllate di descrittori e creazione di thesaurus specializzati;
  • analisi dei bisogni informativi degli utenti;
  • gestione di documentazione specializzata per supportare attività professionali degli utenti;
  • consulenza e formazione nel campo della gestione dell’informazione.

Per intraprendere questa professione è necessario possedere doti comunicative, capacità di analisi e di sintesi, precisione e curiosità intellettuale. E’ anche importante conoscere le lingue straniere e i programmi informatici e mantenersi aggiornati rispetto alle innovazioni tecnologiche.

Si consideri, inoltre, che nella realizzazione di un prodotto informativo c’è sempre un rilevante lavoro creativo di editing, poiché l’informazione diventa conoscenza solo se organizzata.

I documentalisti possono trovare impiego presso i centri di documentazione di diversi enti: ministeri, centri studio, fondazioni pubbliche e private, enti di formazione, banche e aziende.

Formazione

Poiché in Italia la professione di documentalista non è regolamentata dalla legge, non esiste un percorso formativo specifico, ma è consigliabile possedere una formazione universitaria in ambito umanistico.
I percorsi accademici che prevedono indirizzi nel campo dell’archivistica e della biblioteconomia possono essere considerati i più vicini all’ambito documentario.
Si segnalano, in particolare, le seguenti classi di laurea triennale:

  • L1 - Beni culturali;
  • L43 - Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Tuttavia, considerando che le tematiche affrontate dal documentalista sono varie e multidisciplinari, è possibile seguire un percorso di studi meno specialistico, ma che fornisca una cultura generale di buon livello e tecniche metodologiche appropriate.

L’offerta formativa è piuttosto varia e le denominazioni dei corsi di laurea sono attribuite direttamente dalle università, per cui risulta difficile elencare tutti i corsi attivati dalle varie facoltà. È consigliabile, quindi, rivolgersi direttamente alle segreterie delle università per ottenere informazioni specifiche o visitare il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca www.miur.it

A livello europeo, le organizzazioni di categoria che attivano i corsi più accreditati sono due:

  • ADBS - Association des Professionnels de l’information et de la Documentation di Parigi - organizza convegni e giornate di scambio, gestisce un osservatorio che fornisce strumenti per lo sviluppo e le strategie digitali nell'ambito della professione.  
  • ASLIB - The Association for Information Management di Londra.
    Entrambe prevedono percorsi didattici di diverso livello per operatori del settore o aspiranti documentalisti e forniscono anche un utile supporto nella ricerca di un lavoro in ambito documentario.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi direttamente a:

  • ADBS - Association des Professionnels de l'Information et de la Documentation -  25 rue C. Tillier - 75012 Paris -
    www.adbs.fr
  • ASLIB - The Association for Information Management - Howard House - Wagon Lane - Bingley BD16 1WA -
    www.aslib.co.uk

Riferimenti utili

Di seguito sono elencati gli indirizzi delle associazioni di categoria, operanti sul territorio nazionale, alle quali è possibile richiedere informazioni ulteriori per intraprendere la professione di documentalista.

  • AIDA - Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata - c/o CASPUR - via dei Tizii 6 - 00185 Roma - tel. 0649910825
    www.aidaweb.it - Email: aida@aidaweb.it
    L'associazione riunisce documentalisti e infobroker.
  • AIDB - Associazione Italiana Documentalisti Brevettali - piazzale Donegani 12 - 44100 Ferrara - tel. 0532467481
    www.aidb.it - Email: info@aidb.it
    L'associazione si occupa degli operatori dell'informazione in ambito brevettuale. Sul sito è possibile iscriversi a una newsletter informativa.