Lingua spagnola

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Aprile 2016
Dove sei: 
Opportunità per studiare la lingua spagnola a vari livelli. Indicazioni e indirizzi a Torino e dintorni.

Chi organizza i corsi?

Associazioni culturali

Le associazioni culturali promuovono e valorizzano la cultura del Paese che rappresentano e sono un punto di riferimento per gli stranieri. Si occupano di molte iniziative, scambi culturali, eventi, letture, dibattiti sulla cultura, usi e costumi dei vari Paesi. Tra le iniziative, organizzano corsi di lingue straniere a un costo, di solito, contenuto.
Gli Istituti di cultura esteri e l’Università popolare sono compresi in questa categoria.

CFP - Centri di Formazione Professionale

I CFP organizzano corsi che hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per accedere a un determinato contesto lavorativo e sono rivolti a giovani e adulti, occupati e disoccupati.
Questi centri organizzano corsi di lingue straniere, finanziati completamente o in parte dalla Regione Piemonte. Le lezioni iniziano nel momento in cui si è raggiunto il numero massimo di iscritti. Considerato il grande interesse per questi corsi è consigliabile effettuare appena possibile una pre-iscrizione, a partire dal mese di maggio. Le lezioni iniziano gerneralmente in autunno (settembre/ottobre).
A seconda dei finanziamenti a disposizione e del numero di richieste, i corsi possono essere attivati più volte nell’arco dell’anno. Si svolgono normalmente in orario pre-serale e serale e al termine viene rilasciato un attestato di frequenza.

Per conoscere tutti gli enti di formazione che organizzano corsi di lingua sul territorio piemontese, si può consultare la banca dati sulla Formazione Professionale di Sistema Piemonte sul sito www.sistemapiemonte.it alla voce "Formazione Professionale".
È consigliabile effettuare una ricerca avanzata e inserire i dati di proprio interesse nei seguenti campi:

  • Provincia di sede del corso;
  • Area di interesse: in questo campo selezionare "Lingue";
  • Parola chiave nel titolo: in questo campo scrivere "lingua spagnola";
  • Comune sede del corso: in questo campo è possibile selezionare uno o più comuni di preferenza.

Per maggiori informazioni consulta la scheda orientativa Formazione Professionale.

CPIA - Centri per l'istruzione degli adulti

I Centri per l'istruzione degli adulti sono strutture che si occupano di adulti, italiani e stranieri, che vogliano conseguire gratuitamente il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media).Alle attività dei Centri possono accedere gli adulti e tutti coloro che abbiano compiuto il 15° anno di età.
L’offerta formativa è vasta: presso i CPIA, con un modesto contributo economico, si possono anche frequentare corsi di lingue straniere e ottenere il rilascio di un attestato di frequenza.
Per informazioni ci si può rivolgere alle segreterie dei CPIA in qualsiasi periodo dell'anno. Le iscrizioni si aprono di solito nel mese di settembre e i corsi iniziano a ottobre, ma nella maggior parte dei casi le pre-iscrizioni si ricevono già a giugno.

Scuole private di lingue

Le scuole private di lingue straniere sono numerose e ampiamente pubblicizzate. I programmi, il numero di ore e il costo del corso dipendono dal livello di conoscenza della lingua che si vuole acquisire. I corsi possono essere individuali, collettivi o semi-collettivi e gli orari di lezione vengono concordati anche in base alle esigenze personali. In molte scuole si possono seguire corsi di preparazione agli esami per ottenere diplomi linguistici riconosciuti.
Alcune scuole sono sede d’esame per il conseguimento dei principali attestati di conoscenza della lingua.

Gli indirizzi delle scuole non presenti in questa scheda si possono reperire, eventualmente, sulle guide del telefono - Pagine Gialle - alla voce "scuole di lingue" o sul sito www.paginegialle.it.

Attestati di conoscenza della lingua straniera

L'attestato di conoscenza di una lingua straniera o diploma linguistico, è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che documenta ufficialmente il livello di conoscenza della lingua raggiunto dal candidato. Si ottiene dopo aver superato un esame presso una scuola o un Istituto culturale abilitato a rilasciare certificati a livello internazionale.
Per ulteriori informazioni consulta la scheda orientativa Attestati di conoscenza della lingua spagnola, che contiene dettagli su tipi di diploma, modalità di iscrizione ai test, periodo di svolgimento delle prove e indirizzi delle sedi d'esame.

Riferimenti utili

Di seguito indichiamo indirizzi di enti, in Torino e dintorni, che organizzano a vario titolo corsi di lingua spagnola.
Per avere informazioni più dettagliate sui corsi e sulla possibilità di frequentarli in diversi periodi dell’anno, consigliamo comunque di rivolgersi alle segreterie dei singoli enti.

Enti pubblici ed Associazioni Culturali

Torino

  • FONDAZIONE UNIVERSITÀ POPOLARE DI TORINO - via Principe Amedeo 12 - 10123 - tel. e fax 0118127879
    www.unipoptorino.it - Email: info@unipoptorino.it
  • BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI  Le Biblioteche Civiche Torinesi offrono varie opportunità organizzando periodicamente incontri di conversazione, letture e brevi corsi in lingua. Per maggiori informazioni consultare la pagina http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/agenda/ : inserendo nella finestra in basso a sinistra “Cerca un evento” la lingua a cui si è interessati  sarà possibile avere una panoramica di tutti gli incontri e appuntamenti organizzati presso le biblioteche sull’argomento richiesto

CPIA - Centri per l'istruzione degli adulti

  • CPIA 1 - Sede centrale - via Bardonecchia 34 - Torino - tel. 01119529728 - Email: ctp.drovetti@virgilio.it
    Altre sedi:  via Vigone 63 - Torino
                    via Lorenzini 4 (Scuola Saba) - Torino             
  • CPIA 2 - Sede centrale - via Bologna 153 - Torino - tel. 0112485978 - Email: tomm32400g@istruzione.it
    Altre sedi: corso Giulio Cesare 26 (Scuola Parini) - Torino
                    via Bidone 11 (Scuola Giulio) - Torino
  • CPIA 3 - Sede centrale - via Ponchielli 18 bis - Moncalieri - tel. 0116822922 - Email: tomm32500b@istruzione.it
    Altre sedi: corso Tazzoli 215/1 - (Scuola Braccini) - Torino
                    strada Castello di Mirafiori 55 - Torino
                    via Santa Clara 8 - Chieri
                    via San Matteo 14 - Moncalieri
  • CPIA 4 - Sede centrale -  via Marconi 2 - Chivasso - tel. 0119101201-0119112309 - Email: toee09800g@istruzione.it
    Altre sedi: via Blatta 26 - Chivasso
                   via Leinì 54 - Settimo Torinese
                   viale Liberazione Colle Bellavista 5 - Ivrea
  • CPIA 5 - Sede centrale - via Allende 3 - Rivoli - tel. 0119534952 - Email: ctp.rivoli@libero.it
    Altre sedi: via Mirafiori 25 - Beinasco
                   viale Partigiani 36 - Collegno
                   via Olevano 81 - Grugliasco
                   via F.lli Rosselli 35 - Orbassano
                   via Cumiana 2 - Piossasco
                   via dei Ronchis 25 - Pinerolo

Corsi di lingua on line

Sono numerose le piattaforme disponibili online che permettono, anche a chi non ha la possibilità di frequentare un corso in presenza, di  imparare una lingua straniera comodamente a casa propria. Tutto ciò di cui c’è bisogno è un computer ed una connessione ad internet. Per molte piattaforme è disponibile anche una app da scaricare sullo smartphone. Di seguito segnaliamo alcune di questi siti, in particolare quelli che permettono di iscriversi e di provare almeno parte del corso gratuitamente.
A titolo esemplificativo:

  • MEMRISE - Ottimo punto di partenza per memorizzare parole nuove. Versione Base gratuita e versione Pro a pagamento. Non disponibile in italiano. www.memrise.com
  • BUSUU - La versione Base del servizio è completamente gratuita. Si ha la possibilità di sottoscrivere un abbonamento Premium per ottenere l’accesso ad ulteriori funzioni di apprendimento. www.busuu.com
  • BABBEL - È sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell'UE (FESR). La registrazione è completamente gratuita ed è possibile provare la prima lezione di ogni corso, per ogni lingua, del tutto gratuitamente. Viene richiesto di acquistare un abbonamento solamente se si vuole ottenere l'accesso completo a tutti i corsi di una lingua. www.babbel.com
  • COOL LANGUAGES - Ci si iscrive gratuitamente e si compila un profilo con alcune informazioni personali che consentono al sito di creare una mappa e segnalare altri iscritti che parlano le stesse lingue. L'iscrizione come appassionati è completamente gratuita. A breve sarà disponibile anche l'iscrizione come professionista a un prezzo molto contenuto. www.coollanguages.org/online
  • DUOLINGO - Per chi parla italiano sono disponibili due corsi: inglese e francese, ma se conoscete un’altra lingua sono molte di più le lingue che potete imparare. Completamente gratuita. www.duolingo.com
  • LINGUALY -  Completamente gratuita. Non disponibile in italiano. www.lingua.ly
  • LINGUALIA - Social network per imparare l’inglese o lo spagnolo ed incontrare persone da tutto il mondo con cui esercitarsi. La presenza di Lingu, un insegnante personale basato sull’intelligenza artificiale, permette di apprendere la lingua in maniera personalizzata e divertente. Si può accedere a parte dei contenuti gratuitamente, oppure iscriversi a pagamento alla versione Premium che include servizi aggiuntivi. www.lingualia.com
  • PROGETTO TRIO -  La piattaforma offre gratuitamente corsi di vario livello di  inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e italiano. www.progettotrio.it/trio/
  • EUROCATERING LANGUAGE TRAINING -  Il portale offre corsi on line gratuiti di lingua, insegnando agli utenti iscritti la terminologia e le frasi maggiormente usate nei settori della ristorazione e in ambito alberghiero,  in  12 differenti lingue (finlandese, francese, galiziano, inglese, irlandese, italiano, norvegese, olandese, polacco, sloveno, spagnolo e tedesco). www.eurocatering.org/

Si elencano qui di seguito alcuni corsi di lingua spagnola on line:

  • AULAFACIL - Ci sono corsi per tutte le lingue. Potete imparare l’inglese, il francese, l’arabo, il russo (per chi parla lo spagnolo)… e ovviamente lo spagnolo!  www.aulafacil.com
  • CERVANTES -  Il sito ufficiale dell’ Istituto Cervantes offre informazioni utili per trovare i vari corsi di spagnolo. Interessante anche per chi vuole ottenere un certificato di lingua spagnola. www.cervantes.es/default.htm
  • NOCOMPRENDO - Un corso facile ed intuitivo per principianti. Continuamente aggiornato e completamente gratuito, non disponibile in italiano.  www.nocomprendo.es
  • APRENDERESPANOL - Un portale gratuito dove poter trovare utili esercizi per potenziare l’apprendimento, anche scritto, della lingua spagnola. Disponibile solo in spagnolo.  www.aprenderespanol.org
  • LENGALIA - Numerosi corsi online organizzati in maniera completa e divisi per livello o per linguaggi specialistici. Corsi di prova gratuiti e pacchetti a pagamento molto convenienti. www.lengalia.com
  • RAE - Il portale della Real Academia de la Lengua Española. È il dizionario più completo di spagnolo. www.rae.es
  • ESFACIL - Piattaforma  gratuita per imparare la lingua spagnola, con materiali didattici, informazioni culturali, letture ed esercizi di grammatica. Non disponibile in italiano. www.esfacil.eu

Scuole private

Torino