Centri di orientamento alla formazione e all’istruzione

Versione stampabileSend by email
Aggiornamento: 
Maggio 2016
Dove sei: 
Servizi di orientamento per una scelta consapevole del proprio percorso scolastico e professionale.

Premessa

I centri di orientamento sono enti specializzati nell'assistere giovani e adulti che devono affrontare la scelta del proprio percorso scolastico e professionale.
Gli operatori si avvalgono di molteplici strumenti, tecniche e materiali, e utilizzano varie metodologie, dal colloquio orientativo individuale all’intervento per i gruppi, agli incontri formativi per le classi.

Esistono diversi servizi pubblici che svolgono gratuitamente attività di orientamento scolastico (scuola secondaria di primo e secondo grado, università) e professionale:

  • il COSP - Centro di Orientamento Scolastico e Professionale (Città di Torino);
  • il  Centro Lavoro Torino (Città di Torino);
  • il servizio Study in torino - #ORIENTATI (Città di Torino);
  • il Centro InformaGiovani - Spazio Formazione (Città di Torino);
  • gli Sportelli di Orientamento e per il Diritto allo Studio (Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”);
  • gli istituti superiori e i centri di formazione professionale.

Anche alcuni centri privati  si occupano di orientamento scolastico e professionale, rivolgendosi, in alcuni casi, a particolari categorie di giovani.

Riferimenti utili

Di seguito segnaliamo gli indirizzi di alcune delle principali strutture che si occupano di fornire informazioni approfondite su formazione e istruzione:

  • BILCO - Centro di Bilancio delle Competenze e Orientamento Professionale 
    www.centrobilco.it/CentroBilco/index.php
    Il servizio si rivolge a giovani e adulti, occupati o disoccupati, che abbiano bisogno di definire i propri obiettivi formativi e professionali. Offre la possibilità di consultare materiale informativo su mercato del lavoro, formazione professionale, settori trainanti e professioni emergenti e di effettuare colloqui di orientamento e percorsi di bilancio delle competenze per verificare attitudini e obiettivi. Inoltre, organizza seminari formativi rivolti a studenti, insegnanti, genitori e operatori.
    Sedi in Torino:
    • Bilco "G.Morello"
      Corso Regina Margherita 184 - Tel. 0114369646
      E-mail: bilco@ciofs.net
    • Bilco "Maria Mazzarello"
      Via Santa Maria Mazzarello 102 - Tel. 0117073224
      E-mail: bilco.mazzarello@ciofs.net
    • Bilco "Auxilium Lucento"
      Via Pianezza, 110 - Tel. 011734382
      E-mail: pciofs@ciofs.net
    • Bilco "Virginia Agnelli"
      Via Paolo Sarpi, 123 - Tel. 011616770
      E-mail: fciofs@ciofs.net
  • CENTRO INFORMAGIOVANI - SPAZIO FORMAZIONE - via Garibaldi 25 - Torino - tel. 011 01124981
    www.comune.torino.it/infogio/cig/spazi_approfondimento.htm - Email: centro.informagiovani@comune.torino.it
    E' un servizio gratuito di orientamento attivo nel mese di settembre di ogni anno presso il Centro InformaGiovani di Torino. Il servizio mette a disposizione dei giovani informazioni e materiali  sulla formazione professionale, sui percorsi post-diploma e sugli studi universitari, oltre all'opportunità di un colloquio con un operatore esperto.
  • CENTRO LAVORO TORINO - via Carlo del Prete 79 - Torino - tel. 011 01134245 - 011 01134250 
    www.comune.torino.it/centrolavorotorino - Email: centrolavorotorino@comune.torino.it
    Il Centro Lavoro Torino della Città di Torino è uno spazio di ascolto, informazione e orientamento sui percorsi formativi e professionali, aperto a tutti i cittadini. Il servizio è gratuito.
  • COSP - Centro di Orientamento Scolastico e Professionale - via Bardassano 5/A -  Torino - tel. 01101138750 .
    www.comune.torino.it/servizieducativi/cosp/index.htm - Email: cosp@comune.torino.it
    Il Centro, gestito dalla Città di Torino, si rivolge alle scuole secondarie di primo grado (scuole medie inferiori), agli studenti, genitori e adolescenti principalmente di età inferiore ai 16 anni che risiedono nella Città di Torino.
    Nei laboratori del Centro è possibile usufruire del programma informatizzato "Arianna" che, attraverso dei test attitudinali, permette di ottenere il profilo personale dei singoli studenti con le aree di forza, le carenze, le potenzialità. Gli orientatori restituiscono i risultati del test agli insegnanti per aiutare i giovani a comprendere le proprie competenze e motivazioni e accompagnarli nella scelta del loro percorso scolastico e professionale.
    Gli orientatori del C.O.S.P svolgono la loro attività anche direttamente presso le scuole secondarie di primo grado, illustrando alle classi che ne fanno richiesta il sistema scolastico e le opportunità di formazione esistenti sul territorio e incontrando le famiglie degli studenti attraverso incontri di orientamento individuali o di gruppo.
    Offre anche un servizio di riorientamento per chi ha già effettuato la scelta e deve riorganizzare il proprio percorso.
    L’accesso al servizio è gratuito e organizzato su appuntamento.
  • CNOS FAP REBAUDENGO - Sportello Orientamento - piazza Rebaudengo 22 -  Torino - tel. 01112429786.
    http://rebaudengo.cnosfap.net/sportello-orientamento/ - Email: lucia.coppola@cnosfap.it
    Svolge attività di orientamento scolastico e professionale per giovani e adulti attraverso colloqui, test psico-attitudinali e lavori di gruppo. Il servizio è gratuito. Si riceve solo su appuntamento telefonico.
  • POLITECNICO DI TORINO - Ufficio orientamento - Cittadella Politecnica - corso Castelfidardo 39, piano terra - Torino - tel. 0110906254 (call center)
    http://orienta.polito.it  - Email: orienta@polito.it
    Il servizio offre consulenza e informazioni sui percorsi di studio; organizza un Salone dell'Orientamento e incontri con le scuole secondarie di secondo grado. Fornisce materiale informativo, che può essere ritirato direttamente presso la sede principale e le sedi decentrate oppure scaricato dal sito. Il servizio di orientamento è gratuito.
  • SSF REBAUDENGO - Centro di Orientamento - piazza Rebaudengo 22 - Torino - 0112340083 - 3339520631
    www.ssfrebaudengo.it/jupgrade/index.php/orientamento - Email: orientamento@ius.to
    Il Centro offre servizi di orientamento scolastico e universitario a favore di giovani, insegnanti, educatori, famiglie. Il servizio è a pagamento e si riceve solo su appuntamento.
  • STUDY IN TORINO - #ORIENTATI 
    www.studyintorino.it/it/studiare-a-torino/orientati/
    Servizio di orientamento alla scelta del percorso post-diploma. Oltre ad una ampia panoramica delle attività presenti sul territorio il servizio, gestito dalla Città di Torino, offre la possibilità di fissare un appuntamento con un orientatore utilizzando l'apposito form presente sulla pagina "CONTATTI"
  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - Sezione orientamento, tutorato e placement - vicolo Benevello 3/a - Torino - tel. 0116704933 
    www.unito.it/didattica/orientamento - Email: orientamento@unito.it
    Il servizio di orientamento organizza e promuove attività rivolte agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e a tutti coloro che intendono iscriversi all'Università.
    Il servizio si propone di collaborare con le Scuole Superiori per accompagnare gli studenti a compiere una scelta consapevole.
  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE AMEDEO AVOGADRO - Settore servizi agli studenti e progetti per la didattica - via Duomo 6 -  Vercelli - 0161261527
    www.uniupo.it/  Email: orientamento@rettorato.uniupo.it
    Il servizio, rivolto a tutti gli iscritti all’Università e agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, organizza giornate di sensibilizzazione, incontri con le classi e un Salone dell’Orientamento. Fornisce, inoltre, un servizio di counseling, che offre consulenza psicologica per aiutare gli studenti a raggiungere i propri obiettivi accademici attraverso l’individuazione di attitudini e aspirazioni personali.

Riportiamo di seguito gli indirizzi di alcuni servizi di informazione e orientamento rivolti in maniera specifica agli stranieri:

  • CITTÀ DI TORINO - Ufficio Minori Stranieri - corso Regina Margherita 137 -  Torino - tel. 01101125660
    www.comune.torino.it/stranieri-nomadi - Email: minoristranieri@comune.torino.it 
    L'ufficio fornisce servizi per minori stranieri e nomadi sino a 16 anni di età ed ha come obiettivo il sostegno, la frequenza ed il successo scolastico, favorisce l'inserimento dei minori stranieri nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
  • POLITECNICO DI TORINO - UFFICIO MOBILITÀ STUDENTI - FOREIGN CITIZENS - c/o sede centrale: corso Duca degli Abruzzi 24 - Torino - tel. 0110908695.
    http://international.polito.it/  - Email: foreign.citizens@polito.it
    Fornisce le informazioni relative a procedure, scadenze e documentazione a studenti stranieri, comunitari e non, che desiderino iscriversi a uno dei corsi di laurea offerti dal Politecnico, compresi quelli a distanza, e a laureati stranieri nel campo dell'Ingegneria e dell'Architettura, che intendano conseguire il riconoscimento in Italia del proprio titolo estero o che vogliano accedere a un corso post-laurea. Si occupa anche degli studenti stranieri a Torino nell’ambito dei programmi di scambio.
  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - Ufficio Studenti Internazionalii - vicolo Benevello 3/A (1° piano) -  Torino - tel. 0116704498 - 0116704499 
    www.unito.it/servizi/liscrizione/studenti-internazionali - Email: segrstu.stranieri@unito.it
    Fornisce informazioni utili agli studenti comunitari ed extracomunitari che vogliano iscriversi all’Università. Si occupa, inoltre, del controllo dei documenti relativi all’iscrizione alle scuole di specializzazione e istruisce le pratiche relative alla convalida dei titoli accademici esteri.