Accademia di Belle Arti di Cuneo

Versione stampabileSend by email
Recapiti
via Savigliano 8/B
12100
Cuneo (CN)
Telefono: 
0171695753
Fax: 
0171695753
Orario: 
lunedì-giovedì e sabato 9.00-17.30; venerdì chiuso. Orario estivo: lunedì-mercoledì 9.00-17.00. Il sabato per ricevere informazioni si può contattare il numero telefonico 3341095314. Durante il periodo estivo gli orari potrebbero variare. Si consiglia, quindi, di contattare telefonicamente la segreteria.

Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta con D.M. dell'08/04/1994.
Attualmente le Accademie di Belle Arti e le Accademie Nazionali possono attivare percorsi formativi analoghi a quelli universitari, che si articolano in un corso triennale e in un biennio specialistico. Al termine di tali percorsi verranno rilasciati rispettivamente: diploma di primo e di secondo livello, equiparati a tutti gli effetti alle corrispettive lauree universitarie.

CORSI TRIENNALI

  • ARTE E MEDIA - gli insegnamenti di base e caratterizzanti sono: pittura, graphic design, tecniche dell'incisione, anatomia artistica, storia dell'arte, teoria e metodo dei mass media, teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo, tecniche della comunicazione pubblicitaria, percezione e comunicazione visiva, fotografia, informatica, inglese.
  • GRAFICA - gli insegnamenti di base e caratterizzanti sono: pittura, tecniche dell'incisione, anatomia artistica, storia dell'arte, grafica, illustrazione, laboratorio di litografia, fotografia, informatica generale, inglese.
  • PITTURA - gli insegnamenti di base e caratterizzanti sono: disegno, pittura, tecniche dell'incisione, anatomia artistica, storia dell'arte, teorie della percezione, tecniche pittoriche, informatica generale, inglese.
  • PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L'IMPRESA MODA E DESIGN - gli insegnamenti di base e caratterizzanti sono: pittura, anatomia artistica, storia dell'arte, tecniche fotografiche, prospettiva, metodologia progettuale.
  • RESTAURO - gli insegnamenti di base e caratterizzanti sono: pittura, anatomia artistica, storia dell'arte, tecniche dell'incisione, teoria e analisi dei beni culturali e ambientali, tecniche dei dipinti murali e su tele e tavole, restauro, informatica generale, inglese.

CORSI BIENNALI: Arti visive e discipline dello spettacolo - indirizzo grafica; Arti visive e discipline dello spettacolo - indirizzo pittura; Arti visive e discipline dello spettacolo - indirizzo restauro; Moda e design.
CORSI LIBERI: Scuola Libera del Nudo (1 anno), Pittura (1 anno) e Disegno (1 anno).

Attenzione! Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha emanato in data 23 giugno 2011 il Decreto Ministeriale n. 81 "Restauro: definizione degli ordinamenti curriculari dei profili formativi professionalizzanti del corso di diploma accademico di durata quinquennale in restauro, abilitante alla professione di Restauratore dei beni culturali", che introduce modifiche al percorso formativo del restauratore. Secondo le nuove disposizioni normative, infatti, è prevista l'attivazione di un corso a ciclo unico, di durata quinquennale, al termine del quale si consegue la laurea magistrale abilitante alla professione. In attesa di poter attivare il corso secondo le nuove disposizioni ministeriali (decreti attuativi), l'Accademia di Belle Arti di Cuneo raccoglie le iscrizioni per l'anno accademico 2011-2012, riservandosi di comunicare a posteriori ai nuovi iscritti durata e modalità di svolgimento del corso stesso. Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare telefonicamente la segreteria didattica.

REQUISITI: si accede con il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: è richiesto il superamento di un esame di ammissione orientativo, non selettivo (a eccezione dei diplomati del Liceo artistico - Sezione Accademia e dei diplomati dell'Istituto d'Arte, che accedono direttamente a tutti i corsi).
SCADENZA ISCRIZIONI: 15 settembre 2011.
TITOLI RILASCIATI: diploma di primo livello per i corsi triennali (equiparato a laurea universitaria di primo livello) e diploma di secondo livello per i corsi biennali (equiparato a laurea universitaria magistrale).

INDIRIZZI UTILI:
EDISU - Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario - via Santa Croce 7 - 12100 Cuneo - tel. 0171456901 - Orario dello sportello: lunedì-venerdì 9.00-11.00; martedì, mercoledì e giovedì anche 13.30-15.00
http://www.edisu.piemonte.it - E-mail: edisu@edisu-piemonte.it

Data di aggiornamento: 
27/07/2011